annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema pneumatici..sono da cambiare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema pneumatici..sono da cambiare?

Ciao a tutti

prima di tutto mi presento dato che sono nuovo, mi chiamo Davide e abito in provincia di Forlì-Cesena.

Ho una golf 5 anno 2007 (49000km circa) con cerchi in lega originali da 17 pollici e gomme di serie Bridgestone Potenza RE050 ancora in buono stato di usura..

da un paio di anni soffro problemi di "rollio", o meglio una sorta di rumore sotto forma di vibrazione alternata come se le gomme fossero sbilanciate..si avverte a qualsiasi velocità ma è più accentuato quando vado piano e quando l'asfalto è liscio..
    pensando fosse un cuscinetto nei mozzi, tempo fa la portai nel centro assistenza prima che scadesse la garanzia ma mi fu detto che il problema era nelle gomme che si erano "scalinate", e anche che poteva succedere dato che il cerchio è da 17 quindi la spalla è bassa e la gomma è piuttosto larga..
    non so bene su cosa intervenirono dato che andò mio babbo a ritirarla ma quando la portai a casa il rumore si sentiva molto meno anche se era ancora presente..ma, più passava il tempo più il rumore tornava a farsi sentire..

oggi, approfittando del tagliando l'ho riportata, il meccanico è uno di quelli che lavorava al centro assistenza ma da qualche mese si è messo su in proprio e, quando sono andato a ritirarla, mi ha praticamente detto la stessa cosa, ovvero che le gomme sono scalinate e che il rumore sta diventando abbastanza insopportabile consigliandomi di cambiarle..

ora mi chiedo, è proprio vera questa cosa?? possibile che gomme gomme come queste e quindi considerate fra le top di gamma abbiano di questi problemi??
    io sarei disposto anche a cambiarle anche se mi scoccia un pò dato che non sono molto consumata e ancora un bel pò di strada la fanno ma, cosa consigliate? riprendere queste o cambiare? quali?

insomma, spiegatemi un pò che ne sapete sicuramente di più voi

Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

una gomma scalinata la vedi subito...dovresti notare nella gomma tasselli più scuri alternati a tasselli più chiari.
    Una gomma si può "scalinare" per vari motivi: difetto congenito, bilanciatura errata, cerchi storti o ammortizzatori alla frutta.
    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

Commenta

grazie per la risposta..

quindi mi pare di capire che è impossibile che si sia scalinata da sola come mi è stato detto?

i tasselli di colore alternato si dovrebbero vedere anche con la macchina a terra? o solo sul ponteggio?

per i vari problemi che lo possono aver causato come si fa a capire qual è?

inoltre, visto che hanno questo problema, sono da cambiare le gomme come mi è stato consigliato?
      Ultima modifica di xxfamousxx; 07-07-2010, 06:28.

Commenta

nessuno?

Commenta

no si pouo scalinare anche da sola per doifetto congenito, oppure basta un marciapiede che ti fa saltare una tela interna...lo vedi anche da macchina a terra...
          si sarebbe meglio cambiarle non sono più gomme sicure...
          Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
          La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

Commenta

quindi cosa mi consigli??

non vorrei però cambiare gomme e poi trovarmi con lo stesso problema con quelle nuove, perchè magari la causa è un cerchio storto o mal bilanciato..

Commenta

Eh, al di là di difetti congeniti e altri problemi relativi a una possibile scalinatura della gomma, queste cose possono succedere a volte anche per convergenze errate o anche "saltate" vedi le buche e le nostre strade....arrivare a non fare danni a qualcosa è miracoloso.......

Dalla mia esperienza, una bridgestone è bastarda in queste cose, sono gomme prestazionali e richiedono particolari accorgimenti come bilanciature frequenti, inversioni ogni 8000km o giù di li, e soprattutto più e larga e bassa la gomma, più richiede manutenzione.

Ora senza allarmarti, ma una bridgestone a quel chilometraggio va cambiata, non ce la fanno più anche se sono in buono stato....oltre ad essersi consumate leggermente male, diventeranno via via più fastidiose, perdendo gli ultimi rimasugli di tenuta di strada e caratteristiche rimanenti.

Quindi camiarle mi sembra la soluzione per tagliare la testa al toro.

