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gomme per divertirmi su per i tornanti

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  • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

    Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e l'aiuto... allora non mi resta che affidarmi ad un professionista (e sinceramente qui in zona non so dove sbattere la testa). Come sensazioni mi sembra cmq, per quanto possa capirne, che l'anteriore sia bilanciato, mai avuto problemi di sottosterzo o altro (come invece succede a chi abbassa troppo l'anteriore). Il posteriore mi sembra ok, molto più stabile che da stock (nonostante le francesi abbiano il retrotreno ballerino). Però vediamo un attimo di affidarci ad un professionista. Grazie mille dei consigli!
    Per professionista, non si intende necessariamente uno con le tabelle XXXiperracing o YYYcorse davanti all'ingresso (che poi magari comincia a fare la convergenza dall'asse anteriore su una vettura che si regola anche al post....)

    Se hai modo di riferirti ad una officina/un gommista che meritino tale nome, dotati di un banco per assetto ruote che non sia del 1947, e che sopratutto sappia come utilizzarlo, puoi regolare per benino il tutto... Magari non potrai chiedere "modifiche" più o meno spinte rispetto alla configurazione di serie (cosa che è meglio NON fare, visto che se non si sà perchè e come fare una cosa si rischia di fare solo casino)...però certamente potrai, dopo aver impostato bene l'altezza da terra, regolare in maniera bilanciata e rispondente alle specifiche di serie la convergenza e la campanatura della tua auto.

    P.S: Non eccediamo con i luoghi comuni, tipo le francesi hanno il retrotreno ballerino
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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    • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

      Ok Noci, grazie del consiglio, chi me l'ha montato non mi pareva proprio sprovveduto, le regolazioni del caso le hanno fatte, il dubbio delle regolazioni è nato a me insomma... Discorso retrotreno: già da stock non mi è mai andata in sottosterzo (cosa ovvia per una TA) ma bensì in sovrasterzo. Dietro è veramente molto leggera. L'assetto ha ristabilito un po le cose ma prima di far partire sta macchina davanti devi proprio entrare a velocità folli in curva, la tendenza è quella di partire dietro, il che è anche meglio...

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      • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

        Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
        Ok Noci, grazie del consiglio, chi me l'ha montato non mi pareva proprio sprovveduto, le regolazioni del caso le hanno fatte, il dubbio delle regolazioni è nato a me insomma... Discorso retrotreno: già da stock non mi è mai andata in sottosterzo (cosa ovvia per una TA) ma bensì in sovrasterzo. Dietro è veramente molto leggera. L'assetto ha ristabilito un po le cose ma prima di far partire sta macchina davanti devi proprio entrare a velocità folli in curva, la tendenza è quella di partire dietro, il che è anche meglio...
        Non esiste sul mercato un auto che non abbia sottosterzo.
        Proprio NON esiste. Nessun costruttore con il minimo di competenza in quello che fà metterebbe mai in strada un auto con l'asse posteriore che perde aderenza prima di quello anteriore. Persino una vettura da F1 che è la massima espressione nella testa di un soggetto medio, a livello di aderenza laterale, "perde" prima l'asse anteriore di quello posteriore.
        Il tutto con le dovute proporzioni, certo non si può immaginare una F1 che addrizzi il platano con la stessa nonchalance di una Matiz.

        Al più, vogliamo dire che il passaggio da una fase sottosterzante ad una sovrasterzante può essere repentina? Diciamolo. Ci può stare.

        Però che una vettura, specialmente una utilitaria progettata con una impostazione "semplice" abbia un comportamento incline al sovrasterzo, non esiste ne in cielo ne in terra. Almeno finchè funziona.

        Poi se ci sono problemi meccanici più o meno marcati e/o manovre strane ed inconcepibili che causino perdita di aderenza al retrotreno, è un altro discorso.

