Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

    Originariamente inviato da Nexx999 Visualizza il messaggio
    Cosa??? 100°??? Io a 100° sarei entrato già in uno stato di paranoia assurda..... Ma è normale?? Insomma, a te va bene così? Capisco che è un motore molto prestante, ma le temperature delle Opel che ho posseduto non sono mai andate oltre i 98°, a meno che non c'era un qualsiasi problema all'impianto e quindi saliva.
    Che termostatica monti? Io ho una 92° della Febi perchè ho visto che il tipo di motore deve montare questa apertura.
    Il liquido ora va bene perchè è fino al livello previsto. Si vede che al mecca ne era scappato un po'.

    Il prossimo cambio olio lo anticipo a 8.000 km. Comunque, visto i lavori fatti, il mecca mi ha consigliato di andare 'tranquillo' per un po'. Cosa che sto facendo e credo che lo farò finchè non cambierò l'olio per la gradazione.
    No no.....il c20xe come motore ha l'azionamento della ventola a 98° standard. Vedi i manuali Opel da officina.
    Provabile che hai la strumentazione e il bulbo relativo di essa che leggono un poco di meno.
    Conta che tutte le astra sono a 98°


    Se vuoi qualcosa di meno, a patto di sapere esattamente cosa vuoi e cosa stai facendo (poichè un abbassamento a temepratura intorna ai 90° è da prendere con le dovute attenzione e non sottovalutare mai), puoi mettere un bulbo che abbia temperature di paertura inferiori.
    Ti ripeto però solo e solo se sai quello che fai.
    Bastano 2 gradi in meno o più per fotterti la gurnizione.....ricordatelo.
    WIR LEBEN GSI

    Commenta


    • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

      Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
      No no.....il c20xe come motore ha l'azionamento della ventola a 98° standard. Vedi i manuali Opel da officina.
      Provabile che hai la strumentazione e il bulbo relativo di essa che leggono un poco di meno.
      Conta che tutte le astra sono a 98°


      Se vuoi qualcosa di meno, a patto di sapere esattamente cosa vuoi e cosa stai facendo (poichè un abbassamento a temepratura intorna ai 90° è da prendere con le dovute attenzione e non sottovalutare mai), puoi mettere un bulbo che abbia temperature di paertura inferiori.
      Ti ripeto però solo e solo se sai quello che fai.
      Bastano 2 gradi in meno o più per fotterti la gurnizione.....ricordatelo.
      Azz! Sulla Calibra, che è una X20XEV, ho abbassato la temperatura a 90° - 92° montando un termostato da 82° e bulbi anticipati..... Che dici?
      Ho posseduto, possiedo e possiederò soltanto auto Opel

      ...Alla stupidità non c'è mai limite, alla deficienza non c'è mai un peggio, all'ignoranza non c'è mai fine.

      Commenta


      • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

        Originariamente inviato da Nexx999 Visualizza il messaggio
        Azz! Sulla Calibra, che è una X20XEV, ho abbassato la temperatura a 90° - 92° montando un termostato da 82° e bulbi anticipati..... Che dici?
        Sull' X20XEV le temperature e la gestione di apertura sono differenti. IL C20XE resta più caldo quando è fermo ma più fresco durante la marcia, non in coda però.
        Aiutarsi con un bulbo che apra prima aiuta, a patto ce non sia troppo basso.
        Vediamo se riesco a farti capire...:

        Solitamente, non certo sui motori di nuova concezione che sono completamente un'altra cosa a livello di gestione elettronica, sul c20xe, si ha uno scarto così.

        Durante la marcia costante e libera l'auto sta tra i 79° e gli 82 °gradi +o- 1/2° gradi. Quindi un intervallo da min.77° ed un max. di 84° gradi. Ferma libera tende , dopo tanto, a salire intorno ai 92° +o- 2°. il termostato in condizioni normali e in perfetto stato dovrebbe aprire a quella temperatura, mentre la ventola parte più tardi, circa 98° (massimo, effettivi non a strumento analogico, presente nella strumentazione). Dipende dal termostato, dal bulbo e dallo stato di efficenza di radiatore, ventola, cablaggio e batteria/alternatore.
        Una volta partita la ventola , riporta i valori a circa 90° -2° circa.(non +o- perchè è uno scarto dovuto al raffreddamento del radiatore che ha una superfice maggiore verticale rispetto al motore e perchè il bulbo è li attaccato).

