annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra 2T e 4T

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenza tra 2T e 4T

Vorrei sapere la differenza tra un motore 2T e uno 4T, magari anche cn qualke info sulle differenze dell'erogazione della potenza.
    Voi preferite 2T o 4T?
    24
    2 Tempi.
    70.83%
    17
    4 Tempi.
    20.83%
    5
    Vanno bene entrambi.
    8.33%
    2

Vediamo un po'...un 2T :
    Beh possiamo dire che i vantaggi del motore 2T si possono riassumere in: dimensioni e peso inferiori ad un propulsore di medesima cilindrata 4 tempi; costi di costruzione e manutenzione inferiori (ci sono meno pezzi); potenza specifica elevata.
    La potenza specifica di un 2T è sempre > di un analogo modello 4T perché ad ogni giro dell'albero motore corrisponde uno scoppio della miscela aria-benzina, mentre nel motore a 4T questo avviene ogni due giri dell'albero motore.
    Inoltre poichè la distribuzione è regolata direttamente dal pistone e non dalle valvole, si ha un minore assorbimento meccanico dovuto al minor numero di parti in movimento.
    Per il 4T ,il motore 4 tempi può vantare una combustione migliore e più efficace che significa minori consumi e emissioni inquinati più contenute.
    Il motivo è dato dal fatto che essendo la miscela aria benzina regolata da due valvole (una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico), si sa esattamente cosa e quanto entra nel cilindro e cosa e quanto esce.
    Altra caratteristica del motore 4T è la lubrificazione separata.
    Il 2T puo' arrivare a potenze molto piu' elevate del 4t pero' diciamo che il 2t sta scomparendo x via delle emissioni troppo alte di merda dallo scarico e x via dei consumi....
    Erogazione beh il 2t è un animale difficilissimo da domare mentre il 4t ha un erogazione molto piu' fluida di piu' facile gestitura...io sn slo per i 2t

Il 5/06/1990 è arrivata in famiglia la mia cagnolina Laika e il 20/12/2004 mi ha lasciato.

Commenta

Re: Differenza tra 2T e 4T

Messaggio originariamente postato da warz t1
      Vorrei sapere la differenza tra un motore 2T e uno 4T, magari anche cn qualke info sulle differenze dell'erogazione della potenza.
      Voi preferite 2T o 4T?
      direi che Chester ti ha dato una spiegazione da manuale!
      anche io sono x il 2t...... purtroppo lo sviluppo di questo tipo di motori è finito, mentre l'evoluzione del 4t continua....
      "LA VEDETTA"--> click!
      Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
      "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

Commenta

Messaggio originariamente postato da Chester
        Vediamo un po'...un 2T :
        Beh possiamo dire che i vantaggi del motore 2T si possono riassumere in: dimensioni e peso inferiori ad un propulsore di medesima cilindrata 4 tempi; costi di costruzione e manutenzione inferiori (ci sono meno pezzi); potenza specifica elevata.
        La potenza specifica di un 2T è sempre > di un analogo modello 4T perché ad ogni giro dell'albero motore corrisponde uno scoppio della miscela aria-benzina, mentre nel motore a 4T questo avviene ogni due giri dell'albero motore.
        Inoltre poichè la distribuzione è regolata direttamente dal pistone e non dalle valvole, si ha un minore assorbimento meccanico dovuto al minor numero di parti in movimento.
        Per il 4T ,il motore 4 tempi può vantare una combustione migliore e più efficace che significa minori consumi e emissioni inquinati più contenute.
        Il motivo è dato dal fatto che essendo la miscela aria benzina regolata da due valvole (una per l'aspirazione e l'altra per lo scarico), si sa esattamente cosa e quanto entra nel cilindro e cosa e quanto esce.
        Altra caratteristica del motore 4T è la lubrificazione separata.
        Il 2T puo' arrivare a potenze molto piu' elevate del 4t pero' diciamo che il 2t sta scomparendo x via delle emissioni troppo alte di merda dallo scarico e x via dei consumi....
        Erogazione beh il 2t è un animale difficilissimo da domare mentre il 4t ha un erogazione molto piu' fluida di piu' facile gestitura...io sn slo per i 2t

QUOTO ALLA GRANDE
        speed is just a question of money:
        how fast can you go?

you! you can run .. but can't hide!!

