annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: variazione consumi carburante con cambio misura gomme

Originariamente inviato da bik Visualizza il messaggio
    Sicuramente ti aumentano, ma, secondo me, è il male minore.
    Mettendo un 195, l'auto è meno scorrevole, hai una tenuta esagerata ma la senzazione che l'auto sia piantata come un chiodo.
    Se hai una delle ultime versioni della Punto precedente (quella che adesso chiamano punto classic) e vuoi togliere quella senzazione di evanescenza dello sterzo i 185/60R14 (vado a memoria, controlla sul libretto) dovrebbero essere il giusto compromesso, comunque rispetto ai 165 il consumo e la scorrevolezza diminuiscono, però puoi trovare gomme più performanti di quelle che hai sui 165.
    ho la versione prima, quella del 2001. quindi non consiglieresti i 195? perchè oltre al fatto estetico volevo migliorare un pò la tenuta che in quella macchina non è il massimo

Commenta

[QUOTE=fabio89;16030705]
      Dipende che misura monti adesso, i consumi sono influenzati, sopratutto, dalla larghezzza.

ora ho i 165/70 r 14 e vorrei metterci i 195/45 r15
      direi che si può anche fare per i 195 ma andrebbero a pesare sulla meccanica i maniera maggiore rispetto a quelli che hai. on saprei, già io passando da un 205/45r16 ad un 215/40r17 un aumento minimo dei consumi c'è stato...a livello di potenza sono a posto e anche cilindrata ma un minimo minimo c'è stato. Sicuramente una cosa però; lo sfruttamente del comparto sospensioni che la 215/40R17 ha rispetto a quella di prima la si sente eccome in positico e anche negativo ovviamente.
      WIR LEBEN GSI

Commenta

[QUOTE=pulcin;16034048]
        Originariamente inviato da fabio89 Visualizza il messaggio

direi che si può anche fare per i 195 ma andrebbero a pesare sulla meccanica i maniera maggiore rispetto a quelli che hai. on saprei, già io passando da un 205/45r16 ad un 215/40r17 un aumento minimo dei consumi c'è stato...a livello di potenza sono a posto e anche cilindrata ma un minimo minimo c'è stato. Sicuramente una cosa però; lo sfruttamente del comparto sospensioni che la 215/40R17 ha rispetto a quella di prima la si sente eccome in positico e anche negativo ovviamente.
        allora mi sa che andrò sui 185/60 appena trovo un apio di cerchi belli

Commenta

Originariamente inviato da Supercharged Visualizza il messaggio
          Concordo
          La differenza sulle gomme comunque, si vede sulle lunghe distanze autostradali.
          nel tragitto casa / ufficio / edicola .. sicuramente no..
          Invece, come differenza, si nota sopratutto a basse velocità, in quanto la resistenza al rotolamento è proporzionale alla velocità.
          Ad alte velocità la resistenza aereodinamica ha una influenza maggiore, visto che ha un coefficente 2, ovvero è quadrupla al raddoppio della velocità.

ho la versione prima, quella del 2001. quindi non consiglieresti i 195? perchè oltre al fatto estetico volevo migliorare un pò la tenuta che in quella macchina non è il massimo
          Secondo me si.
          Io ho guidato la punto classic del 2004, come guida è evanescente, sicuramente una gomma più larga del 165/70 di serie aiuta.
          Per contro, guidando la fiesta di mia moglie, che ha un 1.2 16v da 75Cv, montando i 195 l'auto tiene in maniera spettacolare, anche perchè, di base, ha un telaio/sterzo/sospensioni migliori della punto, il problema è che, affrontando una curva, penso di dargli un po di gas per stabilizzarla ma in uscita scopro che sono a tavoletta
          Secondo me puoi provare i 185 senza cambiare cerchio, poi, se non ti soddisfa, passi sucessivamente ai 195 su cerchio da 15.
          Ultima modifica di bik; 13-04-2011, 15:09. Motivo: Aggiunta quote
          "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
          "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

[QUOTE=fabio89;16034209]
            Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio

allora mi sa che andrò sui 185/60 appena trovo un apio di cerchi belli
            Avevo anch'io la Punto del 2001,ma il JTD che aveva un assetto più rigido del benzina,comunque passando ai 15" e non volendo montare le 195/45 per il fatto della spalla troppo bassa ho montato le 185/55,secondo me il compromesso migliore tra tenuta,prestazioni e comfort.Inoltre le 195/45 hanno una circonferenza di rotolamento diversa,la misura giusta serebbe la 195/50 che però non è a libretto.

Commenta

Invece, come differenza, si nota sopratutto a basse velocità, in quanto la resistenza al rotolamento è proporzionale alla velocità.
              Ad alte velocità la resistenza aereodinamica ha una influenza maggiore, visto che ha un coefficente 2, ovvero è quadrupla al raddoppio della velocità.

Secondo me si.
              Io ho guidato la punto classic del 2004, come guida è evanescente, sicuramente una gomma più larga del 165/70 di serie aiuta.
              Per contro, guidando la fiesta di mia moglie, che ha un 1.2 16v da 75Cv, montando i 195 l'auto tiene in maniera spettacolare, anche perchè, di base, ha un telaio/sterzo/sospensioni migliori della punto, il problema è che, affrontando una curva, penso di dargli un po di gas per stabilizzarla ma in uscita scopro che sono a tavoletta
              Secondo me puoi provare i 185 senza cambiare cerchio, poi, se non ti soddisfa, passi sucessivamente ai 195 su cerchio da 15.
              mettendo i 185 posso tenere lo stesso cerchio?

Commenta

Controlla il libretto della tua auto, ci sono segnate le misure omologate.
                Poi ci dici cosa monti adesso e ragioniamo meglio
                "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
                "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

le 185 60 14 le puoi montare sugli stessi cerchi delle 165 70 14 (gli originali fiat sono 5,5x14). non devi cambiare cerchi,vai tranquillo...

Commenta

Originariamente inviato da maxxx25 Visualizza il messaggio
                    le 185 60 14 le puoi montare sugli stessi cerchi delle 165 70 14 (gli originali fiat sono 5,5x14). non devi cambiare cerchi,vai tranquillo...
                    grazie di tutto... se trovo un apio di cerchi in lega da 14 bene se no utilizzo i cerchi che monto ora

Commenta

grazie di tutto... se trovo un apio di cerchi in lega da 14 bene se no utilizzo i cerchi che monto ora
                      di niente! se trovi degli altri cerchi tieni conto che con le 185 60 14 come misura vanno bene anche i 6x14. rispetto ai 5,5x14 ovviamente la gomma fa un po' meno pancia... ;-) ciauz!

Commenta

Sto operando...
                      X