Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convergenza fatta bene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convergenza fatta bene?

    Ciao. Scrivo qui, perchè mi è stato detto che tra di voi ci sono persone veramente esperte e molto brave.
    Il mio problema è il seguente: venerdì scorso ho portato la mia auto a far fare la convergenza, perchè non la sentivo bene sulla strada.
    Vado a riprenderla dal gommista (un punto assistenza abbastanza conosciuto e grande) venerdì sera, ma era quasi ora di chiusura e così ho pagato e me ne sono andato, dopo che mi è stato rilasciato il rapportino di cosa è stato fatto (mi hanno detto che sono state effettuate alcune regolazioni). Mentre tornavo verso casa mi sono accorto che lo sterzo non era più centrato sul dritto, ma leggermente ruotato verso destra (potrei dire tra i 5 e i 10 gradi) e la cosa mi dà già fastidio. Purtroppo era tardi per ritornare subito dal gommista e così mi sono proposto di tornarci l'indomani mattina.
    Tornato a casa ho letto il rapportino, coì valori della convergenza prima e dopo l'intervento e ci sono cose che non capisco proprio. Sommando queste al fatto che lo sterzo prima era dritto e ora è un po' ruotato a destra, mi ha fatto un pensare ed ho deciso che prima di passare dal gommista di nuovo, mi sarei documentato, ma non ho trovato granché.
    Elenco i valori della convergenza qui di seguito:
    Anteriore..........Precedente.........Riferimento........Finale
    Incidenza sx.........-88°51...........3°58..4°58.........110°12
    Incidenza dx.........-88°50...........3°58..4°58.........119°00
    Campanatura sx.........1°18..........-0°58..0°02..........-0°36
    Campanatura dx.........1°42..........-0°58..0°02..........-0°36
    Convergenza sx........-14.9.............0....1.0...........0.3
    Convergenza dx.........13.3.............0....1.0...........0.6
    Convergenza tot........-1.6.............0....2.0...........0.9

    Posteriore
    Campanatura sx............0°12..........-1°40.-1°20.........-1°30
    Campanatura dx............0°24..........-1°40.-1°20.........-1°42
    Convergenza sx............14.9............0.6...1.6.........-3.4
    Convergenza dx............14.9............0.6...1.6..........3.4
    Convergenza tot............0.6............1.1...3.2..........0.0

    L'auto è una Skoda Fabia del 2007 (2a versione).
    Quello che non mi è chiaro è:
    1) perchè l'incidenza anteriore non ha angoli compresi tra 3°58 e 4°58, come dovrebbe essere, ma ha angoli superiori a 100°? E poi all'inizio la differenza tra l'anteriore sx e quello dx era di un decimo di grado, adesso è di quasi 9 gradi!
    2) Perchè la convergenza anteriore era così sballata all'inizio? Non mi sembrava che l'auto andasse così male! Poi credo che il valore sx e dx debbano avere segno opposto e più possibile uguale (simmetria) invece alla fine sono tutti e due positivi e non uguali (anche se poca la differenza).
    3) Il Camber delle ruote posteriori è stato regolato, ma la ruota destra (-1°42)è fuori dai valori di riferimento (-1°40), anche si pochissimo.
    E' un parametro difficile da regolare o è un po' menefreghista il gommista?
    4) Lo stesso vale per la campanatura posteriore e mi chiedo come mai è riuscito a portare da 0°24 a -1°42 la ruota destra, ma non a fermarsi un po' prima e metterla a -1°30 come la sinistra?
    5) Infine mi sorprende che la convergenza posteriore abbia valori opposti (-3.4 e 3.4) è come se le ruote posteriori fossero parallele, ma non allineate con la direzione di marcia dell'auto. Ed in ogni caso sono fuori dai valori di riferimento (0.6 - 1.6).
    Insomma mi sorge il dubbio che chi abbia fatto il lavoro possa averlo fatto con superficialità o poca competenza, ma prima di lamentarmi, gradirei capire meglio tecnicamente la cosa, anche perchè non capisco se i valori sono piccoli o comunque importanti.
    Mi scuso se ho posto domande da principiante e forse prive di senso. Prima di postare ho cercato in internet, ma non ho trovato risposte inerenti alla mia situazione. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
    Ultima modifica di taikafp; 21-02-2011, 15:01. Motivo: tabella

  • #2
    Re: Convergenza fatta bene?

