Ciao a tutti, sono nuovo...
Sono ormai 3 anni che possiedo un Runner 180 SP (rigorosamente 2 tempi!! ), l'ho comprato usato (ma come nuovo) da un motociclista che faceva trial e non lo usava mai, solo in città (pensate che è passato al Phantom 100 ...)
Comunque ho fatto un affare, anche perchè in garanzia mi hanno cambiato tutto il carter (trasmissione e cilindro compresi), per una banale crepa in prossimità della pinza posteriore...
Diciamo che ho una certa esperienza con i due tempi (senza vantarmene, non è niente di eccelso, la tipica esperienza di chi, alle superiori inizia a modificare, sempre di più, magari iniziando da particolari che a distanza di tempo si rivelano cazzate inutili...Si punta sempre al meglio, ma sempre cercando di spendere poco o giusto...Prima o poi però viene il momento che uno si stufa delle modifiche, delle tarature, perchè d'inverno non va più un cavolo, d'estate i rulli si squadrano ogni 2 settimane, la marmitta si crepa, la molla di contrasto diventa pappamolla dopo 2 mesi, oppure semplicemente ci si abitua alle prestazioni, le si giudica scadenti, finchè non si fa provare il proprio bolide ad uno che magari ha tutto originale, e vi dice che il vostro è davvero un mostro....)
Cmq non voglio dilungarmi (avevo un Phantom LC twin disk che era una bomba, ma dovevo continuare a passare serate in garage per le tarature, che duravano pochissimo...o forse ero io che ero troppo pignolo )
Cmq tre anni fa, stanco di starci dietro, ma senza voler "tornare indietro", ho preso il bel Runner 180, che si è rivelato essere una vera bomba, diciamo un attimino più bomba del vecchio Runner (col vantaggio di essere originale e affidabile) Inoltre la qualità Gilera davvero non è niente in confronto al malaguti (ricordo ad esempio lo spinotto dell'albero Malaguti che era da 10, mentre i Piaggio erano 12!)... L'ho tenuto così fino all'anno scorso, poi mi è tornata di nuovo la voglia di metterci le mani (credo succeda a tutti gli appassionati...), ma stavolta non voglio fare troppo, voglio solo far cantare un po' piu forte questo canarino...
Quindi sono partito col Multivar 2000 e devo dire che con i suoi rulli da 12g e la molla di contrasto del kit è diventato divertentissimo aprirci dai 50 in su (ottimo il regime di giri piu alto e la coppia è sfruttata molto meglio)...Per non parlare dei 15-20 Km/h in più effettivi di velocità massima, che raggiunge quasi con la stessa rapidità dei 40-100, senza arrivare al "fuori-giri" come da originale. Preciso un attimo: odio quelli che dicono che il loro scooter segna i 150 al'ora e poi effettivi sono 120 magari...E odio quelli che dicono che il loro Runner originale fa i 140! Il Runner è molto veloce, questo di sicuro, e forse da originale ai 140 ci arriva anche (con la cinghia davvero al limite della semipuleggia), ma dopo un rettilineo di 2 km e stando giù...In ogni caso credo che la velocità effettiva massima sia di 120-125 km/h, cioè la velocità che raggiungi senza problemi, anche in due, e a giri già alti, che in effetti è già un'ottima velocità, se paragoniamo gli altri scooteroni 4 tempi, anche 250 cc, che arrivano già ai 105 dopo molto tempo...
Cmq con il variatore la musica è cambiata, e come vi ho detto io ho toccato i 143 effettivi senza problemi (cioè nello stesso modo in cui prima prendeva i 120), e sinceramente mi basta...Insomma, consiglio il Multivar, anche se costa un po tanto...
Nel frattempo la cessosa marmitta catalitica di serie si è tutta fusa internamente, con ferraglie che rumoreggiavano...l'ho sostituita con una Leovince Touring, omologata, tranquilla, da qualcosina, ma poco, più che altro è piu robusta e non catalitica, scalda meno, scarica bene...
La questione che volevo chiedervi è cosa potrei fare adesso: carburatore 25? Oppure Leovince ZX? O cosa? E' vero che cambiare marmitta sul runner non da Nulla? Preciso che non voglio modifiche appena percettibili nelle mie condizioni (come pacco lamellare o frizione) e per ora vorrei tenere il cilindro originale...Insomma, vorrei qualcosa di notabile e soprattutto di durevole e affidabile, come lo è stato il variatore...