Cambiare gomma dopo che hai provato la Bridgestone con la sua spalla "granitica", ti potrebbe far fare un "colpo".....
              Scherzi a parte, va scegli una gomma sportiva dalla spalla rigida e dalle caratteristiche sportive che stia al passo con la RE050, che a dirla tutta è stata sostituita dalla 050A.

RE050A, oppure Continental SportContact3 il mio consiglio, Forse con Continental, per via della gomma e delle sue caratteristiche potresti avere meno problemi che con Bridgestone, ma non è assolutamente detto.
              Otlre alla gomma, bisognerebbe capire se quel tipo o l'altro di gomma vanno a "genio" con la tua Auto, per via delle sue caratteristiche. Forse chi ne sa di Golf dovrebbe saperne meglio di me.

Consiglio però da tenere molto molto a mente è quello di fare assolutamente una buona convergenza all'auto dopo aver cambiato le gomme. Solo così potrai vedere se è un problema Di "assetto" o di gomma.
              WIR LEBEN GSI

Commenta

ho capito..

a questo punto, sperando che non ci sia un cerchio storto penso che punterò sempre sulle bridgestone dato che se le montano di serie un motivo ci sarà, e non incappo in problemi di "incompatibilità" fra i marchi..

dato che le re050 sono state sostituite dalle A vado su quelle, che di differenza hanno il fatto che sono asimmetriche rispetto alle mie..che vantaggi porta??

inoltre, avevo letto che anche le RE050 A a breve saranno sostituite dalle S001 e, non vorrei spendere soldi per poi scoprire che dopo poco esce il modello nuovo..qualcuno sa nulla in merito?

grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da xxfamousxx Visualizza il messaggio
                  ho capito..

a questo punto, sperando che non ci sia un cerchio storto penso che punterò sempre sulle bridgestone dato che se le montano di serie un motivo ci sarà, e non incappo in problemi di "incompatibilità" fra i marchi..

dato che le re050 sono state sostituite dalle A vado su quelle, che di differenza hanno il fatto che sono asimmetriche rispetto alle mie..che vantaggi porta??

inoltre, avevo letto che anche le RE050 A a breve saranno sostituite dalle S001 e, non vorrei spendere soldi per poi scoprire che dopo poco esce il modello nuovo..qualcuno sa nulla in merito?

grazie ancora

mah le S001 per ora sostituiscono in parte e colmano la mancanza di misure di un certo tipo (dai 18 in su a dire la verità, più avanti si vedrà) d aparte delle RE050A, collaudate, efficaci e grandiose gomme.

Che le monti la Golf all'"inizio" non vuol dire che siano la apposta per un reale motivo. Quelli sono accordi commerciali, semplicemte compravendite delle case automobilistiche che cercano di spuntare un certo tipo di gomme, in un certo periodo e ad un buon prezzo.
                  In quel caso le RE050 saranno state un buon acquisto per la VW, che magari avrà anche contattato altri produttori ma non sarà riuscita a trovare, in rapporto alla qualità prezzo e convenienza, la gomma "giusta".
                  Fermo restando che averle avute su come primo equipaggiamento è stata solamente bene.......
                  Ora però la scelta sta a te. Mi fa piacere che ritieni la Bridgestone ottima, e sono gomme che ti consiglio caldamente.

Le RE050A le ho su, mi trovo bene, sono silenziose, ahimè spalla rigida rigida (avendo un /40 poi si sente ancora di più), spettacolari sul bagnato eccellenti sull'asciutto e soprattutto molto molto reattive in tutte le situazioni. Ci si fanno anche viaggi comodi e senza tanti patemi come molti affermano.
                  Misura 215/40R17....87Y... .XL......

Te le consiglio.
                  ah, dimenticavo, se invertite ogni 8000km circa ti dureranno un bel pò e conserveranno tutte le loro caratteristiche.
                  Io le tengo ad una pressione di 2.3 / 2.4 davanto 2.3 dietro, ovviamente non a pieno carico ma con massimo deue persone guidatore e passeggero.
                  prendile e non te ne pentirari sicuramente.
                  WIR LEBEN GSI

Commenta

domanda,
                    ma come si fa a capire se le gomme sono fresche o se è già da un pò di tempo che sono in magazzino?

altra cosa,
                    se le compro on-line come faccio ad essere socuro che siano fresche? e ancora più importante non è che poi il gommista mi faccia delle storie per farmi il lavoro dato che non le ho prese da lui?

Commenta

Sto operando...
                    X