annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Toyo Proxes T1-R e Morbidezza Spalla....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Toyo Proxes T1-R e Morbidezza Spalla....

ho una 206 2.0 HDi, che monta le 195/55 R15, e mi sto orientando sempre di più su queste gomme ma mi rimangono dei dubbi: si legge in giro che hanno una spalla veramente morbida, cosa che non mi piace assolutamente. Ora prima l'auto montava le Michelin Pilot Primacy, che quando le ho tolte avevano una spalla MOLTO morbida, si piegava con una facilità disarmante soltanto tirandole su dalla spalla........eppure alla guida non lo avrei detto.....si non erano rigidissime ma....., tenete conto che io ce le ho trovate quindi non so quanti KM abbiano fatto ma credo che siamo intorno ai 40.000. Dietro le ho ancora ma mi sembrano diventate di marmo, ogni buca è un supplizio per non parlare della rumorosità..... poi ho montato le invernali della Firestone Winterhawk e hanno una spalla MOLTO rigida. Ebbene mi chiedevo queste toyo come sono rispetto a queste due? Perchè in giro non le trovo e (sopratutto) per convenienza le ordinerei su gommadiretto, quindi non mi posso regolare a priori. Voi che le avete come sono? Nei cambi di traiettoria o in strade collinari, quindi con curva e contro-curva, come si comporta la spalla? Balla oppure è morbida ma non ci si fa caso alla guida?
    Ultima cosa, si legge che danno l'impressione di avere meno cavalli da quanto tengono incollata l'auto all'asfalto.......ma non dovrebbe valere solo in curva? C'è gente che dice che ha meno accelerazione....ma non dovrebbe essere l'incontrario?
    Aggiungiamoci anche che ho provato le Continental PremiumContact 2, come sono queste a spalla? Equiparabili alle Toyo?
    Se così fosse non la trovo eccessivamente morbida come spalla.....
    Ultima modifica di SpeedBoost; 06-03-2008, 13:49.

Re: Toyo Proxes T1-R e Morbidezza Spalla....

Bè non credo che le T1-R abbiano la salla morbida, magari la mescola lo è, ma dipende dal fatto che è un pneumatico sportivo. Sulle michelin concordo sul fatto che abbiano una spalla morbida. Per il fatto di dare la sensazione di avere meno cavalli mi sembra molto fantasiosa come espressione. Le gomme mica sono ventose che attaccano l'auto al terreno, ecco magari tenedo molto in cua danno la sensazione di non spingere mai abbastanza. In ultimo per quanto riguarda le Conti, ti posso dire ce le ho tenute personalmente e come spalla non sono molto rigide, quindi sotto questo aspetto direi inferiori alle Toyo.

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Ah, ok allora mi sa che vado di Toyo!!!

In effetti vorrei una via di mezzo tra le firestone (o bridgestone), che hanno una spalla "granitica" ma ogni buca (e le nostre strade fanno sempre più schifo purtroppo...), è una mazzata, e una gomma con spalla troppo morbida che da quell'effetto budino che non amo per niente....
      Se mi dici che le toyo sono superiori alle Michelin Pilot Primacy e alle Continental PremiumContact 2 vado tranquillo.....

Commenta

si appartengono ad una categoria superiore come sportività, io le monto con soddisfazione e posso dirti che la spalla è media se per dura intendo quella delle bridgestone che avevo prima.
        io le consiglierei per spalla da /50 in giù, io ho le /55 ma essendo 185 la spalla è comunque bassa. riguardo alla morbidezza mi è capitato di avvertirla in qualche rotonda, presa non a velocità eccessiva ma con lo sterzo molto ruotato, le potenza avevano un pochino più di precisione da questo punto di vista, ma le toyo vanno molto bene in collina, tornanti, curve in successione, molto buone anche in frenata.
        ciao
        Yaris TS '02 - Fiat 500 '71 - - ULM e Cessna vari modelli
        Apprendista fotografo con Epson L-300 da battaglia Panasonic FZ18 e Nikon D40

Commenta

Visto che abito in collina, mi pare di capire che sono l'ideale per me......
          Certo le bridgestone sono MOLTO precise, ma dall'altra parte questa precisione dovuta ad una spalla dura si ripercuote nel comfort (dato poi le strade che ci ritroviamo), e sul bagnato......perchè sull'asciutto le Potenza sono delle bombe, ma sul bagnato non sono un gran chè. Preferisco una gomma più "omogenea" da questo punto di vista. L'importante è che non ci sia quell'effetto budino, dato da una spalla eccessivamente morbida...
          Ah, un ultima cosa, ma credo di sapere già la risposta: com'è il loro comportamento? Sotto o sovra sterzante?

Commenta

dipende da tanti fattori non è una caratteristica delle gomme. io tengo la pressione quasi uguale sui due assi e considerando tutto (assetto dell'auto, pesi, stile di guida con relativi trasferimenti di carico) ho un comportamento neutro.
            è vero che le toyo sono più omogenee, migliori delle potenza RE040 sul bagnato e meno sensibili alle sconnessioni.
            spalla un pò cedevole occasionalmente in situazioni strane come ho già detto, normalmente non lo noto ma forse ho anche adattato leggermente il mio stile di guida. però la tua misura è più sensibile della mia a questo fenomeno.
            ciao
            Yaris TS '02 - Fiat 500 '71 - - ULM e Cessna vari modelli
            Apprendista fotografo con Epson L-300 da battaglia Panasonic FZ18 e Nikon D40

Commenta

bridgestone potenza no? hanno na spalla di ferro!!

Commenta

Si, ma costano un botto e sul bagnato non è che siano il massimo.....

Commenta

anche io ho una 206 e tra pochissimo le devo cambiare le gomme..ho 39mila km e ormai sono alla frutta le gomme...mi hanno consigliato e proposto le toyo proxes t1r...tutto compreso a 380 euro...voi che ne dite?!?
                  IO NEL DUBBIO ACCELLERO

A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #169

Commenta

ecco!
                    è proprio il thread che cercavo!
                    io ho una 206 hdi 2000cc XS come la tua! ho provato le continental che monta di fabbrica, credo le premiumcontact, dopodiché ho provato le kumho ecsta che mi hanno davvero deluso: forse hanno una spalla troppo squadrata e lo sterzo se ne andava per fatti suoi, come se la gomma si incanalasse in ogni asperità dell'asfalto.
                    anche a me hanno proposto TOYO PROXES T1R ma sono indeciso perché le vedo troppo squadrate, cmq ne approfitto per chiedere aiuto (dato che la cosa forse può interessare ad entrambi ) proponendo anche queste gomme:

1. GoodYear EAGLE VECTOR EV-2 +
                    2. Dunlop SP SPORT 01 (in H) o SPORT 2000E 85V
                    3. Pirelli P7
                    4. GoodYear HydraGrip
                    5. Vredestein SPORT-TRAC 3
                    e le tanto blasonate
                    6. Toyo PROXES T1-R

Commenta

Sto operando...
                    X