Vi ringrazio di cuore!!!!
Sono ormai 3 anni che possiedo un Runner 180 SP (rigorosamente 2 tempi!! ), l'ho comprato usato (ma come nuovo) da un motociclista che faceva trial e non lo usava mai, solo in città (pensate che è passato al Phantom 100 ...)
Comunque ho fatto un affare, anche perchè in garanzia mi hanno cambiato tutto il carter (trasmissione e cilindro compresi), per una banale crepa in prossimità della pinza posteriore...
Diciamo che ho una certa esperienza con i due tempi (senza vantarmene, non è niente di eccelso, la tipica esperienza di chi, alle superiori inizia a modificare, sempre di più, magari iniziando da particolari che a distanza di tempo si rivelano cazzate inutili...Si punta sempre al meglio, ma sempre cercando di spendere poco o giusto...Prima o poi però viene il momento che uno si stufa delle modifiche, delle tarature, perchè d'inverno non va più un cavolo, d'estate i rulli si squadrano ogni 2 settimane, la marmitta si crepa, la molla di contrasto diventa pappamolla dopo 2 mesi, oppure semplicemente ci si abitua alle prestazioni, le si giudica scadenti, finchè non si fa provare il proprio bolide ad uno che magari ha tutto originale, e vi dice che il vostro è davvero un mostro....)
Cmq non voglio dilungarmi (avevo un Phantom LC twin disk che era una bomba, ma dovevo continuare a passare serate in garage per le tarature, che duravano pochissimo...o forse ero io che ero troppo pignolo )
Cmq tre anni fa, stanco di starci dietro, ma senza voler "tornare indietro", ho preso il bel Runner 180, che si è rivelato essere una vera bomba, diciamo un attimino più bomba del vecchio Runner (col vantaggio di essere originale e affidabile) Inoltre la qualità Gilera davvero non è niente in confronto al malaguti (ricordo ad esempio lo spinotto dell'albero Malaguti che era da 10, mentre i Piaggio erano 12!)... L'ho tenuto così fino all'anno scorso, poi mi è tornata di nuovo la voglia di metterci le mani (credo succeda a tutti gli appassionati...), ma stavolta non voglio fare troppo, voglio solo far cantare un po' piu forte questo canarino...
Quindi sono partito col Multivar 2000 e devo dire che con i suoi rulli da 12g e la molla di contrasto del kit è diventato divertentissimo aprirci dai 50 in su (ottimo il regime di giri piu alto e la coppia è sfruttata molto meglio)...Per non parlare dei 15-20 Km/h in più effettivi di velocità massima, che raggiunge quasi con la stessa rapidità dei 40-100, senza arrivare al "fuori-giri" come da originale. Preciso un attimo: odio quelli che dicono che il loro scooter segna i 150 al'ora e poi effettivi sono 120 magari...E odio quelli che dicono che il loro Runner originale fa i 140! Il Runner è molto veloce, questo di sicuro, e forse da originale ai 140 ci arriva anche (con la cinghia davvero al limite della semipuleggia), ma dopo un rettilineo di 2 km e stando giù...In ogni caso credo che la velocità effettiva massima sia di 120-125 km/h, cioè la velocità che raggiungi senza problemi, anche in due, e a giri già alti, che in effetti è già un'ottima velocità, se paragoniamo gli altri scooteroni 4 tempi, anche 250 cc, che arrivano già ai 105 dopo molto tempo...
Cmq con il variatore la musica è cambiata, e come vi ho detto io ho toccato i 143 effettivi senza problemi (cioè nello stesso modo in cui prima prendeva i 120), e sinceramente mi basta...Insomma, consiglio il Multivar, anche se costa un po tanto...
Nel frattempo la cessosa marmitta catalitica di serie si è tutta fusa internamente, con ferraglie che rumoreggiavano...l'ho sostituita con una Leovince Touring, omologata, tranquilla, da qualcosina, ma poco, più che altro è piu robusta e non catalitica, scalda meno, scarica bene...
La questione che volevo chiedervi è cosa potrei fare adesso: carburatore 25? Oppure Leovince ZX? O cosa? E' vero che cambiare marmitta sul runner non da Nulla? Preciso che non voglio modifiche appena percettibili nelle mie condizioni (come pacco lamellare o frizione) e per ora vorrei tenere il cilindro originale...Insomma, vorrei qualcosa di notabile e soprattutto di durevole e affidabile, come lo è stato il variatore...
Vi ringrazio di cuore!!!!
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