Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore 1.6 FSI, ne parliamo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore 1.6 FSI, ne parliamo ?

    Dunque ... come saprete sono interessato alla Golf V.
    Il mio grosso dubbio, che mi attanaglia da qualche giorno, è il motore.
    Premetto che provengo da un TDI 90 cv e dall'attuale TDI 130 cv, ma premetto anche che mi piacciono i motori benzina e che l'allungo è sempre l'allungo, c'è poco da fare anche se la coppia è sempre la coppia .

    Per cui ... a fronte di una previsione chilometrica annua che potrà variare tra i 15.000 ed i 25.000 km volevo sapere cosa mi consigliavate, a fronte anche di un delta prezzo che NON sarà inferiore sicuramente ai 3.000 €.
    Ho visto che questo FSI consente medie molto buone: tra l'altro io abito a Siena, fuori città e faccio praticamente solo extraurbana, anche per andare a lavoro e spesso il mio TDI d'inverno neanche riesce a entrare in temperatura nei 15 km di strada !!!.

    Inoltre ... se qualcuno conosce questo 1.6 FSI, ne vorrei parlare, per capire realmente se vale la pena oppure no.

    Appro, mia moglie è al secondo mese ... lo scrivo solo per precisare che tra un pò mi "dovrà" passare la voglia di andare "veloce" ... e quindi 115 cv, anche se su 13 q.li, li reputo sufficienti.

    Inoltre ogni anno che passa il gasolio costa sempre di + in proporzione rispetto alla benzina ... e dall'altro lato il TDI è + guidabile nel complesso ... boh !!!

    Altra cosa ... (per il moderatore) ... non ho posto questo quesito nel topic già esistente della Golf V perché oltre al consiglio FSI vs TDI vorrei parlare + specificatamente di FSI in generale. Grazie.

    Grazie a tutti per l'aiuto !!!
    NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
    ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
    ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
    ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
    ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
    ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
    ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
    ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

  • #2
    Ohhh. questa discussione mi piace un sacco

    Non ne so molto su questo motore ma senza dubbio l'iniezione diretta porterà (a parte i minori consumi) ad una coppia maggiore ed una risposta a tutti i giri sempre buona, del resto e la politica dei motori volkswagen , una progressività continua a scapito della reattività (presente in motori di altre marche)

    Sicuramente è un motore tranquillo, ma sono indeciso anche io se scegliere questo motore. Volevo, tra un anno, cambiare macchina anche io e non so se rivolgermi sulla nuova golf o su una mini benzina (sicuramente più sportiva ma meno adatta a viaggiare, eccc...)


    nessuno esperto che ci illumini su possibili tuning ecc... su questo motore? Secondo me con una centralina fatta bene i motori FSI rendono di più che non i normali benzina.....

    p.s. l'ultimo viaggio che ho fatto sono stato in austria........perchè la benzina costa così poco li porca pXXXXXXXa ????
    DIVORATORI DI KM
    THE PRESIDENT

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da redbrain
      Ohhh. questa discussione mi piace un sacco

      Non ne so molto su questo motore ma senza dubbio l'iniezione diretta porterà (a parte i minori consumi) ad una coppia maggiore ed una risposta a tutti i giri sempre buona, del resto e la politica dei motori volkswagen , una progressività continua a scapito della reattività (presente in motori di altre marche)

      Sicuramente è un motore tranquillo, ma sono indeciso anche io se scegliere questo motore. Volevo, tra un anno, cambiare macchina anche io e non so se rivolgermi sulla nuova golf o su una mini benzina (sicuramente più sportiva ma meno adatta a viaggiare, eccc...)


      nessuno esperto che ci illumini su possibili tuning ecc... su questo motore? Secondo me con una centralina fatta bene i motori FSI rendono di più che non i normali benzina.....

      p.s. l'ultimo viaggio che ho fatto sono stato in austria........perchè la benzina costa così poco li porca pXXXXXXXa ????
      Quattroruote ha provato la Touran con il 1.6 FSI in questione.
      Ebbene in extraurbano segna 15.5 km/l di consumo medio, 11,8 km/l in autostrada e sui 9 in città.
      Consideriamo l'aerodinamica del Touran cosi come il peso e balza subito all'occhio l'ottimo 15.5 nell'extra .
      NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
      ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
      ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
      ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
      ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
      ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
      ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
      ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

      Commenta


      • #4
        9 in città per un 1.6 è un risultato abbastanza pietoso... gli 11.8 in autostrada van bene, ottimi (sicuri che non sia un errore? ) i 15.5 fuori città. Quindi nel complesso vien fuori un consumo normale... contenuto (tranne che in città), ma nulla di che!

