annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turni in pista / Pressione pneumatici & co.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turni in pista / Pressione pneumatici & co.

Apro questo thread per chiedere agli esperti del forum qualche consiglio su come sfruttare al meglio le gomme.

Slick, semislick, stradali... come vi regolate?

Tenete in considerazione anche le caratteristiche del circuito e la ripartizione dei pesi dell'auto per decidere?

Un ringraziamento a tutti quelli che lasceranno il loro parere
    Engine Division

Re: Turni in pista / Pressione pneumatici & co.

Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
    Apro questo thread per chiedere agli esperti del forum qualche consiglio su come sfruttare al meglio le gomme.

Slick, semislick, stradali... come vi regolate?

Tenete in considerazione anche le caratteristiche del circuito e la ripartizione dei pesi dell'auto per decidere?

Un ringraziamento a tutti quelli che lasceranno il loro parere
    conviene fare domande piu precise senno ognuno dovrebbe scrivere un poema e si rischia di non afferrare tutte le informazioni
    Perchè a parlà sò bboni tutti... Marsilio Racing...Sto male N'cazzo!®
    IL CANALE DI FALCO80 SU YOUTUBE
    Turni in Pista DCI: 21 Isam - 3 Magione - 2 Vallelunga - 1 Imola - 1 Sagittario - 1 Arce
    Turni in Pista RS:
    11 Magione - 10 Vallelunga - 5 Mugello - 5 Isam - 2 Monza - 1 OPL Vallelunga (1H)

Commenta

Originariamente inviato da Falco80 Visualizza il messaggio
      conviene fare domande piu precise senno ognuno dovrebbe scrivere un poema e si rischia di non afferrare tutte le informazioni

Volevo renderla una discussione di pubblica utilità... non un 3D domanda-risposta.

Comunque:
      Devo andare a girare in un kartodromo con gomme stradali (165/65 R14 ) e pensavo di regolare la pressione a 2.2 ant / 2.5 post

Può andare bene per non devastare la spalla e correggere almeno in parte la tendenza al sottosterzo?
      Engine Division

Commenta

Dipende da ke pressioni hai in origine...

Comunque di regola sulle stradali vanno alzate le pressioni, su semislick e slick vanno tenute basse... Di quanto dipende dalla gomma...

Per le stradali solitamente si mette 0,2/0,3 bar in più per non distruggere la spalla, però c'è il rischio che poi si surriscaldino...
        Per esempio sulla mia ho provato ad andare con le stradali (di solito sono advanizzato) a monza, e le ho gonfiate a 2.5/2.6 tutte e 4 al posto ke 2.3, e la macchina è andata bene per 2 o 3 giri, poi ha cominciato a scivolare...
        Però le spalle non si sono rovinate, solo l'interno si è smangiato un po a causa delle staccate...

Per le semislick invece, è buona norma controllarle a caldo dopo qualke giro fatto a cannone e regolarle di conseguenza, in base ovviamente a quanto dice la casa...
        Ad esempio, le advan funzionano al meglio tra i 2 e i 2.3 bar a caldo, quindi sulla mia le metto a 1.5-1.6 a freddo davanti (dipende dalla pista) e a 1.7 dietro...

Le slick invece sono un argomento controverso...
        Sento gente dire ke vanno gonfiate oltre i 2,5 bar ma io non credo proprio, secondo me al pari delle advan van tenute basse a freddo per farle arrivare poco sopra i 2 bar a caldo... Però non ne son sicurissimo, sarebbe da chiedere a gente ke gira in pista con macchine ufficiali...
        Originariamente inviato da Roby TDI 210
        Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Commenta

...Le stradali vanno lasciate alle pressioni con cui si gira per strada... saranno un pò più scivolose ma almeno non vi appoggiate sui cerchi

..Le semi-slick vanno in media da 1,3/1,4 bar fino a 2,0 dipende dalla temperatura, dall'asfalto e dalla geometria...

Le slick vanno dagli 0,6 bar fino a 1,4/1,5 ovviamente anche qui dipende da molti fattori....

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
            ...Le stradali vanno lasciate alle pressioni con cui si gira per strada... saranno un pò più scivolose ma almeno non vi appoggiate sui cerchi

..Le semi-slick vanno in media da 1,3/1,4 bar fino a 2,0 dipende dalla temperatura, dall'asfalto e dalla geometria...

Le slick vanno dagli 0,6 bar fino a 1,4/1,5 ovviamente anche qui dipende da molti fattori....

Ciao
            Ah allora vedi che avevo ragione sulle slick...
            Perchè ho sentito gente (alcuni che corrono addirittura) che le slick vanno a pressioni alte, tipo 2-2,5 bar...
            Io nn ci volevo credere, però pensavo: magari han ragione, essendo che corrono avràn più esperienza di me...
            Ma alla fine nn gli ho mai creduto...
            Infatti le prossime che prenderò probabilmente saranno o stampo o slick, e le metterò a pressioni da 1.5 a scendere...
            Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

Commenta

Originariamente inviato da Bomber Turco Visualizza il messaggio
              Ah allora vedi che avevo ragione sulle slick...
              Perchè ho sentito gente (alcuni che corrono addirittura) che le slick vanno a pressioni alte, tipo 2-2,5 bar...
              Io nn ci volevo credere, però pensavo: magari han ragione, essendo che corrono avràn più esperienza di me...
              Ma alla fine nn gli ho mai creduto...
              Infatti le prossime che prenderò probabilmente saranno o stampo o slick, e le metterò a pressioni da 1.5 a scendere...
              ...se metti una slick ad alte pressioni... ci fai due giri e poi le butti... si sbriciolano!

Commenta

Dipende da ke pressioni hai in origine...
                Sul libretto di uso e manutenzione dicono 2.0/2.0... Su strada mi trovo bene con il posteriore un po' più gonfio, intorno a 2.3.

Per il surriscaldamento, spero che reggano un turno da 20 minuti. (e un altro a seguire in serata )
                Di sicuro non partirò a cannone... è la prima volta che porto la macchina in quel kartodromo e ci metterò qualche giro per prendere le misure

@GeckoTS: prima di appoggiare i cerchi ne ho di spalla da piegare
                Engine Division

Commenta

Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
                  ...se metti una slick ad alte pressioni... ci fai due giri e poi le butti... si sbriciolano!
                  Esatto, quello che dicevamo anche io e un mio amico, ma quello con cui avevamo avuto la discussione nn ne volevano sapere....
                  Vabbè contento lui, e si vantava pure di essere uno ke va forte e diceva di essere un esperto del settore...

Commenta

Esatto, quello che dicevamo anche io e un mio amico, ma quello con cui avevamo avuto la discussione nn ne volevano sapere....
                    Vabbè contento lui, e si vantava pure di essere uno ke va forte e diceva di essere un esperto del settore...

e invece dipende dalla marca di slick e la struttura...
                    le michelin vanno tenute oltre i 2.5!...discorso differente per avon e dunlop che cominci a settarle dall'1/1.2....
                    "AMICI DELLE COLLE TEAM"

http://freerideperlecolle.blogspot.it/

Commenta

Sto operando...
                    X