Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

    "fare pulizia dei furbetti" al signore che ha scritto quell' articolo gli sembra "furbetto" chi viaggia su un auto di 20 anni ?
    Io direi invece che i furbetti sono quelli che intestano il mercedes SL alla ditta e lo immatricolano come mezzo da lavoro, scaricando pure l'iva.

    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Seguo anche qui... senza parole...

    Io non ho nulla da perdere, sia il saxo che il subaru sono del 2000, quindi ancora lontani dal poter diventare ventennali.. Ho il furgone ventennale, però appunto è un furgone...
    Però la cosa assurda è proprio il fatto del bollo che è e rimane una tassa idiota, sia per il motivo per cui viene richiesto, sia per come è strutturato.
    Poi c'è il discorso già detto di chi si è "aggiudicato" un diritto con il sudore del portafogli, perchè portare un'auto (iscrivibile asi, e quindi presente in un elenco di auto di interesse storico) a superare i 20anni non è facile. Tra bolli, superbolli, assicurazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie di soldi allo stato ne si danno già più del valore dell'auto da nuova.
    Penso anche a chi, proprio per passione (ricordiamoci che un appassionato non è per forza un RICCO) ha acquistato più vetture, magari da sistemare, magari 3 o 4 vetture che tutte insieme costavano 500€ l'anno da mantenere e oggi si ritrova a dover pagare bolli per qualche più di un migliaio di € a cui vanno aggiunte le assicurazioni...

    E poi bestemmi quando quello che a gennaio si comprerà il Cayenne nuovo da più di 100.000€ e non pagherà ne bollo ne superbollo..
    ma direi che il problema non è l'invidia verso chi si può permettere il cayenne, ma che quì si stà regalando ai ricchi e togliendo ai poveri (collezionisti.)
    proprio una politica della sinistra.
    Sarebbe stato invece più ragionevole "armonizzare" il costo delle tasse e delle assicurazioni in relazione al valore del mezzo.

    Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
    solo perchè una era la versione sportiva ed una la versione base ?

    quale discriminante utilizzeresti ? il numero di esemplari prodotti ? , la potenza ?
    Ecco si, iscrivibile ASI solo se è in condizioni impeccabili.
    Per il resto invece sarebbe stata opportuna una riduzione del bollo e delle assicurazioni a partire dai 20 anni.

    vediamo in cifre... il parco circolante è di quasi 40 milioni di auto
    http://www.comuni-italiani.it/statistiche/veicoli.html

    il bollo medio è di circa 150 euro.

    il parco circolante ha un età media di quasi 10 anni
    http://www.agoravox.it/Il-47-delle-a...olanti-in.html

    in totale vanno al bollo quasi 6 miliardi di euri all' anno.
    ma se si considera che presto quasi il 20% diventerà ventennale
    sarebbe una perdita netta teorica di (quasi) 1.2 Miliardi di euro.

    Welfare ? ma assolutamente no, chi ha pagato continuerà a pagare,
    arrivando all' assurda conclusione che in molti casi il bollo e l'assicurazione costeranno più del valore dell'auto.
    Ultima modifica di ZioPigTurbo; 20-10-2014, 15:40.
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

    Commenta


    • #62
      Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

      posseggo auto d'epoca dal 1988......
      lo so che questo che posto non sarà popolare.
      io sono d'accordo che chi ha speso soldi facendo un conto ora se ne trova un altro, e NON E' CORRETTO.
      pero' conoscendo bene il mondo di cui sto parlando da bolzano ad agrigento, conoscendo molte persone che lo frequentano e avendo visitato nell'ultimo anno una 30ina di inserzionisti web di "presunte" auto d'epoca, mi ritrovo in sintonia con il post scritto da un amico e collezionista su FB.

