Non è vero che il differenziale obbligatoriamente si deve rompere!! Come in tutte le cose, innanzitutto occorre avere un pò d'esperienza e sensibilità (per riprendere un altro 3d ) nel farlo, poichè non solo il differenziale è a rischio in queste manovre...
Infatti sforzano anche i semiassi, l'albero, e più di tutti la frizione...
Alla fine, se i giri del motore sono quelli giusti, e si lavora bene con lo sterzo senza fare "insabbiare" l'auto, l'usura è quella della percorrenza di una strada in salita piena di tornanti...
Infatti è maggior fonte di danni un tornante affrontato in terza con il motore a 300 rpm con conseguente scalata improvvisa in prima (manovra tipica di alcuni impediti..)...
Un "numero" del genere non lo vedo come un maltrattamento della macchina, anche perchè altrimenti non lo farei... (ovvio che a stare lì ferma parcheggiata si rovina meno, ma con questa teoria non la dovrei usare nemmeno ad andare al lavoro..)
Da come girava quel 320iS il tipo ci sapeva fare, peccato che ha fatto solo diversi "cerchi", e nemmeno un "8", o qualche altra evoluzione, che credo sarebbe stato in grado di compiere!!
In verità dunque queste manovre sono molto dannose per il taccuino, non per le rotture (ho avuto diverse posteriori e non ho mai rotto niente..), ma per il conto del gommista!!
Da fermo io non ne ho mai fatti..a parte una volta sulla neve che con mezzo acceleratore ho fatto due giri..
è più divertente uscire di potenza dai tornanti secondo me che fare gli zeri da fermo..
@And
"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.
Hai ragione, è molto più divertente e difficile uscire da un tornante di traverso (non con una ruota che slitta ma una vera intraversata..). Sono il primo a dire che gli zeri sono abbastanza spettacolari da vedere, ma molto semplici da fare con una posteriore dotata di autobloccante... ed anzi, non serve essere piloti per farlo!
Messaggio originariamente postato da m3violet Da come girava quel 320iS il tipo ci sapeva fare, peccato che ha fatto solo diversi "cerchi", e nemmeno un "8", o qualche altra evoluzione, che credo sarebbe stato in grado di compiere!!
In verità dunque queste manovre sono molto dannose per il taccuino, non per le rotture (ho avuto diverse posteriori e non ho mai rotto niente..), ma per il conto del gommista!!
In fatti il prof. Barone nel video ci sapeva fare e come dato che se avete notato dosava il gas al modo giusto e non si è fermato di colpo ma è uscito dagli zeri dolcemente e poi è andato via per far raffreddare le gomme.
Il motivo per cui ha fatto solo gli zeri è assai semplice, era solo per vedere a quanti zeri resisteva l'amico di fianco prima di iniziare a sentirsi male
gino è mitico,
lo dovete vedere nei rally quì da me,
ogni curva in uscita sbanda una mezzora,
adesso ha una bmw da rally ancora + vecchia, 6 cilindri con 6 coni liberi, troppo forte
Messaggio originariamente postato da m3violet Hai ragione, è molto più divertente e difficile uscire da un tornante di traverso (non con una ruota che slitta ma una vera intraversata..).
(..)
Scusa la mia ignoranza, mi spieghi la differenza?
intendi tenere di traverso la macchina per un certo periodo invece che provocare solo la sbandata e correggere subito?
"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.
Messaggio originariamente postato da Michele12 gino è mitico,
lo dovete vedere nei rally quì da me,
ogni curva in uscita sbanda una mezzora,
adesso ha una bmw da rally ancora + vecchia, 6 cilindri con 6 coni liberi, troppo forte
Che modello è che sono curioso?una vecchia bmw 6 cilindri?
Messaggio originariamente postato da Michele12 di preciso nn ricordo, però o era una serie 3 quella prima della E30
o era un vecchio serie 6,
avevo fatto delle foto digitali, se le trovo le posto...sono appassionato di rally
Dai cercale..
Commenta