invece, per ciò che riguarda la domanda su quali siano le migliori... direi che dipende da marca, modello e misura del pnesu.... e anche da cosa si intende per "migliori".
gli asimmetrici, di solito, sono montati su auto più sportive e alto di gamma, gli altri sono più votati al confort ed alla durata... ma tutto è relativo.
Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.
io, il termine "simmetrico", riferito ad un pneumatico, non l'ho mai usato... li chiamo "normali".
si dice che una gomma è "direzionale" quando ha un senso di rotolamento obbligato... ma esistono anche pneus che sono sia direzionali che asimmetrici... cioè, vanno montati solo su un lato preciso e girano solo in un verso. (l'ho fatta breve ).
Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.
chiariamo...le simmetriche sono una cosa le direzionali un'altra...le direzionali hanno verso di rotazione obbligato ma non necessariamente dei pneumatici simmetrici o asimmetrici devono esserlo
es: il p6000 è simmetrico ma non direzionale perchè può essere montato in un verso o nell'altro...il goodyear f1 è invece simmetrico e direzionale...cmq generalmente i pneumatici con disegno a freccia e la maggior parte degli asimmetrici sono anche direzionali
chiarito qs punto passiamo alla questione del post...non c'è un vero vincitore tra simmetrici e asimmetrici, sono pneumatici con pregi e difetti e andrebbero analizzati i singoli modelli per dire se uno è meglio dell'altro...cmq generalmente i simmetrici avrebbero, a parità di carcassa e mescola, leggermente maggior grip laterale (in curva), peggiore in frenata, miglior drenaggio dell'acqua e maggiori rumorosità e resistenza di rotolamento...le asimmetriche invece sarebbero migliori come grip longitudinale (accelerazione e frenata), più silenziosi e con minor resistenza...attualmente i produttori stanno ampliando sempre più l'offerta degli asimmetrici perchè la progettazione dei battistrada differenziati e delle mescole stà facendo passi da gigante...per cui direi che su modelli molto recenti è meglio puntare sull'asimmetrico mentre su modelli con qlc anno sulle spalle sono meglio i simmetrici
...un gruppo di ladri sono entrati a casa di un mio amico...erano tutti extracomunitari...oggigiorno di ladri italiani non ce ne sono più...per forza, si sono fatti tutti ELEGGERE!!!
su gommadiretto con codice di velocità V o superiore sono i più economici tra gli asimmetrici...però a poco di più puoi comprare di meglio...le hankook k105 che tu hai proposto costano 104 euro, restando in casa hankook a 113 prendi i migliori s1 evo...a 125 ci sono gli re050A che per 20euro di differenza a gomma andrebbero presi senza pensarci, ovvio 80euro di differenza permettendo...se ci dici quali sono le tue esigenze si potrebbe consigliarti meglio, magari anche tra i simmetrici
...un gruppo di ladri sono entrati a casa di un mio amico...erano tutti extracomunitari...oggigiorno di ladri italiani non ce ne sono più...per forza, si sono fatti tutti ELEGGERE!!!
le esigenze mie sono quelle di avere una gomma che vada bene sull'asciutto, che tenga molto bene sul bagnato e che mi permetta di viaggiare sempre in sicurezza (frenate, ecc) e con un buon comfort
la macchina è una BMW 320cd
attualmente ho i Continental ContactSport 2 (che c'erano di serie) e non sono soddisfatto perché si sono usurati in fretta e sul bagnato sono un disastro
annualmente faccio circa 10.000 km
Commenta