        Durante il finzionamento della ventola, si hanno questi valori, iniziali e finali. 96.7° in ingresso (partenza ventola) e 88.5° in arrivo (arresto ventola). Valori misurati con tester infrarossi su punti diversi della testata con scorrimento dell'acqua.

        Quindi, dalla minima temperatura 77° alla massima a 98° ci sono 21°. La regola, sul c20xe come sui motori simili, è 20° circa di gioco di temperatura con mezzo a circa 88°, punto in cui ogni liquidi di raffreddamento ed impianto ha il suo massimo punto di rendimento.

        troppo basso, raffresca sul calore e non è per nulla buona cosa, dato che può deformare, anche di micron molti componenti. (principio, ad esempio di non gettare mai acqua sui dischi freno caldi a meno che questa non sia minore di 20 gradi, ma non di più, per non provocare stress termico al metallo); troppo alto arrecherebbe anomalie nel liquido di raffreddamento, che man mano stresserebbe la sua rete molecolare (scorrevolezza, proprietà e punto di bollore), intaccando principalmente pompa, radiatore e circuito stesso.
        Quindi mantenere i 20 gradi è cruciale. Se abbassi il punto di apertura e bulbi anticipati, sappi che avresti un motore che è fresco ma fino a dove?
        Sotto gli 80 gradi non rendono le auto, anzi...
        Quindi, mantenere il rapporto e regolare tutto di consegunza, compreso l'intervento della ventola.....
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

          Grazie Pulcin!
          Mi sa che sulla Calibra è meglio che rimetto un bulbo nuovo ma con le temperature originali. Ho notato inoltre che consuma un pelino di più.
          Ho posseduto, possiedo e possiederò soltanto auto Opel

          ...Alla stupidità non c'è mai limite, alla deficienza non c'è mai un peggio, all'ignoranza non c'è mai fine.

          Commenta


          • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

            Originariamente inviato da Nexx999 Visualizza il messaggio
            Grazie Pulcin!
            Mi sa che sulla Calibra è meglio che rimetto un bulbo nuovo ma con le temperature originali. Ho notato inoltre che consuma un pelino di più.
            No bè dai i consumi non è che vengono influenzati da questo, no. Metterlo orginale con la taratura originale va bene. Altrimenti scegli un termostato sugli 86° che va bene.
            WIR LEBEN GSI

            Commenta


            • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

              chi è stato ieri al raduno? com'è andata?
              I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : Socio N°5
              Astra F Tuning Club
              - VENDO vari ricambi/accessori per Opel Astra GSI come poggiatesta - CLIKKA!
              VENDO relè intermittenza frecce a LED per moto e scooter

              Commenta


              • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

                Originariamente inviato da spaosGSI Visualizza il messaggio
                chi è stato ieri al raduno? com'è andata?
                quale raduno????

                Commenta


                • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

                  quello di domenica 20 luglio nel vicentino...
                  I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : Socio N°5
                  Astra F Tuning Club
                  - VENDO vari ricambi/accessori per Opel Astra GSI come poggiatesta - CLIKKA!
                  VENDO relè intermittenza frecce a LED per moto e scooter

                  Commenta


                  • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

                    quello di leonardo con le prove speciali?apparte l'afa tutto bene! belle auto auto che han fatto la storia dei rally e per non parlare delle due prove speciali chiuse al traffico da far col coltello tra i denti!!!un tantino strette e tortuose......bellissime!!! l'astra ringrazia!! le gomme un pò meno!!!

                    http://www.youtube.com/watch?v=-nTi3kwNs2A
                    Ultima modifica di jodygsi; 23-07-2014, 23:38.

                    Commenta


                    • Re: i Malati Mentali dell'ASTRA f - 11 -

                      http://www.kijiji.it/annunci/auto/ro...i-2-0/67456126

                      jody può interessare?
                      I MALATI MENTALI dell'ASTRA F : Socio N°5
                      Astra F Tuning Club
                      - VENDO vari ricambi/accessori per Opel Astra GSI come poggiatesta - CLIKKA!
                      VENDO relè intermittenza frecce a LED per moto e scooter

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X