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Da 15" a 17" SOLO DEI PROBLEMI!!

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  • Da 15" a 17" SOLO DEI PROBLEMI!!

    Ciao a tutti, io adesso posseggo un' A3 con cerchi originali audi che montano gomme 195/65/15 che solo ad elencarene le misure mi viene male.
    Sul libretto è consentita la misura massima di 205/55/16.
    Intenzionato a cambiare cerchi e anche gomme, volevo sapere da voi se è vero tutto quello che mi sono sentito dire sui problemi a cui potrei andare in contro passando da un 15 ad un 17":
    1) Forse devo cambiare la scatola dello sterzo.
    2) L' accelerazione diminuisce.
    3) Tutti i vari controlli tipo ESP e ABS sbagliano le misure e quindi sbagliano di conseguenza le correzioni della traiettoria e della dinamica della macchina in generale.
    4) Vado a spendere molti ma molti soldi in più nella rigommatura.

    A proposito leggendo thread su thread per evitare invano di aprirne uno nuovo, ho letto che c'è anche il problema dell' indice di carico.
    Mi spreste anche spiegare cos'è quest' ultimo?

    Grazie
    AUDI RULEZ!!!!!!!

    I'm a good rider!!!

    BURTON RULEZ!!!!

  • #2
    1) non è vero
    2)è impercettibile
    3)non è vero
    4)è chiaro che montando delle 225/45 spendi una barca di soldi..........
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
    Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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    • #3
      Provo a risponderti anche se non sono un super-esperto

      1-non mi risulta proprio...chi t'ha detto sta cosa???

      2-be' un pochino d'accelerazione la perdi..ma nella guida normale non noti differenze (basta che non ti metti col cronometro in mano )

      3-io sono passato dai 14" ai 15" e non ho avuto probl con l'Abs...per l'Esp penso valga la stessa cosa perche' sfrutta gli stessi sensori dell'Abs,ma non ne sono certo

      4-gomme e cerchi costano effettivamente parecchio..vedi te cosa preferisci fare

      circa l'indice di carico..penso tu intenda che una gomma da 17" ha un indice di carico piu' alto che una da 15",giusto? non ci sono problemi,basta che non metti una gomma con indice di carico inferiore a quella che hai riportata a libretto..se metti un indice piu' alto va benissimo

      spero di averti chiarito le idee
      GARE CLANDESTINE? NO,GRAZIE!
      Meravigliosa Creatura

      Ho concluso buoni affari con:cyclon68,Geremia,Ricc,Stefanus321,Giango.

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      • #4
        Grazie per aver risposto, ma ho ancora qualche dubbio per quanto riguarda l'indice di carico. Cioè io proprio non ho idea di cosa sia questo indice di carico, quindi se riuscite a dirmi che cos'è, cosa indica e dove si deve guardare, entrerete nelle mie grazie
        AUDI RULEZ!!!!!!!

        I'm a good rider!!!

        BURTON RULEZ!!!!

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        • #5
          su un pneumatico di solito dopo la misura c'è una sigla, quello è l'inidice di carico

          puoi guardare anche sul libretto di circolazione, se hai i 17 omologati devi solo aver cura di prendere una gomma con quel indice di carico segnato



          si chima indice di carico ma la misura che ti indica è la velocità massima acui il pneumaico può arrivare
          A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
          Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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          • #6
            io sono passato da 17 a 18 e devo dire che qualche rottura di @@ c'è

            prima di tutto avevo il problema che le ruote toccavano sui passaruota quindi ho dovuto farli modificare dal carroziere e irrigidire ulteriormente l'assetto...

            risolto questo problema rimane quello del calo di prestazioni...

            siccome la circonferenza di rotolamento nel mio caso è aumentata si sente un po di differenza... nelle marce basse è praticamente inesistente ma inizia a sentirsi un po di più in quarta e quinta...

            da segnalare anche lo scarto del tachimetro che ora segna circa 10km/h in meno di prima...

            cmq credo che quest'ultimo problema si possa risolvere ritarandolo elettronicamente... devo informarmi

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            • #7
              per fare le cose precisine................bisognerebbe ritarare il contakm..ma in opfficina sono capaci di chiederti un fottio
              A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
              Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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              • #8
                Cmq sul mio libretto non sono indicati i 17, al max arriva ai 16.
                Ho provato a telefonare all' autogerma di verona e mi hanno praticamente mandato a quel paese.
                Il mio gommista dice che volendo riesco a farli omologare attraverso un ingeniere privato, l'unico problema è che costa un fottio.
                Ma per quanto riguarda l' indice di carico del pneumatico, in teoria basta sapere la velocità massima della propria macchina (e io la so ) e quindi comprare dei pneumatici che sopportino come minimo quella velocità, tenendo poi in considerazione che io al massimo non ci vado quasi mai.
                Giusto?
                AUDI RULEZ!!!!!!!

                I'm a good rider!!!

                BURTON RULEZ!!!!

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                • #9
                  l'indice di carico non c'entra con la velocità....

                  va calcolato in base a quanto abbassi la spalla e al peso dell'auto...

                  per lo meno così mi hanno detto quando ho omologato i 18"

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                  • #10
                    Non c'è nessuno che sa esattamente con sicurezza che cos' è sto benedetto indice di carico?
                    Grazie
                    AUDI RULEZ!!!!!!!

                    I'm a good rider!!!

                    BURTON RULEZ!!!!

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