    Scusate, riporto i valori scritti in formato più intellegibile, visto che nel postare il messaggio è saltata la formattazione della tabella:

    Anteriore Precedente Riferimento Finale
    Incidenza sx.........-88°51...........3°58..4°58.........110°12
    Incidenza dx.........-88°50...........3°58..4°58.........119°00
    Campanatura sx.........1°18..........-0°58..0°02..........-0°36
    Campanatura dx.........1°42..........-0°58..0°02..........-0°36
    Convergenza sx........-14.9.............0....1.0...........0.3
    Convergenza dx.........13.3.............0....1.0...........0.6
    Convergenza tot........-1.6.............0....2.0...........0.9

    Posteriore
    Campanatura sx............0°12..........-1°40.-1°20.........-1°30
    Campanatura dx............0°24..........-1°40.-1°20.........-1°42
    Convergenza sx............14.9............0.6...1.6.........-3.4
    Convergenza dx............14.9............0.6...1.6..........3.4
    Convergenza tot............0.6............1.1...3.2..........0.0

    Commenta


    • #3
      Re: Convergenza fatta bene?

      secondo me partendo dal presupposto che l'incidenza non è regolabile o per lo meno in rarissime macchine così come la campanatura i valori di convergenza mi sembrano apposto...l'unica cosà ti dovrà raddrizzare il volante,si vede che mentre la regolava non si è ricordato di bloccarlo.per il posteriore idem sono pochissime quelle a cui si può regolare la convergenza e ancor di meno gli altri parametri.
      Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
      La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

      Commenta


      • #4
        Re: Convergenza fatta bene?

        Originariamente inviato da BluThunder79 Visualizza il messaggio
        secondo me partendo dal presupposto che l'incidenza non è regolabile o per lo meno in rarissime macchine così come la campanatura i valori di convergenza mi sembrano apposto...l'unica cosà ti dovrà raddrizzare il volante,si vede che mentre la regolava non si è ricordato di bloccarlo.per il posteriore idem sono pochissime quelle a cui si può regolare la convergenza e ancor di meno gli altri parametri.
        Grazie per la risposta. Credo a quello che dici, ma non capisco come mai se non sono regolabili alcuni parametri, perchè poi sono cambiati rispetto ai valori iniziali e la cosa che mi resta misteriosa è il valore di oltre 110° per l'incidenza, quando quello di riferimento è di qualche grado.

        Commenta


        • #5
          Re: Convergenza fatta bene?

          Originariamente inviato da taikafp Visualizza il messaggio
          Scusate, riporto i valori scritti in formato più intellegibile, visto che nel postare il messaggio è saltata la formattazione della tabella:

          Anteriore Precedente Riferimento Finale
          Incidenza sx.........-88°51...........3°58..4°58.........110°12
          Incidenza dx.........-88°50...........3°58..4°58.........119°00
          Campanatura sx.........1°18..........-0°58..0°02..........-0°36
          Campanatura dx.........1°42..........-0°58..0°02..........-0°36
          Convergenza sx........-14.9.............0....1.0...........0.3
          Convergenza dx.........13.3.............0....1.0...........0.6
          Convergenza tot........-1.6.............0....2.0...........0.9

          Posteriore
          Campanatura sx............0°12..........-1°40.-1°20.........-1°30
          Campanatura dx............0°24..........-1°40.-1°20.........-1°42
          Convergenza sx............14.9............0.6...1.6.........-3.4
          Convergenza dx............14.9............0.6...1.6..........3.4
          Convergenza tot............0.6............1.1...3.2..........0.0



          innanzitutto, ciao.

          Allora, regolare la "convergenza" è una cosa che bisognerebbe fare con molta meticolosità, talvolta, moltissimi professionisti non la fanno come si dovrebbe mentre altri fin tropoo bene.

          tralasciando questo fattore, visto che non è certo solo l'ausilio del gommista ma dietro ci sono macchinari costosi, regolare un'auto richiede si tecnica, si strumento ma sostanzialmente quell' esperienza che ti fa mettere del tuo anche là.

          Ora partendo da quei dati, a me viene in mente subito una cosa che non torna proprio. La Campanatura.........Non so che ammortizzatori tu abbia, ma a meno che non siano ammortizzatori da gare totalmente regolabili la campanatura con ammo originali o sportivi che siano o molle originali o sportive che siano ha un determinato valore che può variare di qualche decimo di grado ma non saltare da negativa a positiva.