      " L'auto d'epoca non nasce come risparmio, come investimento, come costo zero. L'auto d'epoca, e la passione che la circonda, o meglio, dovrebbe circondare, nasce come hobby. Un passatempo, non obbligatorio, che se vuoi, e puoi permetterti, pratichi. Se giochi a golf, paghi il campo ed il circolo. Se giochi all'umile e proletario pallone, paghi il campo e ti compri 200 euro a stagione di scarpette. La farsa delle esenzioni era assolutamente da far terminare, soprattutto in considerazione del fatto che oggi, una vettura del 1994 e' ancora attualissima. Un tempo le
      Liste ASI non c'erano e, malgrado questo, un sacco di auto del passato sono sopravvissute fino a noi. Piantiamola con i piagnistei inutili. Se vuoi la vecchietta con cui giocare, e non e' ultratrentennale paghi il bollo. Visto che va calcolato sui cavalli, quando paga la Uno 45 ereditata dal nonno? Se non vuoi pagare anche questa cifra, che nel costo totale di manutenzione e' spesso un'incidenza minima, non sei appassionato. Se non puoi permettertelo, aspetta un po, e magari potrai. In caso di dubbio, io ci sono passato di persona. Per un buon decennio ho pagato bollo e superbollo Diesel per la mia vecchia auto a gasolio, ferma nel box per 350 giorni l'anno, semplicemente perche la volevo tenere. La piu bella risposta sarebbe che tutte, diciamo oltre il 90%,delle esentate ultraventennalli, l'anno prossimo paghino il bollo e dimostrino che era passione vera e non mero calcolo economico. Ma temo verro' smentito dai fatti..."

      Commenta


      • #63
        Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

        Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
        posseggo auto d'epoca dal 1988......
        lo so che questo che posto non sarà popolare.
        io sono d'accordo che chi ha speso soldi facendo un conto ora se ne trova un altro, e NON E' CORRETTO.
        pero' conoscendo bene il mondo di cui sto parlando da bolzano ad agrigento, conoscendo molte persone che lo frequentano e avendo visitato nell'ultimo anno una 30ina di inserzionisti web di "presunte" auto d'epoca, mi ritrovo in sintonia con il post scritto da un amico e collezionista su FB.

        " L'auto d'epoca non nasce come risparmio, come investimento, come costo zero. L'auto d'epoca, e la passione che la circonda, o meglio, dovrebbe circondare, nasce come hobby. Un passatempo, non obbligatorio, che se vuoi, e puoi permetterti, pratichi. Se giochi a golf, paghi il campo ed il circolo. Se giochi all'umile e proletario pallone, paghi il campo e ti compri 200 euro a stagione di scarpette. La farsa delle esenzioni era assolutamente da far terminare, soprattutto in considerazione del fatto che oggi, una vettura del 1994 e' ancora attualissima. Un tempo le
        Liste ASI non c'erano e, malgrado questo, un sacco di auto del passato sono sopravvissute fino a noi. Piantiamola con i piagnistei inutili. Se vuoi la vecchietta con cui giocare, e non e' ultratrentennale paghi il bollo. Visto che va calcolato sui cavalli, quando paga la Uno 45 ereditata dal nonno? Se non vuoi pagare anche questa cifra, che nel costo totale di manutenzione e' spesso un'incidenza minima, non sei appassionato. Se non puoi permettertelo, aspetta un po, e magari potrai. In caso di dubbio, io ci sono passato di persona. Per un buon decennio ho pagato bollo e superbollo Diesel per la mia vecchia auto a gasolio, ferma nel box per 350 giorni l'anno, semplicemente perche la volevo tenere. La piu bella risposta sarebbe che tutte, diciamo oltre il 90%,delle esentate ultraventennalli, l'anno prossimo paghino il bollo e dimostrino che era passione vera e non mero calcolo economico. Ma temo verro' smentito dai fatti..."
        In parte posso essere d'accordo. Ma non è così semplice.

        Una volta le auto sopravvivevano perchè mediamente le auto duravano di più. Non si cambiava l'auto giusto per cambiarla, ma la si cambiava per necessità. Contando il fatto che le auto venivano anche usate "meno" (le medie annue di percorrenza erano nettamente inferiori a quelle di oggi) era più facile che auto di X anni avessere gli stessi km di auto di oggi quasi nuove, quindi appunto era più facile farle durare negli anni.
        Poi ci sono i costi... E' vero che un'auto oggi costa meno di manutenzione straordinaria in quanto i motori sono più affidabili, ma costano di più di manutenzione ordinaria, molto di più.

        Poi c'è il discorso intrinseco del bollo... A parte che per un utilitaria oggi si paga il bollo equivalente a quello di una sportiva anni 70, oggi il "bollo auto" inteso come tassa di circolazione è stato inglobato negli aumenti della benzina, a cui si aggiunge il bollo come inteso oggi, ossia come tassa di possesso.
        Oggi compri un'auto di 20.000€, di cui più di 4.000 vanno in tasse, poi ogni anno per 20anni paghi un bollo e tasse sull'assicurazione che si aggirano in altre 1000€ l'anno (per un utilitaria). A queste ci devi pagare le tasse della benzina e le tasse sulla manutenzione... Dopo 20anni lo stato si intasca più del doppio del valore dell'auto nuova..
        Mentre una volta le tasse sulla benzina erano ridotte, l'IVA era ridotta, il bollo era ridotto (pochissime auto pagavano superbolli), e le auto si cambiavano solo se c'era la necessità. Ecco perchè le auto degli anni '60 sono arrivate ad oggi.

