annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Chiodate = SPETTACOLO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Gomme Chiodate = SPETTACOLO

Io dico prevalentemente 2 cose :
    a) le chiodate sono difficili da gestire se non nevica cmq non puoi correre (anche sa dal 15 nov al 15 mar sono LEGALI); però se uno sta vicino alle montagne e ama lo snow e sport sii può anche comprare le chiodate e montarle per dei periodi "critici" già montate su cerchi con attrezzi decenti
    b) è vero che i venditori le scoraggiano in tutti i modi. Ma per dire la Nokia negli ultimi anni ha sviluppato 2 modelli di chiodate (hakkapellitta 4 e 5) che sono strepitosi anche come resa su asciutto (anche se l'handicap resta) e come rischio di forature; e inoltre hanno una guida da neve (come disegno, lamelle) cattivissima. Io le ho provate rispetto alle gomme termiche comuni anche di marca è come se avessi il 300% in più di tenuta. In più sono disponibili in tutte le misure ordinandole dall'estero e aspettando 15 giorni. Solo che siccome è una richiesta strana, è fatica etc. i gommisti preferiscono dirti di no subito magari per ignoranza (le chiodate sono illegali... i freni sportivi ti fanno fare un incidente ... gli ammortizzatori sportivi ti rompono la schiena ... questa cosa qui non è omolagata etc.). Se uno sta vicino alle montagne come il sottoscritto almeno una volta nella vita provi a montare delle chiodate high-tech (che sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle di vent'anni fa)... O sono l'unico che ha rotto ... pur di averle?

Commenta

Originariamente inviato da anto125 Visualizza il messaggio
      mah prova a pensare la spesa, l'effettiva utilità di questa decisione nella stragande maggioranza del centro sud e in pianura..
      in italia non ha senso secondo me..
      si possono usare anche le estive tutto l'anno senza problemi

insomma , magari al sud , non , ma le regioni dell' italia del nord potrebbero pensarci seriamente, visti i disagi che ogni inverno ci sono

Commenta

Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
        Io dico prevalentemente 2 cose :
        a) le chiodate sono difficili da gestire se non nevica cmq non puoi correre (anche sa dal 15 nov al 15 mar sono LEGALI); però se uno sta vicino alle montagne e ama lo snow e sport sii può anche comprare le chiodate e montarle per dei periodi "critici" già montate su cerchi con attrezzi decenti
        b) è vero che i venditori le scoraggiano in tutti i modi. Ma per dire la Nokia negli ultimi anni ha sviluppato 2 modelli di chiodate (hakkapellitta 4 e 5) che sono strepitosi anche come resa su asciutto (anche se l'handicap resta) e come rischio di forature; e inoltre hanno una guida da neve (come disegno, lamelle) cattivissima. Io le ho provate rispetto alle gomme termiche comuni anche di marca è come se avessi il 300% in più di tenuta. In più sono disponibili in tutte le misure ordinandole dall'estero e aspettando 15 giorni. Solo che siccome è una richiesta strana, è fatica etc. i gommisti preferiscono dirti di no subito magari per ignoranza (le chiodate sono illegali... i freni sportivi ti fanno fare un incidente ... gli ammortizzatori sportivi ti rompono la schiena ... questa cosa qui non è omolagata etc.). Se uno sta vicino alle montagne come il sottoscritto almeno una volta nella vita provi a montare delle chiodate high-tech (che sono tutta un'altra cosa rispetto a quelle di vent'anni fa)... O sono l'unico che ha rotto ... pur di averle?

per curiosità dove le hai comperate ?

http://www.ityre.com/en/tyres/catalo...n/model/19990/

certo che c'è una vasta scelta di misure

Commenta

Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
          per curiosità dove le hai comperate ?

http://www.ityre.com/en/tyres/catalo...n/model/19990/

certo che c'è una vasta scelta di misure

Guarda la cosa veramente paradossale è che non ho dovuto andarle a comprare all'estero o su internet (anche se credo che provando si riuscirebbe). La nokian è importata in italia dalla north tyres di melzo (MI). La north tyres ha dei grossisti regionali (per es. in veneto è il centro gomme di treviso) che riforniscono i singoli gommisti più piccoli (sono grossisti che trattano ovviamente molti marchi). Ora prima ho chiesto a tanti gommisti e mi hanno detto che non esistevano solo perchè non le avevano a listino ed era impossibile trovarle) la north tyres mi ha spiegato che basta che qualunque gommista che tratta le nokia le ordini presso il suo grossista regionale da cui fa arrivare per es. le nokia estive o invernali, il grossista le riserva a loro e loro le fanno arrivare magari in 10-15 giorni (ovviamente ti devi prendere per tempo).
          Quindi ho sperimentato direttamente che anche per i normali canali (diversa cosa sono i grandi distributori come gommadiretto) si potrebbero (e effettivamente le ho avute) avere tranquillamente solo che i gommisti erano troppo pigri o ignoranti per informarsi quindi se una roba non ce l'hanno a magazzino ti dicono subito di no. Invece dopo che ho chiamato l'importatore e ho spiegato ai gommisti come fare insistendo allora le ruote sono arrivate di quest'anno e costavano pochissimo in più delle termiche normali (rispetto alle wrg2 per es. il 10-15-20% in più). Questo per dire in che mondo viviamo e che incompetenza alberghi dai "gommisti" professionali!

