Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
    il tagliando dice ogni 20000km
    non il cambio d olio ogni 10000km, che si fa anche quando fai il tagliando.se vai nella conce di dicono.tagliando o cambio olio solo?non ti confondere.
    non lo metto in dubbio.pero la ci sono tantissimi parametri che abbiamo discusso precedetemente.
    hanno usato olio motul 300v 10w40 dicevanno cha andava da dio l auto ma l efetto durava 3000km.e poi hanno mandato e mail alla motul e ha risposto che e' solo per gare.va cambiato ogni 5000km.di dico quello che hanno detto.pero sono d' accordo con te che e' sempre meglio quello che deterge.
    certo che esistono olii semisintetici buoni.pero dipende sempre dal motore e i bisogni che ha.non dimentichiamolo.
    Il libretto uso e manutenzione dice di cambiare olio,filtro olio e nafta ogni 20000km o ogni anno,se vedi ad esempio le nuove politiche delle case costruttrici dicono di cambiare olio ogni 35000km che per me è una assurdità.
    Anche per il motul 300v sapevo questa cosa,però se nasce come olio da corsa bisogna utilizzarlo in questo modo,perchè gli olii sportivi non nascono per durare nel tempo,ma nascono per le prestazioni e cambiati ogni 2-3 gare.
    Detto questo io la penso come te,la mia auto in 3 anni e 60000km ho effettuato 6 cambi olio insieme al filtro olio e 6 filtri nafta.
    Però sono del parere che un tagliando ogni 15000km sia anche giusto,magari tu la puoi pensare diversamente da me ed è giusto che sia così,non è che ti sto dando torto,perchè io sulle mia auto o moto faccio tagliandi abbastanza ravvicinati sempre con ottimi prodotti

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      ci mancherebbe che su un benzina un olio moderno e decente non duri 15/20000km fatti in un anno...
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        anche nel mio si dice il tagliando ogni 20000km.ma quando lo portavo alla conce mi dicevanno ogni 10000km cambio olio e filtro olio e ogni 20000km il tagliando(incluso cambio olio filtro olio)
        lo stesso mi dicevanno anche al estero.
        anche nella auto nissan di mio padre.(ogni 7500km)
        auto mercedes sptinter(ogni 7500km)

        questo lo dicono concessionarie e mecanici.
        Anche per il motul 300v sapevo questa cosa,però se nasce come olio da corsa bisogna utilizzarlo in questo modo,perchè gli olii sportivi non nascono per durare nel tempo,ma nascono per le prestazioni e cambiati ogni 2-3 gare
        che dirti.la motul ha risposto cosi.
        ma la stessa cosa pensiamo e come vedo facciamo.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          semisintetici, ossia dovrebbero essere un mix di olio minerale e di olio sintetico, giusto? e la componente sintetica normalmente è un hydrocracked o anche di altri tipi?
          semisintetico e' un olio minerale con additivi di olio sintetico.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Senti, sei passato dai motori totalmente in alluminio alle leghe di alluminio e titanio per le bielle (non mi risulta esistano, ma tu parlavi di bielle di AlTi e non di TiAl), mentre è il contrario, e l'Al è elemento di lega nel Titanio e non viceversa, alle bielle di Ergal, che in ogni caso non sono diffuse per il semplice motivo che non hanno utilità pratica, dato che ci sono materiali decisamente migliori.
            Che poi determinate aziende ci credano e facciano del loro meglio per ottimizzarle e renderle utilizzabili, non è una gran genialata...Se fossero partiti da materiali decisamente migliori, come Ti o fibre, probabilmente avrebbero, a pari investimento, raggiunto risultati migliori.

            Ad ogni modo, sai com'è, c'è chi crede in quello che fa a prescindere dal mondo esterno.
            Capita che questo porti ad evoluzioni, ma non è detto sia sempre utile.

            L'Ergal lo conosco abbastanza bene, sai com'è, l'ho lavorato e usato per progetti miei parecchie volte...

            PS:Ottimale 'sta frase "Contengono alluminio? Si, allora esso potrebbe essere corroso e creare residuo, punto."
            Lo sai che l'acciaio inossidabile, mettiamo un comune Aisi304, quello delle padelle è a base ferrosa?
            0.05% di carbonio, 18%di Cromo, 10% di Nichel, il resto, escluse impurità, è FERRO.
            E pensa te che ci fai la pasta in acqua salata, o i sughi di pomodoro, belli acidi, e non fa ruggine.
            Ah, le leghe.
            PPS:Io ho due bielle di lega leggera in funzione da anni.
            Nel compressore.
            Se non leggi ciò che scrivo o lo interpreti a modo tuo non andiamo avanti...
            Ti ho già spiegato più volte che per "motori interamente in alluminio" intendevo basamento e testata. Se vai sul sito di qualsiasi casa automobilistica che produce motori con basamento e testa in leghe d'alluminio troverai scritto semplicemente "motore interamente in alluminio". E' sottointeso che gran parte degli organi di movimento non lo siano o che siano fatti da leghe con contenuto minoritario di AL.

