annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• variazione consumi carburante con cambio misura gomme

mettiamo caso di considerare l'auto nelle stesse condizioni (pulizia filtri e aspirazione,stessa marca di carburante e di olio motore,ecc.) e di mantenere lo stesso cerchio (5,5x14) e la stessa marca e modello di gomma, ma di passare dalla misura 165/70 R14 81T alla 185/60 R14 82H: c'è un aumento nei consumi di carburante o la differenza, se c'è, è davvero irrisoria?
    thanks
    Ultima modifica di maxxx25; 14-08-2010, 22:35.

Re: variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Sicuramente i consumi aumentano, aumenta la resistenza al rotolamento e la sezione resistente.
    Come paragone, sulla mia 156 jtd, passando dalle Michelin Energy 185/65R15 alle Michelin Primacy 205/55R16 i consumi medi sono passati da 18Km/l a 17Km/l.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

grazie bik..
      qualche altra esperienza diretta?

Commenta

Bè...non è proprio la stessa cosa....cambiare anche il diametro si che cambiano i consumi,ma te vuoi tenere lo stesso diametro,secondo me la differenza sara' trascurabile.Io ho notato nella mia Punto una differenza tra i cerchi da 14 e quelli da 15 di circa 1 - 1,5 km al litro.
        Alpine 9813 R
        Steg K12 su Res 210 FVH
        Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
        Steg 220.2 su Xion 12 plus
        2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
        "It's not what you drive,it's what drives you"
        "Why can't women drive?
        Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Commenta

Il diametro di rotolamento non cambia, cambia il diametro di calettamento, e non influenza i consumi ma solo la giudabilità.
          Quello che influenza i consumi, oltre alla scorrevolezza della gomma, è la larghezza.
          Es, sulla mia 156 è possibile montare i 185/65R15, i 205/60R15, i 205/55R16 e i 215/45R17, come rotolamento le differenze sono trascurabili, la differenza di consumo di 1Km/l, circa il 7%, è dovuta alla maggiore larghezza, che aumenta la resistenza al rotolamento e la sezione aereodinamica e, in misura molto minore, dal passaggio da una gomma scorrevolissima come le Energy alle Primacy, leggermente meno scorrevoli.
          "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
          "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

Qunidi il diametro max esterno è pressochè lo stesso ?
            Alpine 9813 R
            Steg K12 su Res 210 FVH
            Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
            Steg 220.2 su Xion 12 plus
            2 Optima Yellow

"It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
            "It's not what you drive,it's what drives you"
            "Why can't women drive?
            Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

Commenta

Si.
              Per non variare il rapporto di trasmissione la circonferenza di rotolamento deve essere simile.
              Come riferimento, per nuove omologazioni, la circonferenza di rotolamento non deve differire più del 3% rispetto all'originale.
              Nel mio caso:
              195/65R15, Diametro est. 621, circonferenza 1951, giri/km 512.
              205/60R15, Diametro est. 627, circonferenza 1970, giri/km 508.
              205/55R16, Diametro est. 632, circonferenza 1985, giri/km 504.
              215/45R17, Diametro est. 625, circonferenza 1963, giri/km 509.

Commenta

però scusa conta anche il diametro di callettamento. dovrebbe essere richiesto più "sforzo" al motore per far girare un cerchio di diametro superiore... il che influenza di conseguenza i consumi.. o mi sbaglio?
                si ovvio non stiam parlando che l'auto non va più avanti...

Commenta

No.
                  Lo sforzo è dato dal diametro esterno e dalle varie resistenze.
                  Il diametro di calettamento non modifica questi dati, al limite solo il peso, ma questo ha poca influenza.

Commenta

dipende da quanta differenza di peso c'è però... tempo fa ho confrontato il peso delle ruote che uso d'inverno (che hanno la stessa misura delle coperture originali previste in dotazione) con quelle estive che monto attualmente:

invernali: 165/70 14 su cerchione 5,5x14 = 12kg
                    estive: 185/55 15 su cerchio 7x15 = 17kg

la differenza non è poca nel mio caso...
                    Ultima modifica di maxxx25; 29-08-2010, 15:10.

Commenta

Sto operando...
                    X