annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'Alfa consiglia il 10w/60....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: L'Alfa consiglia il 10w/60....

Originariamente inviato da coolele
    Prestazioni senz'altro no, forse consumo un pelicchio di più, ripagato dal non dover fare i rabbocchi come prima...
    anche questo è vero...

Mi hai convinto, prossimo tagliando metterò 10w40 costa anche meno
    VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
    Ciao Nonna....

Commenta

E ti avrei convinto???? Non sono molto bravo, allora!!
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Che bella discussione che è venuta fuori! mi consola comunque sapere che tutti hanno notato consumi anomali con i 5W a freddo, per me troppo fluidi a caldo.
        L'unico 15w/50 che conosco è il VS Vision, ma credo che anche la Castrol produca un olio con la stessa gradazione.....ma non lo metterei MAI, perchè proprio con un Castrol 15w/50 qualche anno fa ho grippato e Coolele lo sa

In effetti provare un 10w/60 non mi costa nulla più di quanto già pago per ben 5 litri di Mobil 1, più un altro paio di lattine da rabbocco...
        Del Castrol RS ho sentito parlare bene, lo usano molti alfisti, anche se il meccanico storcerà il naso quando glielo porterò..
        E per restare in campo Fiat...del Selenia Racing che ne pensate?? come costi credo siamo li, oppure ho visto che esiste anche lo Shell della stessa gradazione.
        Anche se come reperibilità, il Castrol e il Selenia si trovano ovunque! Il Mobil nella gradazione 5w/50, per esempio, ho avuto grosse difficoltà a trovarlo quando sono stato l'anno scorso in Trentino e nel Veneto, temevo di dover rabboccare e non ne avevo, poi per fortuna non c'è stato bisogno...la reperibilità dello Shell credo sia anche peggiore.
        Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
        Alfa Romeo 155 1.700 TS
        Lancia Fulvia 1.100 1963
        "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Per Variante: se devi scegliere fra gli oli Fiat... 20k Alfa 10w40, Vs Vision 15w50 e Racing 10w60... usa il terzo, soprattutto perché stai al sud e con i 40 gradi è meglio un olio più resistente possibile a caldo. Il Vision mi sentirei di consigliartelo solo se anche la gradazione a freddo 10w provoca consumi di olio... è un po' spesso a freddo, adatto ad auto col motore molto logoro (non è detto che un olio nobile come ad esempio il Mobil1 5w50 vada bene a prescindere dall'auto... mi pare che ve ne siate accorti sia tu che Albegerm... ). Tu quanti km hai fatto con la tua?

Per Albegerm: non volermene se ti contraddico, ma su di un TS ormai datato non vedo come possa notarsi una differenza nei consumi di benzina a seconda dell'olio che usi! Chissà quanto consuma di suo...
          Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 28-01-2005, 14:07.
          Quando gli uomini bevono,
          allora sì che diventano ricchi:
          riescono negli affari, vincono le cause,
          sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Originariamente inviato da variante
            ...E per restare in campo Fiat...del Selenia Racing che ne pensate?? come costi credo siamo li, oppure ho visto che esiste anche lo Shell della stessa gradazione...
            Lo metterei volentieri sulla mia vecchia Ritmo, che patisce il caldo... solo che il 10w gli fa fare fumo azzurro a freddo! Non so se mi spiego...

Aristofane

Commenta

Originariamente inviato da variante
              ...mi consola comunque sapere che tutti hanno notato consumi anomali con i 5W a freddo, per me troppo fluidi a caldo...
              Scusa, ma cosa c'entra il numero a freddo con la fluidità a caldo?
              Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 28-01-2005, 14:17.

Aristofane

Commenta

Intendeva sicuramente dire che, a sua opinione (che condivido!) sono un pò troppo "liquidini" per i motori Alfa... giusto Variante?
                Ad ogni modo, l'ho detto già tante volte: il Selenia Racing è un ottimo olio, forse l'unico che veramente mi piace dell'intera gamma Selenia! Se, però, vai a considerare quanto se lo fanno pagare, allora continuo a preferire il Castrol RS di gran lunga, e per più di una ragione:

1: il prezzo: come detto prima, il Selenia se lo vendono TROPPO caro! Il miglior prezzo che ho visto è stato di 21 Euro x 2 litri. A 9,30 al litro trovo il Castrol RS... e preferisco Castrol a Selenia (mia opinone, ovviamente).

2: Il Castrol RS è un olio storicamente usato nelle competizioni in vari campi e dai preparatori esperti; un olio di comprovata qualità che non ha mai deluso su nessun motore spinto, prodotto da anni con qualità elevatissima.

3: forse il motivo più importante tra i 3: è di facile reperibilità, anche all'estero. Se aveste bisogno di un rabbocco fuori zona, non dovreste restare a secco.

Variante non riesce a dimenticare la sua (orrenda!) esperienza con il Castrol GTX e lo capisco, pertanto non lo biasimo per il suo scetticismo verso Castrol. Per te, Variante, Il Selenia Racing resta un'ottima alternativa, se non ti senti di fidarti di nuovo di Castrol. Anzi, se dovessi provare il Selenia Racing, facci sapere le tue impressioni!
                Non capisco come abbia potuto, invece, la Castrol commettere errori assurdi producendo un oliaccio come quello, ma questa è tutt' altra faccenda.

Commenta

Ah, dimenticavo un paio di cose, ancora in merito a quanto scritto da Variante:
                  anzitutto lascia perdere Shell: costa un occhio! E va bene spendere, ma dal momento che le alternative non sono male (anzi...), tanto vale tenersi in tasca qualche baiocco in più!
                  E poi, se il tuo mecca storce il naso... che t'importa, basta che ti metta l'olio in coppa e poi lo rivedi (si spera!) a "babbo morto"!!!

Commenta

L'unica vera inc... ehm... fregatura dei Selenia per me è il prezzo ingiustificato! L'RS l'ho sempre considerato uno dei migliori oli in circolazione. Però non capisco ancora cosa c'entri la gradazione a freddo con l'essere "liquidino" a caldo... Variante ha detto testualmente "a caldo"!

Aristofane

Commenta

La migliore filosofia di vita...

Originariamente inviato da coolele
                      ..E poi, se il tuo mecca storce il naso... che t'importa, basta che ti metta l'olio in coppa e poi lo rivedi (si spera!) a "babbo morto"!!!
                      Quoto senza pensarci due volte... Anzi, si spera che il babbo viva in eterno!

Aristofane

Commenta

Sto operando...
                      X