            Ti ho dimostrato che esistono ste benedette bielle di alluminio e ancora insisti sulla storiella al-ti/ti-al, costa troppo amettere di aver preso una cantonata?
            Ti ringrazio per la spiegazione, ma onestamente sapevo già da una ventina d'anni che l'acciaio è una lega di ferro...
            Poi se vuoi paragonarmi il succo di pomodoro ai prodotti acidi della combustione di idrocarburi allora alzo bandiera bianca...

            Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            da quanto so io la stra maggioranza degli olii provengono da basi riciclate.
            Moltissimi non sono sintetici,cioè possiamo dire pure che sono hydrocracked ,ma non sono 100x100 sintetici.
            Il mobil dipende da dove viene prodotto,ad esempio in america è completamente sintetico,è nota la causa che fece contro castrol dichiarando che il loro olio era 100x100 sintetico mentre il castrol non era sintetico e infatti vinse.
            Io sono stato assicurato che il pakelo è 100x100 sintetico senza basi rigenerate
            Guarda sinceramente ho trovato pochissime informazioni a riguardo e nemmeno se vi siano leggi a regolamentare la riraffinazione, almeno a livello europeo.
            Negli USA so che ci sono stati dove è addirittura obbligatorio produrre olii che abbiano una percentuale minima di basi riraffinate, ed è ben specificato a chiare lettere anche sulle etichette degli stessi olii (vedi la linea Valvoline NextGen). In Europa invece, tutto è avvolto nel mistero. Nessuno ne parla, a parte qualche pettegolezzo senza prove sui vari forum, e non si sa nulla.
            Sulla storia del Mobil sei sicuro che sia così? Mi sembra strano che sia prodotto in diverse versioni, a quel punto dovrebbero differire anche le schede tecniche da paese a paese e non mi pare sia così.
            Non conosco la vicenda Mobil-Castrol, ma può darsi che la Mobil abbia ottenuto il riconoscimento dello status di 100% sintetico per i suoi prodotti hydrocracked (come avviene in Italia ad esempio)?

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da timmy93 Visualizza il messaggio
              Ragazzi vorrei un parere sull'olio OLIO MOTORE MOTORCRAFT XR PLUS 10W40 - Acea A3/B3
              - Api SL/CF domani faccio il cambio olio e filtro alla mia y elefantino blu 1.2, che ne dite?
              Un altro parere è sull'olio per l'Alfa 147 1.6 t.s. 105 cv, dato che finora i tagliandi sono stati fatti in concessionaria alfa, è stato sempre utilizzato l'olio selenia 20k ( il prezzo di certo non è basso ), e vedendo le caratteristiche, SAE 10W40, ACEA A3, API SL/CF
              non ha le stesse caratteristiche dell'olio motorcraft? Voi che olio consigliate per l'alfa?
              Come ti ha già detto Massy84 sono olii obsoleti, puoi trovare certamente di meglio. Per la Lancia Y potresti anche rimanere sulla stessa gradazione se ha problemi di consumi, oppure ci abbini un pò di Protector Oilseal.
              L'Alfa merita certamente di più, un buon 5w40 o 0w40 se compatibile col motore sono la soluzione migliore.
              Come marche, se vuoi restare fra quelle disponibili in commercio dalle nostre parti, direi Motul o Mobil.
              Se invece vuoi risparmiare e avere prodotti di qualità simile cerca nel mercato tedesco (ebay.de), quasi tutti i 100% sintetici venduti in Germania fanno il loro dovere, anche (e direi soprattutto) le marche sconosciute.


              Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
              domande varie:

              1) Guardando ai siti tedeschi per sapere se un olio è a basi 100% sintetiche (quindi a quanto ho capito di gruppo 4 o 5, pao o estere), per rimanere sui 5w40 di cui si parla, cosa si "salva"? il motul 8100 e cos'altro? immagino redline e royal purple, poi?

              2) gli olii (rimaniamo in 5w40) con scritto technosyntesis e compagnia bella, sono tutti hydrocracked?

              3) i 10w40 -escluso forse redline e motul 300vchrono che dovrebbero essere full synth - sono tutti semisintetici, ossia dovrebbero essere un mix di olio minerale e di olio sintetico, giusto? e la componente sintetica normalmente è un hydrocracked o anche di altri tipi?

              4) hydrocracked non vuol dire necessariamente che è riciclato (nel senso di recuperato da olii esausti), giusto? cioè taluni hc sono anche riciclati, ma altri no, right?

              p.s. marchese, posso farti notare (con simpatia) che da quando sei passato al pakelo in ogni tuo post scrivi quanto sei soddisfatto e quanto è fico? l'abbiamo capito, relax
              1-2) In Germania qualunque olio venduto come 100% sintetico ("vollsynthetisch") è realmente tale, gli hydrocracked sono tutti riportati come "HC technosynthese" e diciture simili.
              Come marche, oltre alle solite Motul, Mobil ecc... ti consiglio Addinol, Aral, Fuchs, Liqui Moly e Ravenol.