Commenta

Io ho optato per le termiche e le Spiker.......in un nano secondo si montano, le chiodate le vedo solo per un uso agonistico o in paesi tipo Scandinavia.
            CM System Racing Drag Team
            Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing
            .....sai cosa ti dico? ma và a cagher

Commenta

Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
              Io ho optato per le termiche e le Spiker.......in un nano secondo si montano, le chiodate le vedo solo per un uso agonistico o in paesi tipo Scandinavia.
              Io dico che le chiodate per un uso misto non sono sostenibili ma sulle strade di montagna in certi periodi danno delle prestazioni eccezionali che chi ama guidare sotto la neve "sportivamente" dovrebbe provare. Io non pongo tanto l'alternativa chiodate/termiche ma mi sono procurato ANCHE le chiodate così all'occorrenza le monto. E' vero che anche le catene possono essere una soluzione per quando le termiche slittano o su suoli ghiacciati. Però rispetto alle chiodate sono rumorose, possono danneggiarti la macchina inoltre quanti Km sotto la neve puoi fare con le catene? E se le catene per qualunque ragione si rompono? Poi è ovvio che se a uno il contesto guida sotto la neve in montagno non interessa il discorso cambia...

Commenta

Io dico che le chiodate per un uso misto non sono sostenibili ma sulle strade di montagna in certi periodi danno delle prestazioni eccezionali che chi ama guidare sotto la neve "sportivamente" dovrebbe provare. Io non pongo tanto l'alternativa chiodate/termiche ma mi sono procurato ANCHE le chiodate così all'occorrenza le monto. E' vero che anche le catene possono essere una soluzione per quando le termiche slittano o su suoli ghiacciati. Però rispetto alle chiodate sono rumorose, possono danneggiarti la macchina inoltre quanti Km sotto la neve puoi fare con le catene? E se le catene per qualunque ragione si rompono? Poi è ovvio che se a uno il contesto guida sotto la neve in montagno non interessa il discorso cambia...

Hai una Passat......
                Ti ricordo che la guida sportiva sulla neve è sconsiglaita, visto che di improvvisati Loeb ce ne sono parecchi, ti auguro di non incontrare difronte uno spazzaneve o un camionista incazzato col quale aver un incontro ravvicinato, poi nulla di meglio delle Spiker sulla neve.....
                CM System Racing Drag Team
                Socio Sostenitore Associazione Italiana Piloti Drag Racing
                .....sai cosa ti dico? ma và a cagher

Commenta

Salve,
                  io amo molto guidare sotto la neve......
                  ciao
                  scusa ma la tua Passat è la 4motion ?
                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

Commenta

le chiodate.... le avevo
                    135R13
                    nulla ti fermava
                    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
                    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]

Commenta

Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
                      Hai una Passat......
                      Ti ricordo che la guida sportiva sulla neve è sconsiglaita, visto che di improvvisati Loeb ce ne sono parecchi, ti auguro di non incontrare difronte uno spazzaneve o un camionista incazzato col quale aver un incontro ravvicinato, poi nulla di meglio delle Spiker sulla neve.....
                      Io sono lungimirante ho fatto le mie esperienze non vado come un kamicaze mica ho detto di buttarsi giù come dei razzi. Però appunto se in discesa incontro uno spazzaneve con le chiodate mi fermo tranquillamente con le termiche no. Quanto alle Spiker forse sono delle buone catene, secondo alcuni inferiori alle Trak ma sono sempre delle catene che devi stare li a montartele che le devi smontare immediatamente quando c'è pochissima neve, che non sono molto gestibili se vuoi fare LUNGHE percorrenze su strade innevate per quello che è la mia esperienza. Il nocciolo di quello che dicevo è che comunque essendo le chiodate infinitamente superiori mentre nevica alle ruote termiche e più confortevoli delle catene queste possono trasformarti delle situazioni altrimenti vissute con forte disagio e paura in situazioni molto sicure e, per coloro cui piace, piacevoli. ALLA PEGGIO METTO LE CATENE? ALLA MEGLIO METTO LE CHIODATE!!!

Commenta

Sto operando...
                      X