Commenta

Quindi il motore 2T è più potente e dà migliori prestazioni e voi siete dalla sua parte.
          Ma da quello ke ha detto Chester il 2T ha il difetto di avere un'erogazione della potenza brusca e difficile da controllare.
          E' x questo quindi ke una moto di grossa cilindrata nn monta un 2T; sarebbe troppo difficile da controllare, specialmente con quella cilindrata e con quella potenza????

Commenta

la mitica rgv 500 "gamma" montava un 4 cilindri 500c.c. 2t con 100cv.......
            una moto in grado di insidiare moto molto più ben blasonate......
            in accellerazione se la giocavano con i mille 4t.......sul misto non vedevano nessuno......ma era una moto a dir poco brutale (una bara viste le gomme e i freni che erano sottodimensionati rispetto alla potenza erogata)

le poche rimaste corrono in pista oppure sono nel garage di qualcuno tenute come un oracolo...tutte le altre sono finite ditrutte in mano a persone che scherzavano con il fuoco.....
            how fast can you go?

Commenta

beh ci vuole manico e un polso nn sempre a bomba....
              ovvero guarda le vecchie 500 sl certi manici le sapevano portare vedi doohan(mito x me) lo stesso rossi lawson spencer schwantz rainey ecc.....
              è una bestia da domare molto piu' bella.....
              ma prima erano quasi tutti credo 2t le moto grosse poi cn vari emanamenti (si dice cosi?) di alcune leggi ecc i motori 2t sn sempre diciamo via via scomparendo dal mercato causa emissione troppo alte di gas nocive e di scarico!...chiaro che alcune ce ne sn ancora mi pare che ne producano ma sn moto da cross o studiate mi pare direttamente x il motard......
              un esempio pratico?
              prova un 250 motard almeno su strada te ne rendi conto meglio che su steratto(mio parere) tra un 250 2t e un 250 4t...la stessa moto ma cn sti motori qua.... te ne accorgi!

Il 5/06/1990 è arrivata in famiglia la mia cagnolina Laika e il 20/12/2004 mi ha lasciato.

Commenta

si giusto, io mi riferivo ai privati che se la compravano credendo di essere doohan e che hanno fatto una brutta fine.......una moto così non può esser paragonata alle altre ne portata come le altre....la rgv non perdonava errori di apertura di gas
                how fast can you go?

Commenta

Messaggio originariamente postato da rocatansky
                  si giusto, io mi riferivo ai privati che se la compravano credendo di essere doohan e che hanno fatto una brutta fine.......una moto così non può esser paragonata alle altre ne portata come le altre....la rgv non perdonava errori di apertura di gas
                  io ho provato la 250 l'anno scorso...nn era propria da strada ma un po da pista.... mi hanno prestato la tutina e qualke pieghina(la prima volta cn quella moto)czzo cm m sentivo sicuro...ma se la facevi incavolare ovvero aprendo troppo la manetta lei diceva no e te lo faceva capire..... a suo modo ma te lo faceva capire.... consiglio?munitevi di pannolone!

Commenta

Messaggio originariamente postato da Chester
                    io ho provato la 250 l'anno scorso...nn era propria da strada ma un po da pista.... mi hanno prestato la tutina e qualke pieghina(la prima volta cn quella moto)czzo cm m sentivo sicuro...ma se la facevi incavolare ovvero aprendo troppo la manetta lei diceva no e te lo faceva capire..... a suo modo ma te lo faceva capire.... consiglio?munitevi di pannolone!
                    immagino!

non a caso x ottenere prestazioni simili, nel motomondiale da 500 2t sono passati a 10004t
                    l'unica cosa è che il 2t è poco controllabile elettronicamente(basti vedere come si abbina l'iniezione a questo tipo di motore ), quindi è un po' svantaggiato, ma come potenza specifica, come diceva chester il 2t è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlto superiore al 4t!
                    "LA VEDETTA"--> click!
                    Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
                    "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

Commenta

Sto operando...
                    X