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Test sui motori

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  • Test sui motori

    So che puo sembrare una cosa un po stupida cmq vorrei fare un test sui motori per eleggere il miglio motorista della sez. 2 tempi
    (potete rispondere anche solo ad alcune domande)

    Risp. esatta 2pt
    Risp. parzialmente esatta 1pt
    Risp. errata 0pt
    Nessuna risp. 0pt

    Classifica_
    Tony:10pt(Provvisorio) (semi-giusta la 1, la 3, la 5 e la 6) (la 2 e la 7 le considero giuste)
    Paul87:2pt

    Cominciamo:

    1- Le differenze tra :Pistonport , Lamellare , Valvola rotante
    2- Come si calcola la cilindrata unitaria
    3- Cosč lo squish e a cosa serve
    4-Come si calcola e cosč il rapporto di compressione
    5-Dove si genera l'effetto venturi(Il componente) e cosč
    6-Cosa succede se cambio l'inclinazione dello smusso alla base della ghigliottina nel carburatore
    7-Cosč l'anticipo e a cosa serve

    Ne aggiungo altre(se si vuole aggiungere le risposte nuove va bene)

    8-Cosč lo strato limite (questa vale 4pt)
    9-č corretto lucidare a specchio i travasi e i condotti in metallo all' interno del motore? perche?
    10-All' aumentare del regime teoricamente va aumentato o ridotto l'anticipo? e in pratica cambia qualcosa ?


    e dopo questa sfida all' ultimo sangue(finita con vittoria a tavolino)+
    inizio un dizionario di termini motoristici
    (cmq nn ho cercato su internet sono cose che so)

    PISTONPORT: sistema di aspirazione(+ generalmente indica il tipo di motore) in cui la gestione dell'aspirazione č gestita dal pistone andando a chiudere una luce sul cilindro da cui arriva la miscela

    SQUISH: Effetto per cui grazie ala conformazione della camera di scoppio la miscela presente ai lati della camera di scoppio viene incanalata(provocando un rumore simile a "squish")al centro per evitare la formazione di detonazioni o preaccensioni
    Se errata facilita questi fenomeni
    Ultima modifica di Pistonport123; 13-09-2007, 17:01.

  • #2
    Re: Test sui motori

    Scusa tanto, ma non vedo l'utilitā di questo thread... cosa ci vuole a cercare un pō in internet e postare le risposte esatte e complete?
    Che te vai a messa o a tor el pan, e curve ciapae sempre col fren a man!!

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    • #3
      Re: Test sui motori

      Originariamente inviato da Pistonport123 Visualizza il messaggio
      So che puo sembrare una cosa un po stupida cmq vorrei fare un test sui motori per eleggere il miglio motorista della sez. 2 tempi
      (potete rispondere anche solo ad alcune domande)

      Risp. esatta 2pt
      Risp. parzialmente esatta 1pt
      Risp. errata 0pt
      Nessuna risp. 0pt

      Cominciamo:

      1- Le differenze tra :Pistonport , Lamellare , Valvola rotante
      2- Come si calcola la cilindrata unitaria
      3- Cosč lo squish e a cosa serve
      4-Come si calcola e cosč il rapporto di compressione
      5-Dove si genera l'effetto venturi(Il componente) e cosč
      6-Cosa succede se cambio l'inclinazione dello smusso alla base della ghigliottina nel carburatore
      7-Cosč l'anticipo e a cosa serve
      RISPOSTE

      1) Lamellare si dice quando ci si trova di fronte ad un motore appunto afd aspirazione lamellare....la depressione ke si genera nel carter pompa fa aprire le lamelle ed entra la miscela aria benzina...
      Rotante si dice quando ci si trova di fronte ad un motore con aspirazione a disco rotante...cioč il carburatore si trova lateralmente e la miscela aria benzina entra nel carter pompa tramite la feritoia presente su un "disco rotante" vincolato all'albero motore...questo sistema, usato anke nelle aprilia del mondiele, ha una potenza nettamente superiore in quanto ha molte pių possibilitā di regolazioni tramite la modifica del disco rotante..
      Il Pistonport (forse č una cosa nuova....oppure lo conosco con un altro nome....) nn so dirti ke č....

      2)Per cilindrata unitaria intedi la cilindrata effettiva del cilindro..? comunque la formula č..: DIAMETRO DEL PISTONE : 2, MOLTIPLICATO AL QUADRATO, MOLTIPLICATO X 3,14..,MOLTIPLICATO X LA CORSA DELL' ALBERO MOTORE..

      3)La banda di squish č il punto intorno alla camera di scoppio...il punto in cui la miscela va in pressione prima di esplodere...il variare la larghezza della banda di squish, oppure l'inclinazione, č fondamentale per ottenere il massimo delle prestazioni...lo squish č lo spazio ke c'č tra il cielo del pistone al PMS e la banda di squish...di solito č 0,6-0,7 su un motore preparato...