        Mi sta bene il discorso che non è giusto che ci siano tutte queste agevolazioni facili, ma non è nemmeno giusto che una qualsiasi auto dopo venti anni ha portato allo stato il doppio del suo valore da nuova in tasse e ancora ne deve portare.

        - - - Aggiornato - - -

        Ah... altra cosa...
        Uno che ha pagato per 20anni bolli e assicurazioni su una Uno che oggi vale 50€ deve ancora pagare, perchè è giusto che paghi ancora e ancora tasse su un pezzo di ferro (una Uno 45 oggi non è nulla di più) che magari ha perchè non può cambiarla, mentre chi da gennaio si compra il Cayenne NUOVO che costa 100.000€ non pagherà il bollo... Questi sono controsensi per tassare sempre di più i poveri e aiutare chi ha i soldi..


        Commenta


        • #64
          Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

          io mi ritrovo con 4 macchine in garage con meno di 30 anni che se entrerà in vigore 'sta bella novità mi costeranno più di 1000 euri l'anno di bollo, e un paio di queste manco le posso usare perchè ora come ora son da sistemare.
          il fatto di aver delle riduzione mi ha permesso finora di coltivare il sogno di avere una mia piccola collezione di vetture che per la stragrande maggioranza non ha valore. ma per me ne hanno perchè mi piacciono!
          poi se fino ad ora passati i 20 anni i prezzi facevano uno scatto verso l'alto, se la cerchia si restringe i prezzi delle ultratrentennali schizzeranno alle stelle... a quel punto chi si comprerà una A112 a 15k euro? gli appassionati... ricchi...

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          ci sono "caste" e poteri forti che godono di diritti anche nei sindacati..........se proprio si vogliono tagliare le spese alle regioni ai voglia quante se ne potrebbero fare......a partire dagli stipendi dei vari assessori,consiglieri,enti,ecc che vi ruotano intorno.......

          - - - Aggiornato - - -



          e portatela là.......ancora stai a regalare soldi ai "magnoni" nostrani

          - - - Aggiornato - - -



          se se ne liberano perdono tutti gli introiti che hanno avuto finora.

          fermo restando che le polizze non è che siano proprio così basse se uno vuole circolare senza troppe limitazioni........la cosa buona era in caso uno avesse più di un veicolo ed in quel caso basta solo una polizza perchè si indicano i conducenti (anche uno solo) ed i veicoli si aggiungono pagando una piccola differenza (di solito 80euro).

          in pratica le agevolazioni che hanno /avevano le ventennali ASI è un esempio di riforma del sistema bollo/assicurazione che da anni vorrebbero tutti gli automobilisti: pagare solo la tassa di circolazione equa, assicurazioni non da rapina e passaggi di proprietà a costo decente.
          secondo me la questione è tutta riassunta in queste due righe.
          se le spese di mantenimento di un'auto fossero eque, non si cercherebbe di aggirarle, e non si sarebbe arrivati a questo punto

          se mi chiedi di pagare 100 o 150 euro per la mia polo del '91, te li pago anche... ma siccome me ne chiedi quasi 300 son stato ben felice che l'iscrizione all'asi sia andata a buon fine!




          se entrasse in vigore 'sta manovra, l'anno prossimo col cazzo che rinnovo l'iscrizione al club... se facessimo tutti così (tanto per le ultratrentennali le esenzioni ci sono a prescindere dall'iscrizione all'asi o a qualsiasi altro registro) voglio vedere quanto passerà prima che l'asi alzi la voce...
          Ultima modifica di Dark Eagle; 20-10-2014, 20:17.
          Woerthersee 2018

          VnR 2018

          Commenta


          • #65
            Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

            Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
            posseggo auto d'epoca dal 1988......
            lo so che questo che posto non sarà popolare.
            io sono d'accordo che chi ha speso soldi facendo un conto ora se ne trova un altro, e NON E' CORRETTO.
            pero' conoscendo bene il mondo di cui sto parlando da bolzano ad agrigento, conoscendo molte persone che lo frequentano e avendo visitato nell'ultimo anno una 30ina di inserzionisti web di "presunte" auto d'epoca, mi ritrovo in sintonia con il post scritto da un amico e collezionista su FB.

