Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Due chiacchiere tra amici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Due chiacchiere tra amici

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Mi sa che devo dare una brutta notizia a mio suocero.
    Quindi lui per il 2015 dovrà pagare bollo pieno per i 205cv della sua biturbo dell'86?
    Per ora nel Lazio si paga il bollo pieno fino a 30 anni: speriamo che cambiano la legge... ma ci spero poco... Per un anno un'auto del 1985 paga il bollo pieno: poteva andargli peggio... pensa alle auto del 1995 di qualcuno che aspettava che diventassero storiche...

    Commenta


    • Re: Due chiacchiere tra amici

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      io vedo più spesso Omega Lotus che altre motorizzazioni......son fortunato.......
      io ne vedevo spesso una in zona Rieti......ci andavo spesso il fine settimana e passava sempre nella piazza principale...dal vivo rende proprio meglio rispetto alle foto....è proprio un bel macchinone e con un bel rombo!!!

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • Re: Due chiacchiere tra amici

        Cambiando discorso.
        Ma con le Renault 4 come ricambi? Come stanno messe?
        Per le 2cv si trova di tutto. Per le 4?
        Ultima modifica di Alex83; 05-02-2015, 16:55.

        Commenta


        • Re: Due chiacchiere tra amici

          Oltre la.twingo, trovo molto carina anche la.ka.prima.serie (ne avevo una) magari gialla con tettino.

          Commenta


          • Re: Due chiacchiere tra amici

            Alex per la 4 si trova tutto per quanto riguarda i materiali di consumo, quasi sempre dal ricambista generico (con conseguente sollievo del portafogli). Quello che manca è la riproduzione di tutte quelle parti, specialmente di plastica, che per ora sono state garantite dalle auto da cannibalizzare. Ma pian piano faranno tutto. Ormai hanno iniziato a riprodurre il telaio, su licenza Renault.
            Concordo con la simpatia della prima Ka, anche se a me non piace ai livelli di Twingo. Rimangono utilitarie simpatiche e originali, forse le ultime prima di una massiccia uniformazione del segmento, e ciò potrebbe garantirne un futuro piccolo successo.

            Commenta


            • Re: Due chiacchiere tra amici

              Ti va di farmi una panoramica sulle 4?
              Cercando un esemplare di 30 anni, che cercare?
              Cosa controllare? Che difetti aspettarsi?

              Commenta


              • Re: Due chiacchiere tra amici

                Parlando di Ka e twingo, avendolo avute entrambe, punti di forza della Renault la versatilità della spazio interno. Mi piaceva (ma è soggettivo) la strumentazione digitale.
                La Ka dalla sua aveva un comportamento dinamico eccezionale. Motore bello pasto so (ma dai consumi esagerati).

                Commenta


                • Re: Due chiacchiere tra amici

                  L'R4 è un'auto pratica e senza fronzoli, lo era quando veniva commercializzata e non ha perso le caratteristiche, se non un'accentuazione dello spartano
                  Nell'85 si chiudeva l'era delle R4 francesi (850 e 1100) e nel 1986 veniva commercializzata la 950 "unificata" prodotta in Iugoslavia come la mia (prima immatricolazione Settembre 1986).
                  Secondo me è un'auto talmente economica come spese fisse che è inutile cercarla trentennale, il bollo pieno non arriva a 90€, all'assicurazione spesso basta l'iscrizione ASI.
                  Quello che è importante invece è trovare un esemplare sano, senza ruggine e senza stucco, magari un po' più vissuto nell'aspetto ma "genuino".
                  Un po' di corrosione sul fondo guidatore o passeggero non è una tragedia, sui longheroni (occhio vicino agli attacchi delle sospensioni posteriori) si inizia a rischiare di patire, se sono mangiati le travi anteriori fai prima a smontare la macchina e trovare un telaio "sano" su cui rimontarla...
                  Si fa presto a rendere lucida un'auto usata per trasportare patate o cinghiali, ma le magagne vengono a galla ben presto...
                  A livello di motore hanno più o meno tutte la stessa potenza, la 850 è un po' più allegra e scattante, ma va meno delle altre. La 1100 è rapportata lunga ma ha un motore più coppioso che le permette di tenere medie relativamente più elevate mentre la 950 dipende dal cambio che monta: nel primo anno di commercializzazione fecero la cappellata di montare il cambio del GTL e la resero morta. La mia essendo Settembre 86 per fortuna lo montava già più corto (e con la sostituzione ne ho messo uno ancora più corto) perché è anno-modello 1987.
                  A livello di motore i problemi sono per la maggior parte le guarnizioni di testa che saltano, quando va male un meccanico sbadato durante il lavoro muove i pistoni e alza le canne dei cilindri così che, se non vengono ripristinati gli spessori giusti, il refrigerante inizi a trafilare dalle basi delle canne.
                  Da guidare è uno spasso: non va una sega ma lo fa con entusiasmo la cosa più bella è l'assetto, una volta che hai capito che puoi dargli fiducia riesci a fare le rotonde a velocità "folli" con gli altri automobilisti che ti guardano con gli occhi sgranati "orasicappotta orasicappotta orasicappotta"