        Mettere in produzione una vettura che abbia un comportamento sovrasterzante in condizioni limite è follia...è roba da tentato omicidio. O omicidio colposo

        P.S: prima di sollevare obiezioni, si prega di leggere e comprendere, grazie
        P.P.S: In caso di dubbio, pregasi individuare un gran bel piazzale pulito, mettersi in condizioni di sicurezza e provare. Prima, seconda, sterzo costante, e dare progressivamente gas. Stabilizzare l'auto e procedere per gradi aumentando la velocità. E vedere quale asse perde prima aderenza. Nel caso dovesse essere il posteriore, andate in officina
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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        • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Non esiste sul mercato un auto che non abbia sottosterzo.
          Proprio NON esiste. Nessun costruttore con il minimo di competenza in quello che fà metterebbe mai in strada un auto con l'asse posteriore che perde aderenza prima di quello anteriore. Persino una vettura da F1 che è la massima espressione nella testa di un soggetto medio, a livello di aderenza laterale, "perde" prima l'asse anteriore di quello posteriore.
          Il tutto con le dovute proporzioni, certo non si può immaginare una F1 che addrizzi il platano con la stessa nonchalance di una Matiz.

          Al più, vogliamo dire che il passaggio da una fase sottosterzante ad una sovrasterzante può essere repentina? Diciamolo. Ci può stare.

          Però che una vettura, specialmente una utilitaria progettata con una impostazione "semplice" abbia un comportamento incline al sovrasterzo, non esiste ne in cielo ne in terra. Almeno finchè funziona.

          Poi se ci sono problemi meccanici più o meno marcati e/o manovre strane ed inconcepibili che causino perdita di aderenza al retrotreno, è un altro discorso.

          Mettere in produzione una vettura che abbia un comportamento sovrasterzante in condizioni limite è follia...è roba da tentato omicidio. O omicidio colposo

          P.S: prima di sollevare obiezioni, si prega di leggere e comprendere, grazie
          P.P.S: In caso di dubbio, pregasi individuare un gran bel piazzale pulito, mettersi in condizioni di sicurezza e provare. Prima, seconda, sterzo costante, e dare progressivamente gas. Stabilizzare l'auto e procedere per gradi aumentando la velocità. E vedere quale asse perde prima aderenza. Nel caso dovesse essere il posteriore, andate in officina
          Allora diciamola tutta... Innanzitutto non ho detto che l'auto non ha sottosterzo, bensì che se deve perdere aderenza sicuramente non punta il platano, l'impressione è che perda dietro e poi inizi a scivolare lateralmente (farò la prova che mi dici e ti saprò dire). Seconda cosa: da stock l'ho provata per 2000 km (e sinceramente non l'ho portata al limite, forse da stock puntava i platani come dovrebbe essere) massimo poi ho fatto una scelta (prettamente estetica) ossia molle eibach pro kit su ammo originale che non ha fatto altro che accentuare questa impressione. Infine ho deciso di montare i bilstein b14, la tenuta generale è migliorata e non di poco, la tendenza del retrotreno pure, ma ancora adesso la tendenza rimane. Sono stato il primo a dire che è una cosa assurda. Che le reazioni ora con assetto siano più repentina ci sta. Ma o è un discorso di campanatura al posteriore o c'è qualcosa che non va sul serio... Cmq sia grazie per l'aiuto, molto apprezzato...

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          • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

            ....non ho letto tutto (anzi), quando usi l'auto? intendo a livello di stagioni.
            Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
            106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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            • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Non esiste sul mercato un auto che non abbia sottosterzo.
              Proprio NON esiste.
              Nessun costruttore con il minimo di competenza in quello che fà metterebbe mai in strada un auto con l'asse posteriore che perde aderenza prima di quello anteriore. Persino una vettura da F1 che è la massima espressione nella testa di un soggetto medio, a livello di aderenza laterale, "perde" prima l'asse anteriore di quello posteriore.
              Il tutto con le dovute proporzioni, certo non si può immaginare una F1 che addrizzi il platano con la stessa nonchalance di una Matiz.