        Sto motore non lo conosco quindi non posso giudicare... diciamo che comunque dalle premesse pare buono. Certo è che il salto da un'ibiza TDI 130 ad una Golf 1.6 è lungo! In quanto a prestazioni perderesti parecchio... se non altro in termini di sensazioni, in compenso però guadagneresti in guidabilità, fluidità di marcia e silenziosità. Appena esce fatti un giro... e poi decidi! Io però aspetterei il 2.0 FSI... consumi un po' più alti, ma sicuramente un motore di altra consistenza!
        Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
        Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
        La musica in auto va ascoltata come si deve:
        FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da Luca610
          9 in città per un 1.6 è un risultato abbastanza pietoso... gli 11.8 in autostrada van bene, ottimi (sicuri che non sia un errore? ) i 15.5 fuori città. Quindi nel complesso vien fuori un consumo normale... contenuto (tranne che in città), ma nulla di che!

          Sto motore non lo conosco quindi non posso giudicare... diciamo che comunque dalle premesse pare buono. Certo è che il salto da un'ibiza TDI 130 ad una Golf 1.6 è lungo! In quanto a prestazioni perderesti parecchio... se non altro in termini di sensazioni, in compenso però guadagneresti in guidabilità, fluidità di marcia e silenziosità. Appena esce fatti un giro... e poi decidi! Io però aspetterei il 2.0 FSI... consumi un po' più alti, ma sicuramente un motore di altra consistenza!
          Si infatti, è un pò il mio terrore.
          Non vorrei che i 310 Nm mi abbiamo troppo abituato bene ...
          Infatti vorrò provarle entrambe.
          Per il 2.0 FSI ... beh ... se come nell'A3 mi costa come il 2.0 TDI beh allora vado di diesel.
          NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
          ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
          ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
          ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
          ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
          ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
          ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
          ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

          Commenta


          • #6
            io credo che un po la coppia ti manchera... forse sarai su un'auto di categoria superiore, molto moderna e con un motore buono, ricorda che però e' sempre un 1.6, non credo che al livello di prestazioni si posso lontanamente avvicinare al tdi 130...

            cmq l'inizione diretta di benzina fa risparmiare rispetto al modello analogo della vecchia golf, solo che la nuova e' piu grande.... ma se dici che fai massimo 30-40 km al giorno .... allora un benza va bene... e per le prestazioni c'e sempre il tuning

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da mc0676
              Si infatti, è un pò il mio terrore.
              Non vorrei che i 310 Nm mi abbiamo troppo abituato bene ...
              Infatti vorrò provarle entrambe.
              Per il 2.0 FSI ... beh ... se come nell'A3 mi costa come il 2.0 TDI beh allora vado di diesel.
              Mah... neanche tanto, basterebbe farci l'abitudine e poi alla "coppiazza" non ci penseresti più di tanto. Chiaro, ti scorderesti certi sorpassi... ma poi su strada non andresti proprio tanto di meno. Io con la mia fatico a tener testa alle Puma 1.7... come prestazioni, in curva è meglio se le lascio perdere se non voglio scendere col mal di pancia (o magari fare qualche bel fuori pista... ). Ecco, un consiglio: se vieni da un'Ibiza Sport non prendere uan Golf in allestimento normale, senza assetto sportivo. La mia è uno scandalo, troppo morbida, e la nuova non penso che cambi più di tanto.
              Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
              Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
              La musica in auto va ascoltata come si deve:
              FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da Luca610
                Mah... neanche tanto, basterebbe farci l'abitudine e poi alla "coppiazza" non ci penseresti più di tanto. Chiaro, ti scorderesti certi sorpassi... ma poi su strada non andresti proprio tanto di meno. Io con la mia fatico a tener testa alle Puma 1.7... come prestazioni, in curva è meglio se le lascio perdere se non voglio scendere col mal di pancia (o magari fare qualche bel fuori pista... ). Ecco, un consiglio: se vieni da un'Ibiza Sport non prendere uan Golf in allestimento normale, senza assetto sportivo. La mia è uno scandalo, troppo morbida, e la nuova non penso che cambi più di tanto.
                Si nell'accelerazione non dovrebbe cambiare di molto la cosa tra un TDI 130 cv ed un benza 115 cv ... chiaro che in ripresa cambia e di molto invece.

