Ciao. Scrivo qui, perchè mi è stato detto che tra di voi ci sono persone veramente esperte e molto brave.
Il mio problema è il seguente: venerdì scorso ho portato la mia auto a far fare la convergenza, perchè non la sentivo bene sulla strada.
Vado a riprenderla dal gommista (un punto assistenza abbastanza conosciuto e grande) venerdì sera, ma era quasi ora di chiusura e così ho pagato e me ne sono andato, dopo che mi è stato rilasciato il rapportino di cosa è stato fatto (mi hanno detto che sono state effettuate alcune regolazioni). Mentre tornavo verso casa mi sono accorto che lo sterzo non era più centrato sul dritto, ma leggermente ruotato verso destra (potrei dire tra i 5 e i 10 gradi) e la cosa mi dà già fastidio. Purtroppo era tardi per ritornare subito dal gommista e così mi sono proposto di tornarci l'indomani mattina.
Tornato a casa ho letto il rapportino, coì valori della convergenza prima e dopo l'intervento e ci sono cose che non capisco proprio. Sommando queste al fatto che lo sterzo prima era dritto e ora è un po' ruotato a destra, mi ha fatto un pensare ed ho deciso che prima di passare dal gommista di nuovo, mi sarei documentato, ma non ho trovato granché.
Elenco i valori della convergenza qui di seguito:
Anteriore..........Precedente.........Riferimento........Finale
Incidenza sx.........-88°51...........3°58..4°58.........110°12
Incidenza dx.........-88°50...........3°58..4°58.........119°00
Campanatura sx.........1°18..........-0°58..0°02..........-0°36
Campanatura dx.........1°42..........-0°58..0°02..........-0°36
Convergenza sx........-14.9.............0....1.0...........0.3
Convergenza dx.........13.3.............0....1.0...........0.6
Convergenza tot........-1.6.............0....2.0...........0.9
Posteriore
Campanatura sx............0°12..........-1°40.-1°20.........-1°30
Campanatura dx............0°24..........-1°40.-1°20.........-1°42
Convergenza sx............14.9............0.6...1.6.........-3.4
Convergenza dx............14.9............0.6...1.6..........3.4
Convergenza tot............0.6............1.1...3.2..........0.0
L'auto è una Skoda Fabia del 2007 (2a versione).
Quello che non mi è chiaro è:
1) perchè l'incidenza anteriore non ha angoli compresi tra 3°58 e 4°58, come dovrebbe essere, ma ha angoli superiori a 100°? E poi all'inizio la differenza tra l'anteriore sx e quello dx era di un decimo di grado, adesso è di quasi 9 gradi!
2) Perchè la convergenza anteriore era così sballata all'inizio? Non mi sembrava che l'auto andasse così male! Poi credo che il valore sx e dx debbano avere segno opposto e più possibile uguale (simmetria) invece alla fine sono tutti e due positivi e non uguali (anche se poca la differenza).
3) Il Camber delle ruote posteriori è stato regolato, ma la ruota destra (-1°42)è fuori dai valori di riferimento (-1°40), anche si pochissimo.
E' un parametro difficile da regolare o è un po' menefreghista il gommista?
4) Lo stesso vale per la campanatura posteriore e mi chiedo come mai è riuscito a portare da 0°24 a -1°42 la ruota destra, ma non a fermarsi un po' prima e metterla a -1°30 come la sinistra?
5) Infine mi sorprende che la convergenza posteriore abbia valori opposti (-3.4 e 3.4) è come se le ruote posteriori fossero parallele, ma non allineate con la direzione di marcia dell'auto. Ed in ogni caso sono fuori dai valori di riferimento (0.6 - 1.6).
Insomma mi sorge il dubbio che chi abbia fatto il lavoro possa averlo fatto con superficialità o poca competenza, ma prima di lamentarmi, gradirei capire meglio tecnicamente la cosa, anche perchè non capisco se i valori sono piccoli o comunque importanti.