              Al più, vogliamo dire che il passaggio da una fase sottosterzante ad una sovrasterzante può essere repentina? Diciamolo. Ci può stare.

              Però che una vettura, specialmente una utilitaria progettata con una impostazione "semplice" abbia un comportamento incline al sovrasterzo, non esiste ne in cielo ne in terra. Almeno finchè funziona.

              Poi se ci sono problemi meccanici più o meno marcati e/o manovre strane ed inconcepibili che causino perdita di aderenza al retrotreno, è un altro discorso.

              Mettere in produzione una vettura che abbia un comportamento sovrasterzante in condizioni limite è follia...è roba da tentato omicidio. O omicidio colposo

              P.S: prima di sollevare obiezioni, si prega di leggere e comprendere, grazie
              P.P.S: In caso di dubbio, pregasi individuare un gran bel piazzale pulito, mettersi in condizioni di sicurezza e provare. Prima, seconda, sterzo costante, e dare progressivamente gas. Stabilizzare l'auto e procedere per gradi aumentando la velocità. E vedere quale asse perde prima aderenza. Nel caso dovesse essere il posteriore, andate in officina
              Certo che esiste, la megame Rs III Cup, ma anche la R26 (non R)

              Oh, scherzo, però è vero che ne ha molto poco.

              Quoto tutto il resto. E' anche vero che basta "provocare" il retrotreno con manovre tipo "pendolo" per vederlo partire in controsterzo. Ma in questo caso si tratta di una manovra voluta.

              Può essere che dipsit abbia una guida "rallystica" vecchio stile.
              Ultima modifica di baltoro 06; 19-01-2015, 14:27.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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              • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
                Allora diciamola tutta... Innanzitutto non ho detto che l'auto non ha sottosterzo, bensì che se deve perdere aderenza sicuramente non punta il platano, l'impressione è che perda dietro e poi inizi a scivolare lateralmente (farò la prova che mi dici e ti saprò dire). Seconda cosa: da stock l'ho provata per 2000 km (e sinceramente non l'ho portata al limite, forse da stock puntava i platani come dovrebbe essere) massimo poi ho fatto una scelta (prettamente estetica) ossia molle eibach pro kit su ammo originale che non ha fatto altro che accentuare questa impressione. Infine ho deciso di montare i bilstein b14, la tenuta generale è migliorata e non di poco, la tendenza del retrotreno pure, ma ancora adesso la tendenza rimane. Sono stato il primo a dire che è una cosa assurda. Che le reazioni ora con assetto siano più repentina ci sta. Ma o è un discorso di campanatura al posteriore o c'è qualcosa che non va sul serio... Cmq sia grazie per l'aiuto, molto apprezzato...
                E' solo questione di messa a punto.
                Quando si progetta una sospensione, i parametri da tenere in considerazione sono una infinità.
                A partire dalla dimensione delle ruote (diametro, larghezza) passando per la conseguente disponibilità di gomme più o meno performanti, considerando quale tipologia di gomma mediamente adotterà l'utente finale, considerando poi l'altezza da terra, le carreggiate, l'architettura stessa delle sospensioni anteriori in relazione alle posteriori, la distribuzione dei pesi, tipologia di motore e trazione, posti, passo, sistemi di sicurezza, tipologia di destinatari, sinergie costruttive ed altri millemila caXXi.
                Alla fine della fiera, si fà un lavoro che abbia come obiettivo finale mettere in strada un mezzo che, guidato a 30 all'ora in città dalla nonna di 90 anni, in autostrada a 150 dal padre di 45 o sulle colline dal nipote di 20, sia facile, prevedibile, ed omogenea nel comportamento...
                Vista l'enorme quantità di fattori in gioco, le soluzioni sono sempre frutto di un compromesso...ed attenzione! Compromesso non significa che sia una cosa approssimativa! ANZI! Se ci si pensa bene è ENORMEMENTE più complicato fare una vettura che assolva questi compiti disparati ( e che deve costare "poco" ) piuttosto che fare una vettura specialistica...nel secondo caso, ce ne possiamo bellamente sbattere di comfort, rumori, vibrazioni, manovre o quello che sia...

