Purtroppo il testo è in tedesco, ma riesco a capire che una Corrado preparata dalla Vw (220 cv.) aveva messo questi record di durata/velocità nel 1988 nella sua categoria:
Record Corrado
Een bijzondere duurtest moest de Corrado
al in de eerste dagen van zijn carriere
doorstaan. In augustus 1988 werd
als doel gezet 6 internationale klasse
-records op te stellen, om zo het vermogen
van de VW-sprinter indrukwekkend weer te
geven. Op een 20.853km lange snelheids circuit
van het volkswagen-proefterein in Ehra-Lessien
ging een tot 220pk getunede versie van de
Corrado G60 in de aanwezigheid van de FIA
(Federation Internationale de L'Automobile)
commissarissen aan de start. De Record-Corrado
stelde 6 snelheidsrecords voor auto's met
'geblazen' motoren van de inhoudsklasse van 1.5
tot 2.0 liter. De volgende tijden en afstanden
werden behaald:
Om deze gemiddelde snelheden bij staande start
te behalen waren topsnelheden tot 270 km/u
benodigd om tijdverlies bij tankstops en
bestuurderswissels op te heffen. De basis
bestond uit een 160 pk sterke serie model van
de Corrado G-60 met geregelde3-weg katalysator.
De vermogensgroei van de 1.8 liter G-60 motor
tot 220 pk bij 6400 toeren kwam hoofdzakelijk
door modificaties aan de ontsteking,
bezinemengsel, kleppen, zuigers,G-laderdruk en
een dubbele uitlaat met 2 lambda geregelde
katalysatoren. Verdere technische veranderingen
bestonden uit behalve de veiligheidstechnische
aspecten zoals een rolkooi,veiligheidstank en
brandblusinstallatie ook uit een bijzondere
versnellingsbak verhouding die speciaal voor
de profielloze (slicks) banden,verlaagde en
aerodynamisch geoptimaliseerde carroserie van
de Corrado.
Bè le medie sono impressionanti, ma ciò che è fantastico che la velocità max era di 270 Km/h!!!!!!!!!!!!!!!!
... (TRATTO DAL SITO)... Questa pagina è la galleria di alcuni progetti che, per diverse ragioni, sono rimasti sulla carta. Infatti, quando si presenta un nuovo progetto, vengono realizzate varie proposte, ma solo una verrà ritenuta e non sempre quella preferita dal designer.
In altri casi, il designer presenta delle proposte ad un potenziale cliente che, in quel momento, non è interessato. Poi ci sono progetti che vengono archiviati per cambiamenti nella politica aziendale o per ragioni commerciali.
Spesso questi progetti rimangono nel cuore del loro creatore e questa pagina è l'occasione per farne partecipi i miei visitatori.
Progetto per nuova VW Corrado VR6 2900 (1992) da un'idea nata nel 1975 di una Volkswagen sportiva
con le linee del Maggiolino. Allora ero alla Ghia, della Ford, quindi era un idea improponibile. Ma non
l'ho mai dimenticata e l'ho riproposta alla Volkswagen nel 1992, che l'ha scartata avendo in cantiere la
nuova Beetle.
ot content with the world's most economical car and a
wacky new MPV, Volkswagen is now set to diversify its
range even further with the rebirth of a coupé model.
According to company insiders, the Skoda Tudor concept car,
unveiled at last month's Geneva Motor Show, will go into
production as a VW to rival the Peugeot 406 Coupé and
forthcoming revived, new Ford Capri. The company has yet to
confirm whether the name Corrado (photo) will come back or if
the car will wear a new badge. Based on the platform of the
Passat, the new coupé will make use of VW's vast engine
range. Surprisingly, the diesel versions are expected to be the
best sellers, while the W8 petrol units are likely to power
flagship models. Production versions should be ready late
next year, priced between £20,000 and £30,000.
ere is the radical face of a VW that rekindles the spirit
of the legendary Corrado coupé. The firm's Californian
design studio has been commissioned to create a new
coupé based on the next Golf – and this wild concept is the
first proposal it has presented to management.
Shown exclusively to our photographers near the Simi Valley
facility, the stunning A-5 Coupé – A-5 is the codename for the
new Golf – is the work of the same team which penned the
new Beetle and the Microbus concept.
The final production version, due in 2004, will go
head-to-head with Vauxhall's Astra Coupé and the Toyota
Celica. Expect some of the more radical elements to be toned
down for production, but the armoured car looks could well get
the nod from adventurous top brass. It should have
outrageous performance too, with a new range of
direct-injection petrol engines and a 204bhp V6. Four-wheel
drive will also be offered on some models.
VW has been without a coupé in this sector since the Corrado
was axed in 1996. Although it wasn't a huge sales success, it
has become a cult classic. A coupé is just one of a number of
models VW is planning for the Golf platform. The first, due in
September 2002, will be a mini-MPV. This will be followed in
2003 with the all-new hatchback, estate and cabriolet.
Mi scuso per il casino creato avevi ragione, ho fatto un po' di confusione. Mi sono informato meglio ed ecco il risultato: la Golf III ha montato il motore VR6 a 15°(anche accoppiato alla trazione integrale syncro) . In effetti la differenza era da ricercare solo nella cilindrata ottenuta con pistoni di diametro inferiore (81 mm anziche' 82). Il codice motore e' di AAA per la Golf e di ABV per la Corrado . Va detto ad onor del vero che nell'ultimo periodo di produzione la Golf ha montato pure il motore da 2,9 litri della Corrado quando era proposta nella versione syncro . Oggi il motore VR6 e' in regolare produzione nella sua variante con 24 valvole , 2,8 litri e 204 CV . Scusate ancora per l'inutile dibattito creato.
il VR6 e il V6 sono solo "parenti" questo perchè in comune hanno solo l'angolo fra le bancate che è identico............per il resto sul V6 ci sono le 24valvole la fasatura variabile su aspirazione e scarico e altre cosette che ora mi sfuggono.................
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