Messaggio originariamente postato da Cliomaniac Heyla', oggi c'è mancato poco che non mi andasse in fumo la 500...
che stava succedendo al tuo cinquino??
"Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità. Un automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo...un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia." (Filippo Tommaso Marinetti)
Mi aggrego agli altri.....Che è successo????
Ciao, Giulio.
Quando un aspirato sembra il top, non illudetevi...C'è sempre il Turbo!! Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only forGentlemen... Beffo la morte e ghigno
Si, si...estintore sempre a portata di mano!!
Spenta, è la 4a bobina che mi va in fumo, ma questa volta con il quadro spento.
Mah, oggi ho prelevato su una Panda 30 il filo resistore e una doppia bobina, vediamo adesso (dovrò modificare l'impianto elettrico) come riesco ad accomodare il tutto!
Se non hai il manico la potenza non e' nulla... se hai il manico la potenza non e' mai abbastanza Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque.
Nessuno conosce le proprie possibilità finchè non le mette alla prova...
Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno... IO VIVRO' IN ETERNO!!!
Se tutti ti dicono che ti sei infilato in un tunnel da quale non uscirai..... rispondigli che pensi addirittura di arredartelo.
Messaggio originariamente postato da Cliomaniac Si, si...estintore sempre a portata di mano!!
Spenta, è la 4a bobina che mi va in fumo, ma questa volta con il quadro spento.
Mah, oggi ho prelevato su una Panda 30 il filo resistore e una doppia bobina, vediamo adesso (dovrò modificare l'impianto elettrico) come riesco ad accomodare il tutto!
Buona fortuna allora!!
Ciao, Giulio.
Quando un aspirato sembra il top, non illudetevi...C'è sempre il Turbo!! Appassionato ed Intenditore PORSCHE! ----- Porsche: only forGentlemen... Beffo la morte e ghigno
Sera signori
Allora oggi mi sono dedicato alla 500 montato:
il tirante batteria nuovo
le guarnizioni dei fari anteriori grandi
la linguetta di chiusura della capottino lo presa in alluninio 5 euro ma piu sicura
filtro benzina
sistemato il quadro strumenti (lampadine varie e la lancetta del km che si era sbiadita e toccava sulla scala del km causa sole)
la famosa marmitta CSC con i collettorini in corpo unico (purtroppo quelle tutte in acciaio si rompono e bisogna ripiegare, almeno mi hanno detto cosi dal ricambiata, momentaneamente sullo stesso modello ma in ferrazza)
COME VA
Piu allungo, piu pronta a salire di giri,piu ripresa(la mia e tutta originale 500cc e carburo originale getti compresi) rumore parecchio e bello pieno in discesa e in rilascio dei gran bei botti
COME SI PRESENTA
Salsicciotto centrale con l’entrata per i due collettori messi in verticale (il tutto in nero opaco)uscita tonda cromata molto bene bella grossa diametro +o- 7 cm 2 fascette per l’accopiamento collettori salsicciotto molto ben dimensionate
MONTAGGIO
Togliere il para calore la calotta il filo del bulbo olio io ho alzato il posteriore con il crik e cio messo 2 cavalletti le ruote erano alte circa 20cm
Togliere la marmitta originale compresi i semicollettori lasciare i due supporti del monoblocco dove’e appoggiato il corpo cetrale di quella vecchia (consiglio di lasciarli solo con i 2 dadi superiori e anche allentati) quella nuova andra ad appoggiarsi sempre sugli stessi supporti
i buchi dove passano i prigionieri d’ancoraggio alla testa possono presentare bave e scorie da saldatura (io li ho riformati da 9mm) per chi opta per lasciare i prigionieri di serie della testata e i dadi d’ottone da 13 lungi circa 2 cm consiglio di tornili dalla parte di contatto con i collettori per evitare pericolosi contatti con gli stessi e magari un po piu lunghi (penso 3,5 cm) per avere la possibilita di serrarli senza diventare matti io ho tolto tutti i prigionieri ed ho preso dei bulloni con testa esagonale incassata(brugola )con delle rondelle in ottone
gli innesti sul salsicciotto dove entrano i collettori possono presentare bave e residui di saldatura io ho ovviato arrotolando della carta vetrata grossa e facendola girare all’interno con il trapano
la parte finale dei collettori (che poi entrano nel salsicciotto) dovrebbero essere teoricamente dondi ma sono di fatto ovali e quindi provocano forzature nell’innesto tra il salsicciotto(femmina )e i collettori (maschio) ho misurato con il calibro si va da pochi decimi a 1.7 mm!!!!!!!!! Per dagli la forma giusta ho schiacciato il tubo nella morsa sino ad arrivare quasi la forma perfetta ho rittoccato con la lima dolce e in fine con della carta vetrata ho fatto un prova di montaggio sopra al banco e i collettori sono entrati nel salsicciotto come …….se ci avessi messo della vasellina!!!!!!
Mi raccomando guarnizioni di scarico nuove e frena filetti per la bulloneria
Il montaggio vero a e proprio si è svolto cosi: collettore del cilindro 2 lasciato con circa 5 mm da chiudere infilato la fascetta di chiusura lungo lo scarico e fissata con del nastro adesivo su un punto dove non vi rompe le palle (per me a circa 10 cm dalla testa) stessa cosa per il cilindro numero 1 far entrare il salsicciotto (da sotto la macchina)infilargi i collettori ed appoggiarlo sino ai 2 suppori a cui verra chiuso solo leggermente in modo da dagli un gioco assiale molto libero
FISSAGGI FINALE e inportane cominciate a chiudere gradualmente i 2 collettori e i 2 supporti salsicciotto in modo che non si creeino tensioni liberare le fascette e farle scivolare lungo i collettori sino a d arrivare al salsicciotto le fascette si presentano viste dall’alto +o- cosi IOOI chiudetele delicatamente per non provocare schiacciamenti che poi vi faranno bestemmiare in caso di futuri smontaggi-montaggi
CONTROLLATE IL CORRETTO SERRAGGIO DI TUTTA LA BOLLUNERIA CHE AVETE ALLENTATO!!!!! Rimontate la calotta e il filo del bulbo olio mettete in moto
NOTA DOLENTE IL PREZZO IO HO PAGATO UN BEL 150 EURO COMPRENSIVI DI BULLONERIA E GUARNIZIONI
Spero di’essere stato utile mi dispiace con qualche foto sarebbe forse tutto + utile
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