                La conseguenza logica è che l'equilibrio ottenuto dal costruttore è spesso alquanto "precario". Lavori come un ribassamento della sospensione di soli 3cm, se da un lato danno l'impressione (o la reale conseguenza! ) di una vettura con un comportamento in curva decisamente migliore in condizione "stabilizzata", tipo un bel curvone veloce, possono contemporaneamente originare una GRANDE instabilità della vettura stessa nel momento in cui ci sia qualche altro fattore che interviene. Che possa essere una buca in curva, un dosso, o i semplici moti longitudinali dovuti all'accelerazione o alla frenata...

                Da quì, si spiega chiaramente anche perchè piantare 4 slick su una vettura "stock" non sia una scelta furba... o perchè buttare giù un auto rasoterra o renderla rigida come un asse è altresì una minchiata.
                Quando poi prendiamo una macchina X per poi inventarci: Assetto su ghiere con idraulica regolabile, barre antirollio maggiorate, cerchi di diametro maggiore, gomme UHP, autobloccante e freni maggiorati, abbiamo speso Xmila euro per fare un casino disumano... Se ci gira bene, in UNA condizione avremo un auto N volte più valida dell'originale.
                In tutto il resto, mani nei capelli...
                Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                Certo che esiste, la megame Rs III Cup, ma anche la R26 (non R)


                Oh, scherzo, però è vero che ne ha molto poco.

                Quoto tutto il resto. E' anche vero che basta "provocare" il retrotreno con manovre tipo "pendolo" per vederlo partire in controsterzo. Ma in questo caso si tratta di una manovra voluta.

                Può essere che dipsit abbia una guida "rallystica" vecchio stile.
                Giuro che alla prima riga stavo per lanciare il portatile dalla finestra.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

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                • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                  Originariamente inviato da dipsit Visualizza il messaggio
                  Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e l'aiuto... allora non mi resta che affidarmi ad un professionista (e sinceramente qui in zona non so dove sbattere la testa). Come sensazioni mi sembra cmq, per quanto possa capirne, che l'anteriore sia bilanciato, mai avuto problemi di sottosterzo o altro (come invece succede a chi abbassa troppo l'anteriore). Il posteriore mi sembra ok, molto più stabile che da stock (nonostante le francesi abbiano il retrotreno ballerino). Però vediamo un attimo di affidarci ad un professionista. Grazie mille dei consigli!
                  Sei di Vicenza, non dovresti avere problemi a trovare una scuderia di rally che han officina di preparazioni ed assetti.
                  Un consiglio che mi sento davvero di dare, è di non pensare che al primo colpo, anche un professionista azzecchi le tarature personalizzate, magari metti un budget (se puoi e magari preventivalo bene prima) di un paio di sessioni di regolazione, con la prima fai fare una regolazione concordata, facci un po' di km e poi ne provi un'altra un po' diversa con opzione di tornare alla prima o trovare un compromesso tra le 2.
                  Così hai molte più possibilità di sfruttare gli acquisti più importanti, che sono ammortizzatori e gomme.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                  • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Giuro che alla prima riga stavo per lanciare il portatile dalla finestra.


                    Riguardo l'assetto: capisco il tuo discorso, però ci sono delle cose che non mi quadrano.

                    In LINEA di PRINCIPIO, l'ho messo in maiuscolo solo per evidenziarlo, se il tuo discorso fosse giusto al 100%, allora le auto da rally (ho preso quelle ad esempio perché sono tutte derivate dalla grande serie, inoltre in alcune classi sono pure poco modificate) dovrebbero andare peggio di quelle stock da cui derivano.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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                    • Re: gomme per divertirmi su per i tornanti

                      Voi 2 (baltoro e nociva) ad una cena, subito, uno di fronte all'altro e io che vi ascolto. Non desidero altro.
                      Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
                      106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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