Il discorso non si esaurisce con una tabella...
Dipende comunque dalla qualità della gomma, del suo fianco (/50,55 o 60,etc.) e dalla pressione di gonfiaggio...
Una 185/60 starà male su un cerchio da 7, per quanto possa essere duro il fianco...
Mentre una ottima gomma sportiva 185/55, gonfiata ad azoto alla giusta pressione non patirà nulla...
Ovviamente una 195/45 patirà ancora meno in quanto è ancora più bassa...
Un esempio semplice semplice è la gomma che mettono dietro alle matite...quando questa è nuova e bella alta oltre a flettere e anche a rompersi, quando è usata e consumata, quindi bassa non fletterà più e non si romperà più a metà...eppure la larghezza e la durezza della gomma è la stessa...
Con una gomma dal fianco basso e rigido, gonfiata bene non abbiamo problemi...con una 185/55 turistica e gonfiata poco stalloniamo (forse, e in casi limite)...
Messaggio originariamente postato da Alberto_y Il discorso non si esaurisce con una tabella...
Dipende comunque dalla qualità della gomma, del suo fianco (/50,55 o 60,etc.) e dalla pressione di gonfiaggio...
Una 185/60 starà male su un cerchio da 7, per quanto possa essere duro il fianco...
Mentre una ottima gomma sportiva 185/55, gonfiata ad azoto alla giusta pressione non patirà nulla...
Ovviamente una 195/45 patirà ancora meno in quanto è ancora più bassa...
Un esempio semplice semplice è la gomma che mettono dietro alle matite...quando questa è nuova e bella alta oltre a flettere e anche a rompersi, quando è usata e consumata, quindi bassa non fletterà più e non si romperà più a metà...eppure la larghezza e la durezza della gomma è la stessa...
Con una gomma dal fianco basso e rigido, gonfiata bene non abbiamo problemi...con una 185/55 turistica e gonfiata poco stalloniamo (forse, e in casi limite)...
e' quello che dico anche io....cioe' ..la Clio William monta di serie 185/55-15 con canale 7" ....non vedo perche' io che prendo la Clio Dynamique 1.4 16v non potrei metterla..e poi andro' di BF GOODRICH, BRIDGESTONE S03 o altre...insomma vado dal mio gommista che conosce la mia malattia e di sicuro mi sapra' consigliare no ?
Messaggio originariamente postato da Alberto_y
CUT
CUT
Alberto spiegami il motivo per cui bisognerebbe gonfiare una gomma con l'azoto
Messaggio originariamente postato da FIESTA16VTECHNO anche a me....l'azoto costa....e non mi pare una cosa fondamentale gonfiarla ad azoto...cmq chiedero' al mio gommaiolo !
ti rispondo con una semplice affermazione... di cos'è composta per l'enorme maggioranza l'aria che respiriamo?
Messaggio originariamente postato da Hitman106 ti rispondo con una semplice affermazione... di cos'è composta per l'enorme maggioranza l'aria che respiriamo?
da azoto...ma che diamine serve mettere l'azoto nelle gomme ?
Messaggio originariamente postato da FIESTA16VTECHNO da azoto...ma che diamine serve mettere l'azoto nelle gomme ?
A tenerle gonfie visto che comunque le gonfiamo SEMPRE con l'azoto e non quando lo chiediamo esplicitamente... L'aria compressa è azoto in una percentuale altissima gonfiarele gomme con securpneus serve a NIENTE
Messaggio originariamente postato da FIESTA16VTECHNO e' quello che dico anche io....cioe' ..la Clio William monta di serie 185/55-15 con canale 7" ....non vedo perche' io che prendo la Clio Dynamique 1.4 16v non potrei metterla..e poi andro' di BF GOODRICH, BRIDGESTONE S03 o altre...insomma vado dal mio gommista che conosce la mia malattia e di sicuro mi sapra' consigliare no ?
Le s03 non le trovi nella misura 185/55R15 ...... trovi comunque delle ottime re720 che monto sulla mia yaris in sostituziine delle yoko advan01 di serie (na ciofeca) !!!
Saluti
Se non ti passo con g+, ti passo con g-, comunque ti passo!
Messaggio originariamente postato da AlexTS Le s03 non le trovi nella misura 185/55R15 ...... trovi comunque delle ottime re720 che monto sulla mia yaris in sostituziine delle yoko advan01 di serie (na ciofeca) !!!
Saluti
vabbe' ma io non e' che capisco molto di gomme ma ne voglio un treno con la spalla rigida e che tengano la strada e che non devo buttarle sopo 10000 km !
Commenta