                Cmq prima di decidere le proverò entrambe, è poco ma sicuro.
                NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
                ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
                ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
                ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
                ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
                ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
                ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
                ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

                Commenta


                • #9
                  Tra le due versioni ... cmq ... FSI e TDI è quasi certo che ci saranno 3.000 € di differenza...

                  Ho fatto 4 conti ... e ...

                  Nel caso in cui si facciano i 12 di media con il benza e i 18 con il TDI, si raggiunge il pareggio dopo 4 anni facendo 25.000 km/anno. Diventano 6 anni con poco meno di 20.000 km/anno e cosi via.

                  Per cui, considerando che da quel che mi dicono tutti questo 1.6 dovrebbe assicurare medie superiore ai 12 (nell'ordine dei 13-14) penso che andrò quasi sicuramente sul FSI proprio in virtù del fatto per i prossimi 2 anni non so se riuscirò a passare i 15-20.000 km/anno.

                  Non solo ... fatevi un grafichetto con il rapporto prezzo benzina/ prezzo gasolio ... si stà maledettamente avvicinando ad 1 e se considerate che qualche anno fa il gasolio costava il 40% meno della benza ed oggi poco + del 20% ... beh ...

                  Oltre al fattore della potenza (140 cv) non capisco questi 3.000 € come si possano giustificare. Diciamo che è moda !
                  NISSAN QASHQAI 2.0 DCi Tekna All-Mode
                  ex VW GOLF 1.4 GT TSI 170 cv
                  ex VW GOLF 2.0 TDI CL 140 cv
                  ex SEAT IBIZA SPORT 1.9 TDI 130 cv
                  ex SEAT IBIZA 1.9 TDI SIGNO 90 cv
                  ex ALFA ROMEO 33 HIT 1.3 88 cv
                  ex SEAT IBIZA SPRINT 900 45 cv
                  ex SEAT MARBELLA SPRINT 850 40 cv

                  Commenta


                  • #10
                    il gasolio

                    Messaggio originariamente postato da mc0676
                    Tra le due versioni ... cmq ... FSI e TDI è quasi certo che ci saranno 3.000 € di differenza...

                    Ho fatto 4 conti ... e ...

                    Nel caso in cui si facciano i 12 di media con il benza e i 18 con il TDI, si raggiunge il pareggio dopo 4 anni facendo 25.000 km/anno. Diventano 6 anni con poco meno di 20.000 km/anno e cosi via.

                    Per cui, considerando che da quel che mi dicono tutti questo 1.6 dovrebbe assicurare medie superiore ai 12 (nell'ordine dei 13-14) penso che andrò quasi sicuramente sul FSI proprio in virtù del fatto per i prossimi 2 anni non so se riuscirò a passare i 15-20.000 km/anno.

                    Non solo ... fatevi un grafichetto con il rapporto prezzo benzina/ prezzo gasolio ... si stà maledettamente avvicinando ad 1 e se considerate che qualche anno fa il gasolio costava il 40% meno della benza ed oggi poco + del 20% ... beh ...

                    Oltre al fattore della potenza (140 cv) non capisco questi 3.000 € come si possano giustificare. Diciamo che è moda !
                    e la benzina avranno presto prezzi equiparati!
                    A.D.C. AntiDieselClub - Socio n° 39

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X