          Cioè prima hai le ruote anteriori con campanatura negativa e poi positiva. Quello io lo leggo come compensazione del calcolo della strumentazione, non credo che il gommista si sia preoccupato di agire sul pernro fuso o sul duomo dell'ammortizzatore. Capita talvolta di avere campanature diverse se si usano molle sportive o anche se si viaggia a pieno carico.
          Ma difficilmente quella campanatura va da (esempio) -1.3 a +0.5.......ho si è alzata l'auto o si è intervenuti sull'ammortizzatore. E questa la ritenzo una soluzione molto molto difficile.

          E l'incidenza poi, quei cvalori a 100° mi sembrano inverosimili, o meglio passare a negativo a positivo in un giro di chiave inglese....... Ricordandoti poi che l'incidenza modifica pure la campanatura, si evince che o quei dati sono venuti fuori così, oppure qualche errore è stato fatto.

          Già una cosa è fastidiosissima. Vai la perchè senti male l'auto, regolano e poi esci con il volante storto. Già la qualcosa non è propriamente normalissima....comunque....
          Il mio consiglio. Ritorna e fattela sistemare nuovamente, chiedendo lumi e fatti mettere dritto il volante.
          Se non hai qualche lasco su trapezi, testine o sterzo, dritta era e dritta deve rimanere, regolazioni o no. ALtrimenti qualcosa è stato sbagliato.

          Comunque ho guardato i dati tuoi, e al di là di quei due valori, diciamo va anche bene.
          Io quando regolo la mia, per esempio ho campanature e indcidenza sempre uguali. Sono leggermente cambiate quando ho cambiato gli ammortizzatori e tutti i silent block, ma pochissimi decimi di grado. Volante dritto, strada permettendo.

          Riotrna dal gommista e fatti spiegare cosa e come e visto che ti deve raddrizzare il volante, fattela regolare nuovamente.
          WIR LEBEN GSI

          Commenta


          • #6
            Re: Convergenza fatta bene?

            Grazie per le spiegazioni molto precise.
            Domani porto l'auto e cerco di fare bella figura nello spiegare quanto mi hai scritto (come se fosse farina del mio sacco, scusa).
            Giusto per informazione, posso poi far sapere com'è andata.

            Commenta


            • #7
              Re: Convergenza fatta bene?

              Originariamente inviato da taikafp Visualizza il messaggio
              Grazie per le spiegazioni molto precise.
              Domani porto l'auto e cerco di fare bella figura nello spiegare quanto mi hai scritto (come se fosse farina del mio sacco, scusa).
              Giusto per informazione, posso poi far sapere com'è andata.
              eh fammi sapere si come è andata....sono proprio curioso se sono in grado di spiegarti che cosa sono quei valori......
              Manco sanno cosa significhi la parola "incidenza" e che questa, se applicata in ambito automobilistico, ha un significato indiscutible e preciso.
              Oltretutto ti assicuro che anche se non l'ho scritto, spiegare cosa sia un'assetto e come regolarlo, non basterebbero pagine e pagine e pagine.....
              Fammi e facci sapere assolutamente. Son proprio curioso, se chiede scusa e agisce da professionista o fa l'ignorante sapientone...........
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #8
                Re: Convergenza fatta bene?

                Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                innanzitutto, ciao.

                Allora, regolare la "convergenza" è una cosa che bisognerebbe fare con molta meticolosità, talvolta, moltissimi professionisti non la fanno come si dovrebbe mentre altri fin tropoo bene.

                tralasciando questo fattore, visto che non è certo solo l'ausilio del gommista ma dietro ci sono macchinari costosi, regolare un'auto richiede si tecnica, si strumento ma sostanzialmente quell' esperienza che ti fa mettere del tuo anche là.

                Ora partendo da quei dati, a me viene in mente subito una cosa che non torna proprio. La Campanatura.........Non so che ammortizzatori tu abbia, ma a meno che non siano ammortizzatori da gare totalmente regolabili la campanatura con ammo originali o sportivi che siano o molle originali o sportive che siano ha un determinato valore che può variare di qualche decimo di grado ma non saltare da negativa a positiva.

                Cioè prima hai le ruote anteriori con campanatura negativa e poi positiva. Quello io lo leggo come compensazione del calcolo della strumentazione, non credo che il gommista si sia preoccupato di agire sul pernro fuso o sul duomo dell'ammortizzatore. Capita talvolta di avere campanature diverse se si usano molle sportive o anche se si viaggia a pieno carico.
                Ma difficilmente quella campanatura va da (esempio) -1.3 a +0.5.......ho si è alzata l'auto o si è intervenuti sull'ammortizzatore. E questa la ritenzo una soluzione molto molto difficile.

