Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Ciao a tutti,sono nuovo del forum.

    Ho bisogno di qualche chiarimento così mi sono rivolto a questa grande community.
    Ho una golf 1400 16v a benzina del 99 con impianto a gpl,ed il mio problema è che la macchina consuma olio con conseguenti piccole fumatine bianche dallo scarico,soprattutto se si fanno starde di montagna in discesa(?).mi è stato consigliato però di usare dei buoni olii con aggiunta di additivo per olio per aumentare la visosità e quindi ridurre trafilaggi d'olio.attualmente sto usando del castrol GTX 15W40.
    qualcuna ha mai avuto problemi di questo tipo con questo modello di macchina?
    che tipo di olio e/o additivo mi consigliate?


    Ciao e grazie a tutti anticipatamente.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      ciao raul1
      credo che anche per te sia venuta l'ora di fare un bel lavaggio interno al motore,un flush

      comincia a leggere questa discussione,tanto per farti una idea di cosa è un flush e a cosa serve

      http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=flush
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Sì, la pulizia è sempre consigliabile su motori che abbiano 50.000 Km o più
        www.AUTOGOLD.it

        Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          domanda ..
          ma un olio + viscoso a 100° lo deve essere anche a 40° ?


          Helix Premium (SL)

          Helix HX7 (SM)



          per la cronaca, uso il premium (SL) ... punto 1.2 16v 97' e 8v 93', cambio il filtro ogni volta, da quando le ho prese .. IO(poco), prima non so .. 170kkm 8v - 117kkm 16v .. mai flushate .. ... ....

          5 euro\litro per il premium com'è ?


          ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


          mi date un parere anche su questo ? (perchè lo pago 2.5 euro al litro .. !)

          Tamoil Sint 10w-40 (SL)



          ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

          ................
          >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
          manuali/ePR.....Alternativa Megaupload
          ...............
          La verità, è nel mio cuore, non la senti, per il rumore
          I want it all, it's mine to claim I hold my hands out, I take it all

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da BiancaPunto75 Visualizza il messaggio
            domanda ..
            ma un olio + viscoso a 100° lo deve essere anche a 40° ?


            Helix Premium (SL)

            Helix HX7 (SM)



            per la cronaca, uso il premium (SL) ... punto 1.2 16v 97' e 8v 93', cambio il filtro ogni volta, da quando le ho prese .. IO(poco), prima non so .. 170kkm 8v - 117kkm 16v .. mai flushate .. ... ....

            5 euro\litro per il premium com'è ?


            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


            mi date un parere anche su questo ? (perchè lo pago 2.5 euro al litro .. !)

            Tamoil Sint 10w-40 (SL)



            No, non è detto che un olio più viscoso a 100 gradi lo sia anche a 40
            www.AUTOGOLD.it

            Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              spero sia sezione giusta...
              Originariamente inviato da B2B Visualizza il messaggio
              in realtà ti hanno quasi fatto un piacere mettendoti un 10w40 al posto di un 5w40 in quanto è meno soggetto a degrado causa umidità, e visti i pochi km che fai è facile che ci sia persistenza di umidità in coppa......

              può anche essere così ma se la casa prescrive il selenia k / kpe
              perchè mi devono mettere un olio schifoso che comunque non può fare 30000 dicendomi che invece va benissimo?
              cioè se io non avevo dubbi e tiravo dritto fino a 60000?
              bene non gli fa appunto, per cui era meglio se mi mettevano il Kpe e basta, io non voglio un olio super, però se mi dicono puoi fare i tagliandi ogni 30000/2 anni vorrei poter farli con quegli intervalli...visto che ne ho la possibilità e meno volte vedo quelli della fiat e meglio è!

              ps: se facevo meno di 10000km/anno dovevo fare il tagliando dopo un anno, per cui penso che la fiat abbia provato e visto che con il selenia k con i miei 15000km/annui posso fare tranquillamente i tagliandi ogni 30000/2 anni

              per esempio un altra officina fiat mi avrebbe messo il castrol magnatec 5w40, lo stesso che mettevano sulla golf che aveva mio padre per i tagliandi longlife (anch'essi ogni 30000km)
              putroppo è fallita...
              in ogni caso hanno sbagliato loro e la pagheranno
              vediamo se non me lo cambiano...
              Ultima modifica di Stefano87; 11-09-2009, 16:52.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Risposta: perchè probabilmente il concessionario che ti ha fatto il tagliando al momento aveva quello dentro, e sicuramente gli costa meno.
                Non illuderti, non si mettono a fare elucubrazioni su quale lubrificante sia più idoneo, ecc...è un'attività commerciale prima di tutto e sovente sanno solo quello che c'è scritto sulla confezione o la pubblicità.....e magari manco quello.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  sicuramente ne useranno uno per tutte, infatti l'altro concessionario aveva anche VW e audi, per quello che mi avrebbe messo il castrol, però se l'olio è sbagliato...è sbagliato..anche sul sito della selenia c'è scritto intervallo 20000km http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm , comunque la differenza (per 3l di olio) sarebbe 7,5 euro tra il 20k e k
                  vabbè vedrò, già sta macchina non so quanto la terrò ancora però voglio spendere il meno possibile tenendola bene...se seguo loro spendo tanto e la tratto pure male...
                  Ultima modifica di Stefano87; 11-09-2009, 17:17.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
                    No, non è detto che un olio più viscoso a 100 gradi lo sia anche a 40
                    pareri sui prezzi ... consigli .. ??
                    ................
                    >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
                    manuali/ePR.....Alternativa Megaupload
                    ...............
                    La verità, è nel mio cuore, non la senti, per il rumore
                    I want it all, it's mine to claim I hold my hands out, I take it all

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      chi di voi conosce lo shell helix? come vi sembra?

                      Un consiglio da voi guidatori attenti ai bisogni della vostra auto:
                      ha senso fare un cambio olio intermedio a 15.000 km (magari dal benzinaio), eventualmente senza cambiare il filtro, su un 1.4 tdi che dovrebbe fare il tagliando ogni 30.000 km (presso la rete ufficiale)? uso per i "piccoli" spostamenti una polo tdi...adesso ha 95.000 km maturati in circa tre anni, con tagliandi fatti in officina autorizzata ogni 30.000, come da programma "long life" (ai primi due tagliandi hanno messo un olio 0W30, al terzo un 5W30, dicono loro Castrol...poi fidati, magari usano quello del discount sotto casa)...
                      ...devo dire la verità:un po' di fifa ce l'ho...tutti sti chilometri con lo stesso olio...non fanno male al motore? o gli oli long life sono così miracolosi da mantenere sempre giovane il motore?
                      Guidate con prudenza

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X