            " L'auto d'epoca non nasce come risparmio, come investimento, come costo zero. L'auto d'epoca, e la passione che la circonda, o meglio, dovrebbe circondare, nasce come hobby. Un passatempo, non obbligatorio, che se vuoi, e puoi permetterti, pratichi. Se giochi a golf, paghi il campo ed il circolo. Se giochi all'umile e proletario pallone, paghi il campo e ti compri 200 euro a stagione di scarpette. La farsa delle esenzioni era assolutamente da far terminare, soprattutto in considerazione del fatto che oggi, una vettura del 1994 e' ancora attualissima. Un tempo le
            Liste ASI non c'erano e, malgrado questo, un sacco di auto del passato sono sopravvissute fino a noi. Piantiamola con i piagnistei inutili. Se vuoi la vecchietta con cui giocare, e non e' ultratrentennale paghi il bollo. Visto che va calcolato sui cavalli, quando paga la Uno 45 ereditata dal nonno? Se non vuoi pagare anche questa cifra, che nel costo totale di manutenzione e' spesso un'incidenza minima, non sei appassionato. Se non puoi permettertelo, aspetta un po, e magari potrai. In caso di dubbio, io ci sono passato di persona. Per un buon decennio ho pagato bollo e superbollo Diesel per la mia vecchia auto a gasolio, ferma nel box per 350 giorni l'anno, semplicemente perche la volevo tenere. La piu bella risposta sarebbe che tutte, diciamo oltre il 90%,delle esentate ultraventennalli, l'anno prossimo paghino il bollo e dimostrino che era passione vera e non mero calcolo economico. Ma temo verro' smentito dai fatti..."
            Quoto il post del tuo amico.
            E' tutto vero.
            Però, però, la passione vera deve fare i conti tutti i giorni con la realtà dei fatti.
            Io amo la mia Punto GT. La volevo da ragazzino, e l'ho comprata quando già era fuori produzione da un pezzo.
            Ci ho perso intorno nottate, sabati, domeniche. Ho rinunciato a vacanze, cene, vestiti...tutto per sistemarla al meglio possibile. Passione è sacrificio... ma se anni di sacrificio, incluso pagare bollo per intero per anni mentre la macchina stà sui cavalletti....vengono "vanificati" da una manovra economica fasulla, che toglie di quà e rimette di là oltretutto quasi "di nascosto"....permetti che mi giro i coglioni?
            Ma mica poco poi eh... Ho amici che girano come me in catorci, e che hanno risparmiato fino a ieri per comprarsi una macchina sportiva restaurata anni 90. Da usare una volta al mese se va bene. C'è gente come me che ha la possibilità tecnica e pratica di farlo,che se l'è sistemata da solo, spendendo alla fine forse anche di più.
            Adesso qualcuno si accorge che si è iscritto ASI pure il peggio bidone dell'universo...ed invece di prendere provvedimenti con VERIFICHE REALI, tassiamo tutti? Questa è democrazia?
            Non sono su FB, altrimenti risponderei al tuo amico che mi sacrificherei volentieri per le mie passioni, ma ho 32 anni, voglio farmi una cazzo di famiglia, devo pagare il mutuo e le tasse (vecchie e nuove) che ci sono sulla casa, che lavoro dieci ore al giorno, guadagno poco e manco sempre, perchè la gente non ha i soldi e ci paga quando può, così anche io riscuoto quando si può. Magari una volta il 10 del mese, magari una volta il 28... magari stò indietro di qualche mese...e per quanto ami le auto, le moto, e ciò che ci gira intorno...non ce la posso fà...neanche con gli 80 Euro fasulli di Renzi.
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • #66
              Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

              ragazzi avete ragione.....ma tra la vostra passione e la laconicità del post di cui ho fatto copia incolla ci sono 400mila richieste di esenzione nel 2014.....francamente non vedo ai raduni o sui forum tutta sta gente....

              Commenta


              • #67
                Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                ragazzi avete ragione.....ma tra la vostra passione e la laconicità del post di cui ho fatto copia incolla ci sono 400mila richieste di esenzione nel 2014.....francamente non vedo ai raduni o sui forum tutta sta gente....
                Ma la colpa, di chi è? Di chi ci prova, o di chi autorizza iscrizioni ASI a cazzo?