              3) esatto, la componente in genere è hydrocracked, ma può darsi che ci sia qualche mosca bianca che contenga basi PAO, specie in crucchia.

              4) No è il processo mediante il quale gli olii minerali vengono trasformati in basi sintetiche. Ma la loro origine è sempre minerale, per questo in alcuni paesi come la Germania, vengono considerati poco più che semisintetici.
              Però è possibile che alcuni HC contengano basi riciclate (anche se dati certi non ne abbiamo), mentre i full PAO/esteri sono tutti prodotti da basi vergini.
              Ultima modifica di Longhorn; 18-01-2013, 15:07.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio


                Se non leggi ciò che scrivo o lo interpreti a modo tuo non andiamo avanti...
                Ti ho già spiegato più volte che per "motori interamente in alluminio" intendevo basamento e testata. Se vai sul sito di qualsiasi casa automobilistica che produce motori con basamento e testa in leghe d'alluminio troverai scritto semplicemente "motore interamente in alluminio". E' sottointeso che gran parte degli organi di movimento non lo siano o che siano fatti da leghe con contenuto minoritario di AL.

                Ti ho dimostrato che esistono ste benedette bielle di alluminio e ancora insisti sulla storiella al-ti/ti-al, costa troppo amettere di aver preso una cantonata?
                Ti ringrazio per la spiegazione, ma onestamente sapevo già da una ventina d'anni che l'acciaio è una lega di ferro...
                Poi se vuoi paragonarmi il succo di pomodoro ai prodotti acidi della combustione di idrocarburi allora alzo bandiera bianca...
                Le case dichiarano boiate a tutto spiano.
                In un motore "interamente in alluminio" di alluminio son fatti il basamento (con canne riportate meccanicamente o galvanicamente), la testata (con riporti per le parti non soggette ad attrito idrodinamico anche in quel caso), i pistoni e poco altro.

                Il resto son leghe di ferro o altro.

                Bielle di Alu in settore stradale o tuning non se ne usano, per il semplice motivo che non hanno un comportamento stabile.
                Che poi le facciano, nulla da dire...ma non funzionano bene, non c'è un rapporto costi/benefici accettabile, punto.

                E non è una questione di leghe a contenuto minoritario di Al, di alluminio ce n'è ovunque se vai a vedere, è un elemento di lega negli acciai da nitrurazione, nelle sedi e guide valvola in "bronzo" (che è una cuprolega tipo la G-CuAl11Fe4Ni4) ecc ecc.

                Ma è un elemento di lega, e non si comporta praticamente MAI come l'alluminio o le leghe di alluminio, sia a livello fisico che chimico.

                Io non ho preso cantonate, TU hai inventato una lega di Al+Ti mentre non esiste.
                E per cercare di difendere la tua ignoranza in materia motoristica stai portando delle eccezioni di produzione di bielle in leghe leggere, come se c'entrassero con l'argomento iniziale.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Si, funzionano talmente male che le usano nelle competizioni motoristiche di mezzo mondo...
                  Per il resto inutile continuare, neghi l'evidenza e ti accanisci a ripetere a disco rotto formulette che non c'entrano nulla col discorso originario (ovvero corrosione dei metalli a contatto con lubrificante "acido"). Io non ho mai parlato di Al-TI, ho parlato di leghe di alluminio e titanio, non ho specificato quale dei due fosse in percentuale superiore, in primis perchè non c'entrava nulla col discorso.
                  Se c'è alluminio può essere corroso e generare residui nell'olio, punto. Il resto sono chiacchiere inutili e fini a se stesse che non ho intenzione di proseguire.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Si, funzionano talmente male che le usano nelle competizioni motoristiche di mezzo mondo...
                    Per il resto inutile continuare, neghi l'evidenza e ti accanisci a ripetere a disco rotto formulette che non c'entrano nulla col discorso originario (ovvero corrosione dei metalli a contatto con lubrificante "acido"). Io non ho mai parlato di Al-TI, ho parlato di leghe di alluminio e titanio, non ho specificato quale dei due fosse in percentuale superiore, in primis perchè non c'entrava nulla col discorso.
                    Se c'è alluminio può essere corroso e generare residui nell'olio, punto. Il resto sono chiacchiere inutili e fini a se stesse che non ho intenzione di proseguire.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      nel 2013 c`e` ancora chi si fa infinocchiare con la storia dell`additivo miracoloso ?
                      Ho la patente dal 1989 ho fatto circa 2 milioni di km usando solo e sempre lubrificanti di ottima fattura senza mai usare nessun additivo, fortunatamente non ho mai rotto un motore.
                      Oggi non viaggio piu` cosi tanto ho una punto evo mtj a 6000 km ho iniziato ad andare a olio vegetale in percentuali variabili 20% ed oltre oggi ha 32000 km va meglio di quando l`ho comprata.
                      Detto questo nel serbatoio ci butto di tutto, nel motore solo olio full sinth delle migliori marche non mi sognerei mai di buttarci ne clp ne sintoflon e mazzi vari.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X