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Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

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  • Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

    Ola!

    Premetto da subito che son nato e cresciuto con i 4t automobilistici a iniezione, quindi di 2t carburati ci capisco poco....

    Fine premessa

    Allora ieri visto che non avevo un cavolo da fare e non aveva un cavolo da fare manco il padre di mia ragazza, siamo andati in campagna a dissotterrare la sua Vespa Rally 180 che stava lì tra i topi da una vita e mezzo.
    Il motore, a detta sua è stato rifatto (credo ai tempi dell'antica Roma), ma non andava in moto.
    Mi son messo giu d'impegno e ho scovato il perchè non andava in moto: c'erano diversi fili rotti lì dietro la ventola (credo abbia un nome tecnico quel gruppetto di bobine e magneti lì dietro).

    Sistemati i fili, la corrente sulla candela è riapparsa.
    Ho messo un pò di miscela, ho spedivellato una mezz'ora e i primi sussulti ci sono stati. Alla fine è partita a singhiozzi ma a parte che non sta in moto al minimo, quando dai gas costante il motore gira normale per un pò e poi inizia a scoppiettare dal filtro dell'aria e si spegne.

    Prima che l'albanese che sembra abitare nella casa accanto (non l'ho mai visto prima d'ora...!) mi rompesse le palle perchè a suo dire la Vespa fa casino, ho notato che se tengo il gas costante e nello stesso momento tengo tirata l'aria, il motore non scoppietta anche se gira strozzato.

    Pareri?
    ...Credo in Rob Halford...


  • #2
    Re: Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

    pareri su cosa?? sullo scoppiettio??

    se su quello cambia candela con una nuova e vedrai xche non lo farà piu...poi controlla la carburazione e pulisci bene il filtro aria
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

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    • #3
      Re: Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

      quoto mark...e aggiungo un suggerimento:quel motore è stato concepito per la benzina super,ormai da tempo sparita dai distributori.visto che avrai senz'altro fatto la miscela con la verde a 95 RON,dovresti affidare la regolazione dell'anticipo di accensione ad un meccanico munito di disco graduato,che ti setterà lo scoccare della scintilla qualche grado prima del normAle.e dovresti risolvere del tutto il problema.
      puoi fare una prova...mettici un po' di miscela fatta con la Shell V-Power,che ha un RON superiore alla verde normAle,e vedi se qualcosa cambia...facci sapere.
      Ultima modifica di muzicale; 15-09-2009, 02:46.
      NitroRagosta
      "meglio il cilindro senza niente che niente senza il cilindro"

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      • #4
        Re: Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

        riquoto quanto detto sopra...giusta osservazione della benzina...
        --Folies Racing--
        MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

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        • #5
          Re: Mi scoppietta la Vespa... che sarà?

          Originariamente inviato da Senzatetto Visualizza il messaggio
          Ola!

          Premetto da subito che son nato e cresciuto con i 4t automobilistici a iniezione, quindi di 2t carburati ci capisco poco....

          Fine premessa

          Allora ieri visto che non avevo un cavolo da fare e non aveva un cavolo da fare manco il padre di mia ragazza, siamo andati in campagna a dissotterrare la sua Vespa Rally 180 che stava lì tra i topi da una vita e mezzo.
          Il motore, a detta sua è stato rifatto (credo ai tempi dell'antica Roma), ma non andava in moto.
          Mi son messo giu d'impegno e ho scovato il perchè non andava in moto: c'erano diversi fili rotti lì dietro la ventola (credo abbia un nome tecnico quel gruppetto di bobine e magneti lì dietro).

          Sistemati i fili, la corrente sulla candela è riapparsa.
          Ho messo un pò di miscela, ho spedivellato una mezz'ora e i primi sussulti ci sono stati. Alla fine è partita a singhiozzi ma a parte che non sta in moto al minimo, quando dai gas costante il motore gira normale per un pò e poi inizia a scoppiettare dal filtro dell'aria e si spegne.

          Prima che l'albanese che sembra abitare nella casa accanto (non l'ho mai visto prima d'ora...!) mi rompesse le palle perchè a suo dire la Vespa fa casino, ho notato che se tengo il gas costante e nello stesso momento tengo tirata l'aria, il motore non scoppietta anche se gira strozzato.

          Pareri?
          mmmmm...forse potresti controllare le puntine....sotto il volano della ventola, il tempo le potrebbe avere consumate..(per sicurezza cambia anche la candela)..lo scoppiettio cmq e' in ogni caso un fatto di corrente!!

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