                E l'incidenza poi, quei cvalori a 100° mi sembrano inverosimili, o meglio passare a negativo a positivo in un giro di chiave inglese....... Ricordandoti poi che l'incidenza modifica pure la campanatura, si evince che o quei dati sono venuti fuori così, oppure qualche errore è stato fatto.

                Già una cosa è fastidiosissima. Vai la perchè senti male l'auto, regolano e poi esci con il volante storto. Già la qualcosa non è propriamente normalissima....comunque....
                Il mio consiglio. Ritorna e fattela sistemare nuovamente, chiedendo lumi e fatti mettere dritto il volante.
                Se non hai qualche lasco su trapezi, testine o sterzo, dritta era e dritta deve rimanere, regolazioni o no. ALtrimenti qualcosa è stato sbagliato.

                Comunque ho guardato i dati tuoi, e al di là di quei due valori, diciamo va anche bene.
                Io quando regolo la mia, per esempio ho campanature e indcidenza sempre uguali. Sono leggermente cambiate quando ho cambiato gli ammortizzatori e tutti i silent block, ma pochissimi decimi di grado. Volante dritto, strada permettendo.

                Riotrna dal gommista e fatti spiegare cosa e come e visto che ti deve raddrizzare il volante, fattela regolare nuovamente.
                invece è possibile regolare la campanatura,quello che nn avete notato e che il posteriore è sballato!!!! l'incidenza nn può essere regolata almeno che nn cambi i trapezzi

                Commenta


                • #9
                  Re: Convergenza fatta bene?

                  Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                  eh fammi sapere si come è andata....sono proprio curioso se sono in grado di spiegarti che cosa sono quei valori......
                  Manco sanno cosa significhi la parola "incidenza" e che questa, se applicata in ambito automobilistico, ha un significato indiscutible e preciso.
                  Oltretutto ti assicuro che anche se non l'ho scritto, spiegare cosa sia un'assetto e come regolarlo, non basterebbero pagine e pagine e pagine.....
                  Fammi e facci sapere assolutamente. Son proprio curioso, se chiede scusa e agisce da professionista o fa l'ignorante sapientone...........
                  Ciao a tutti di nuovo. Ci è voluto un po', ma alla fine ho risolto.
                  Innanzitutto ero tornato a farmi sistemare il volante dritto ed a chiedere delucidazioni sui valori "sballati" della convergenza e... per farla breve, cosa è successo? Il volante era leggermente inclinato dal lato opposto ed i valori della convergenza erano assurdi perché, secondo loro, la macchina che hanno a volte fa un po' i capricci e che comunuqe il valore importante era quello della convergenza, tanto gli altri valori non sono neanche regolabili sull'auto che ho. Per evitare di incazzarmi ulteriormente, ho salutato e me ne sono andato. Ho provato l'auto su rettilinei, in curva, con vari tipi di fondo stradale e mi sembrava a posto, tranne in un paio di rettilinei, dove la sentivo andare leggermente verso destra. Due giorni fa sono andato in un altro posto, consigliatomi da un amico, ed ho trovato gentilezza e professionalità. Purtroppo ho dovuto pagare per un'altro servizio, ma ora il volante è perfettamente allineato e mi hanno controllato a fondo la convergenza, che a detta loro andava un po' regolata, ma poco.
                  Sono allibito della poca professionalità del primo posto dove mi sono recato e non capisco come possano lavorare in quel modo!
                  Chiedo scusa a tutti per aver postato dati che a questo punto non so neanche quanto siano veritieri e vi ringrazio per le risposte e i consigli.
                  Saluti a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Convergenza fatta bene?

                    Originariamente inviato da Andres74 Visualizza il messaggio
                    invece è possibile regolare la campanatura,quello che nn avete notato e che il posteriore è sballato!!!! l'incidenza nn può essere regolata almeno che nn cambi i trapezzi
                    ma pensa te....da dove evinci che la campanatura posteriore su quel tipo di auto si può regolare?
                    Con assetto stock (originale) e con quel tipo di auto non si può.
                    Nemmeno l'incidenza che è direttamente correlata alla campanatura, comunque.
                    Ma la cmpanatura no assolutamente no..
                    Ma posso sbagliarmi,m sia ben chiaro.

                    Come si regola con ammortizzatori originali non asolati nel duomo o negli attacchi inferiori?
                    Ultima modifica di pulcin; 09-03-2011, 14:36.
                    WIR LEBEN GSI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X