Am.....ma le golf cabrio 1°serie non erano tutte a carburatori?????
No, dipende dai motori; le versioni "base" erano a carburatore, poi c'era il 1600 Glx che in pratica era il Gti cabrio da 110cv con iniezione meccanica, poi è diventato 1800 112cv ed infine negli ultimi anni era sempre 1800 ma 95 (o 98, nn ricordo bene)cv catalitico ad iniezione elettronica.
Per la mia (non quella bianca) invece è un discorso a parte; nasce nel 1982 con il 1600 iniezione meccanica, nel 2004 va in mano ad un preparatore dai tempi infiniti per una leggera elaborazione che si è trasformata in pesante. Inizialmente doveva aumentare un pò la cilindrata per aumentare la coppia (il 1600 era un chiodo) e si è finito col trapiantare un 2000 8v audi particolarmente elaborato; solo che per farlo funzionare al meglio è stata cavata l'iniezione meccanica e messa una centralina presa da un deltone. E' andato in rimappatura lunedì ma si sono accorti che mancavano alcune cose che pensavano di poter evitare, tipo sensore di battito in testa (e come faceva senza vista la compressione di 13:1 ?)
Tutto qui l'inghippo, verrà pronto per il raduno di metà luglio in autodromo a monza (peccato che sarà solo per maggioli ma tanto lo organizza mio padre e portiamo il golf per rullarla)
Killing is my business..........
....and my business is good !!!
scusa ma il 2000 trapiantato ke tipo di elaborazione ha??
Testa rifatta, valvole aspirazione e scarico maggiorate con sedi lavorate per migliorare i flussi, pistoni, camme, flauto iniettori, iniettori maggiorati, corpo farfallato unico di generoso diametro, collettore scarico maggiorato, più tutti i lavori di affinamento (quindi lucidature di vari condotti, allargamenti dove necessari, eliminazione di scalini posti qua e là in origine) e, per finire, trasformazione a iniezione elettronica.
Dalle stime si pensa di essere sui 180cv e dalle poche prove fatte con la centralina ancora da rifare ci sono tutti; con quella compressione mostruosa che ha c'è una coppia ai bassi incredibile, aprendo in 3° dai 1300rpm le gomme non pattinano nemmeno, iniziano subito a fumare
Killing is my business..........
....and my business is good !!!
tanta roba, ma mi dispiacerebbe rimaneggiare così profondamente una storica,
che in fondo dovrebbe restare come mamma l'ha fatta
io su un auto del 1982 avrei fatto solo qualche ottimizzazione non invasiva.
don't worry for Am...anche lui la pensa così...infatti ha anche un golf gti originale (penso) e un'altra cabrio (si evince dal suo racconto appassionato)
Commenta