      4)Per quanto riguarda il rapporto di compressione esistono 2 modi per calcolarlo...metodo CONVENZIONALE o alla GIAPPONESE...
      Si misura cosė..si mette il blocco motore in verticale, si mette il pistone al PMS e si versa nel cilindro con una siringa una soluzione al 50% di olio e benzina, si riempie fino all'ultimo filetto del foro candela...
      Si calcola il volume del filetto candela e lo si sottrae dal volume di liquido iniettato....e si avrā il volume della camera di scoppio...
      Quindi si fa CILINDRATA + VOLUME CAMERA DI SCOPPIO \ VOLUME CAMERA DI SCOPPIO...questo č il metodo convenzionale.....il metodo alla giapponese prevede l'operazione con il pistone A FILO DELLA LUCE DI SCARICO
      Pių č alto il rapporto di compressione pių ci troviamo di fronte ad un motore ad alte prestazioni....attenzione perō....troppa compressione puō generare fenomeni di detonazione....per quello č nata la benzina con maggior numero di ottani....

      5)L'effetto Venturi si genera nel carburatore.....e nn č altro ke il risukkio d'aria (e della benzina dalla vasketta..) generato dalla depressione all'interno del carter pompa...

      6)Cambiando l'inclinazione dello smusso della valvola gas andrai ad influire sensibilmente sulla carburazione e sull'erogazione del motore ai regimi medi...pių smussi in "alto" pių ti troverai un motore magro.....e di conseguenza dovrai cambiare anke lo spillo conico....

      7)L'anticipo č il tempo (in gradi...) ke passa tra lo scoccare della scintilla e l'arrivo del pistone al PMS...la scintilla deve sempre scoccare in una frazione di decimo di secondo prima ke il pistone sia arrivato in alto...e questo anke per 16000 volte in un minuto....
      Ovviamente per modificare l'anticipo bisogna avere i componenti giusti....accensioni a rotore interno su cui si puō far scorrere lo statore sulle corsie...centraline ad anticipo variabile ed eprom rimappabili....vedi la Selettra Malossi (quella seria...) oppure quelle dei kart..con cui mi sn trovato molto bene....
      I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
      NEEHouse music....YA TECHNO..!!!
      Cleaned Style Rulez..!!
      "Meglio 100km\h in 100m che 150km\h in 2km.."
      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #116

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      • #4
        Re: Test sui motori

        Tony vuol fare lo sborone eh?
        Che te vai a messa o a tor el pan, e curve ciapae sempre col fren a man!!

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        • #5
          Re: Test sui motori

          complimenti a tony!

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          • #6
            Re: Test sui motori

            caro Tony...tutto giusto tranne la 5, ossia l'effetto Venturi,perchč:

            l'effetto venturi si crea nei condotti a sezione variabile (nel nostro caso il carburatore), quando un flusso si trova a passare in una restrizione, aumenta la sua velocitā, diminuendo di conseguenza la pressione, che permette alla benzina di risalire dalla vaschetta e di essere aspirata dal motore.
            Signorina, lei č davvero brutta" - "E lei č sbronzo!" - "Sė, ma a me domani passa"
            Traduttore di ItaSA-Italian Subtitles Addicted Fannullone n.001 del <<Club dei FanCaZzIsti>> QueGLI che...9600rpm
            "IL PESCATORE"--->click!

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            • #7
              Re: Test sui motori

              Originariamente inviato da Paul87 Visualizza il messaggio
              caro Tony...tutto giusto tranne la 5, ossia l'effetto Venturi,perchč:

              l'effetto venturi si crea nei condotti a sezione variabile (nel nostro caso il carburatore), quando un flusso si trova a passare in una restrizione, aumenta la sua velocitā, diminuendo di conseguenza la pressione, che permette alla benzina di risalire dalla vaschetta e di essere aspirata dal motore.
              Per la serie il concetto č quello ma č sbagliata la forma.. cmq la tua definizione č molto pių dettagliata..!
              I choose not choose life...I CHOOSE SOMETHING ELSE..!!!
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              • #8
                Re: Test sui motori


                meglio essere precisi
                Signorina, lei č davvero brutta" - "E lei č sbronzo!" - "Sė, ma a me domani passa"
                Traduttore di ItaSA-Italian Subtitles Addicted Fannullone n.001 del <<Club dei FanCaZzIsti>> QueGLI che...9600rpm
                "IL PESCATORE"--->click!

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                • #9
                  Re: Test sui motori

                  va beh ma quindi?

                  sembra a una gara x fare vedere ke ne sai piu di tutti... se la mettevi in modo diverso del tipo come glossario per tutti era meglio...

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                  • #10
                    Re: Test sui motori

                    questa cosa nn ha senso, perchč se prendo le risp di Tony, le modifico, e le riscrivo, guadagnerei punti! e poi, nn ho risp alle altre 6 perchč giā l'aveva fatto lui!

                    mha....
                    Signorina, lei č davvero brutta" - "E lei č sbronzo!" - "Sė, ma a me domani passa"
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