                Mi sarei aspettato quantomeno una bella campagna di protesta dall'ASI stessa.
                Invece mi sà tanto che anche quest'ente, mira SOLO a fare cassa. La ha fatta (hai voglia, con tutte quelle pratiche) ed adesso, pagato chi di dovere in alto per il favore dell'esenzione bollo, possono anche chiudere. All'italiana proprio. Ne sono sempre più convinto.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                Commenta


                • #68
                  Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                  Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                  La targa estera bisogna vedere come, e con quali motivi la fai. Se non sei uno che ha un S.R.L. estera, o lavora (o fa finta di lavorare) per questa..diventa complicato giustificarla. Sia chiaro, esistono i tizi che danno 1000 euro a un bulgaro o un rumeno, e fanno finta che l' auto che guidano sia di questi pagati che vivono altrove..ti si bevono facilmente. Diverso è (tanto x cambiare) se sei uno straniero in Italia, in quel caso avresti l' obbligo di cambiare la targa dopo TOT tempo, ma qui gli si stende il tappeto rosso per cui..va bhè lasciamo perdere.
                  ti posso assicurare che si fa, e sta diventando sempre più economico e conveniente, però c'è una nuova normativa che complica la radiazione per l'estero, quindi ipoteticamente si dovrebbe vendere tutto e ricomprare all'estero altre auto, unica scocciatura e che se si viene fermati e sanzionati si deve pagare subito, il che potrebbe diventare una sorta di rappresaglia

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da MoH Visualizza il messaggio
                  Io ho firmato ma ho come l'impressione che sia tutto già scritto...
                  io non firmo più da quel sito, ho uno spam mail devastante dall'ultima volta, si fa una cosa che sembra bella e subito ci deve guadagnare qualcuno

                  Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                  Ma la colpa, di chi è? Di chi ci prova, o di chi autorizza iscrizioni ASI a cazzo?

                  Mi sarei aspettato quantomeno una bella campagna di protesta dall'ASI stessa.
                  Invece mi sà tanto che anche quest'ente, mira SOLO a fare cassa. La ha fatta (hai voglia, con tutte quelle pratiche) ed adesso, pagato chi di dovere in alto per il favore dell'esenzione bollo, possono anche chiudere. All'italiana proprio. Ne sono sempre più convinto.
                  è un ente statale...
                  Ultima modifica di alexvts85; 20-10-2014, 20:46.
                  "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                  (cit.zovert)
                  HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                  WikiNociva
                  MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Ma la colpa, di chi è? Di chi ci prova, o di chi autorizza iscrizioni ASI a cazzo?

                    Mi sarei aspettato quantomeno una bella campagna di protesta dall'ASI stessa.
                    Invece mi sà tanto che anche quest'ente, mira SOLO a fare cassa. La ha fatta (hai voglia, con tutte quelle pratiche) ed adesso, pagato chi di dovere in alto per il favore dell'esenzione bollo, possono anche chiudere. All'italiana proprio. Ne sono sempre più convinto.
                    infatti.....l'asi ha fatto pancia quando poteva e ora due righe di convenienza....faremo.....discuteremo.....
                    no...ora era il momento di alzarsi e abbaiare contro sto pirlotto che sta facendo e disfacendo come cazzo vuole....
                    anni fa la Fiva organizzo' un raduno di protesta davanti al parlamento europeo....e qualcosa ottenne...

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Auto e moto ASI-FMI ventennali, pagheranno il bollo.

                      Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
                      "fare pulizia dei furbetti" al signore che ha scritto quell' articolo gli sembra "furbetto" chi viaggia su un auto di 20 anni ?
                      Io direi invece che i furbetti sono quelli che intestano il mercedes SL alla ditta e lo immatricolano come mezzo da lavoro, scaricando pure l'iva.
                      ci sarà anche qualcuno che riesce a farlo, e in passato sicuramente era pratica diffusa(cagghenne autocarro ndr),ma ti assicuro che non è cosi facile e neanche un gran risparmio

                      si deve ammettere che chi ha i soldi veri li usa, e chi ha i soldi veri non si fa problemi a pagare 4mila euro di bollo per una f12 (poi magari fa tanto di quel nero... ma vabbe)

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                      ragazzi avete ragione.....ma tra la vostra passione e la laconicità del post di cui ho fatto copia incolla ci sono 400mila richieste di esenzione nel 2014.....francamente non vedo ai raduni o sui forum tutta sta gente....
                      ESATTO!!
                      "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                      (cit.zovert)
                      HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                      WikiNociva
                      MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X