Mi scuso se ho posto domande da principiante e forse prive di senso. Prima di postare ho cercato in internet, ma non ho trovato risposte inerenti alla mia situazione. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
Il mio problema è il seguente: venerdì scorso ho portato la mia auto a far fare la convergenza, perchè non la sentivo bene sulla strada.
Vado a riprenderla dal gommista (un punto assistenza abbastanza conosciuto e grande) venerdì sera, ma era quasi ora di chiusura e così ho pagato e me ne sono andato, dopo che mi è stato rilasciato il rapportino di cosa è stato fatto (mi hanno detto che sono state effettuate alcune regolazioni). Mentre tornavo verso casa mi sono accorto che lo sterzo non era più centrato sul dritto, ma leggermente ruotato verso destra (potrei dire tra i 5 e i 10 gradi) e la cosa mi dà già fastidio. Purtroppo era tardi per ritornare subito dal gommista e così mi sono proposto di tornarci l'indomani mattina.
Tornato a casa ho letto il rapportino, coì valori della convergenza prima e dopo l'intervento e ci sono cose che non capisco proprio. Sommando queste al fatto che lo sterzo prima era dritto e ora è un po' ruotato a destra, mi ha fatto un pensare ed ho deciso che prima di passare dal gommista di nuovo, mi sarei documentato, ma non ho trovato granché.
Elenco i valori della convergenza qui di seguito:
Anteriore..........Precedente.........Riferimento........Finale
Incidenza sx.........-88°51...........3°58..4°58.........110°12
Incidenza dx.........-88°50...........3°58..4°58.........119°00
Campanatura sx.........1°18..........-0°58..0°02..........-0°36
Campanatura dx.........1°42..........-0°58..0°02..........-0°36
Convergenza sx........-14.9.............0....1.0...........0.3
Convergenza dx.........13.3.............0....1.0...........0.6
Convergenza tot........-1.6.............0....2.0...........0.9
Posteriore
Campanatura sx............0°12..........-1°40.-1°20.........-1°30
Campanatura dx............0°24..........-1°40.-1°20.........-1°42
Convergenza sx............14.9............0.6...1.6.........-3.4
Convergenza dx............14.9............0.6...1.6..........3.4
Convergenza tot............0.6............1.1...3.2..........0.0
L'auto è una Skoda Fabia del 2007 (2a versione).
Quello che non mi è chiaro è:
1) perchè l'incidenza anteriore non ha angoli compresi tra 3°58 e 4°58, come dovrebbe essere, ma ha angoli superiori a 100°? E poi all'inizio la differenza tra l'anteriore sx e quello dx era di un decimo di grado, adesso è di quasi 9 gradi!
2) Perchè la convergenza anteriore era così sballata all'inizio? Non mi sembrava che l'auto andasse così male! Poi credo che il valore sx e dx debbano avere segno opposto e più possibile uguale (simmetria) invece alla fine sono tutti e due positivi e non uguali (anche se poca la differenza).
3) Il Camber delle ruote posteriori è stato regolato, ma la ruota destra (-1°42)è fuori dai valori di riferimento (-1°40), anche si pochissimo.
E' un parametro difficile da regolare o è un po' menefreghista il gommista?
4) Lo stesso vale per la campanatura posteriore e mi chiedo come mai è riuscito a portare da 0°24 a -1°42 la ruota destra, ma non a fermarsi un po' prima e metterla a -1°30 come la sinistra?
5) Infine mi sorprende che la convergenza posteriore abbia valori opposti (-3.4 e 3.4) è come se le ruote posteriori fossero parallele, ma non allineate con la direzione di marcia dell'auto. Ed in ogni caso sono fuori dai valori di riferimento (0.6 - 1.6).
Insomma mi sorge il dubbio che chi abbia fatto il lavoro possa averlo fatto con superficialità o poca competenza, ma prima di lamentarmi, gradirei capire meglio tecnicamente la cosa, anche perchè non capisco se i valori sono piccoli o comunque importanti.
Mi scuso se ho posto domande da principiante e forse prive di senso. Prima di postare ho cercato in internet, ma non ho trovato risposte inerenti alla mia situazione. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
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