                  Dovessi comprarla ora io, come auto da usare poco ma senza risparmiare tanto quando ne ho necessità, andrei su una 850 di fine anni '70, ma sono auto che mediamente hanno bisogno di più cure, di cui si trovano pezzi meno "facilmente" e che rinunciano a tante piccole comodità ormai indispensabili (v. lunotto termico, frecce che si disinseriscono automaticamente a fine svolta, specchio centrale sul cruscotto che non serve a niente).
                  Nell'82 la R4 guadagna il cruscotto simil R5, con tanti piccoli vantaggi ergonomici (anche se IMHO meno affascinante).
                  Per quanto riguarda gli allestimenti
                  Pre '86 850 base e TL 1100 GTL
                  la base montava sedili tubolari rivestiti in similpelle nera, no lunotto termico, no finestrini posteriori apribili, no cappelliera bagagliaio
                  TL e GTL avevano essenzialmente lo stesso allestimento (sedili imbottiti con fantasia scozzese, cappelliera, 4 vetri apribili)
                  Le 850 montavano quattro freni a tamburo e il freno a mano sulle ruote anteriori, le GTL avevano gli anteriori a disco, il freno a mano "tradizionale" tra i sedili che agisce sulle ruote posteriori e in più le protezioni in plastica sulle fiancate e le corna paraurti ai lati del cofano.

                  Dall'86 le 850 diventano 950, gli allestimenti rimangono essenzialmente gli stessi, il motore è il 1100 con alesaggio minore e come la GTL ha i freni a disco anteriori e freno a mano che va sulle ruote posteriori.
                  I sedili della TL non sono più a fantasia scozzese ma beige con delle striscie che richiamano quelle che, da questo modello, corrono tutto intorno alla macchina da parafango a parafango.

                  Conta che comunque nel tempo molte auto sono state ibridate, TL diventate mezze base mezze GTL, motori e cambi sostituiti, macchine riverniciate, personalizzate, interni rifoderati... Difficile trovare una macchina "pura" (è quello che mi piacque della mia quando la vidi).


                  Personalmente non credo che ne comprerò un'altra (anche se mi piace tanto il furgonciono F4), mi piacerebbe molto col tempo affiancarle una Dyane verde o arancio o un Maggiolino
                  Ultima modifica di Caronte89; 05-02-2015, 21:09.

                  Commenta


                  • Re: Due chiacchiere tra amici

                    bella Caronte....mi ricordo ancora quando fui io a "raccontarti" l'R4.
                    una cosa voglio puntualizzare: 850 e 1100...
                    il vantaggio del 1100 di poter girare a 130 indicati per ore, da quanto gira piano.
                    pero' come velocità e accelerazione è pari alla 850. solo che la 850 lo fa urlando!
                    te lo dico perchè all'epoca come ben sai io avevo la 850, mentre un mio amico ha avuto due "getel" come le chiamavano i francesi (mio zio Augusto abitava in francia e per anni ne ha avuta una come seconda auto visto che viveva di bricolage e un R4 in questi casi è "oro").
                    macchine grandiose!
                    ah! hai dimenticato le vecchie 600cc col cambio a 3 marce e impianto elettrico a 6v, introvabili in italia...

                    Commenta


                    • Re: Due chiacchiere tra amici

                      Grazie Leo.
                      Ora mi leggo tutto con calma!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X