Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    curiosità sulle ACEA Cx...sulla Swift della ragazza voglio passare da 5W40 a 5W30, tanto l'utilizzo è sempre molto tranquillo e preferisco privilegiare la fuel economy che non, forse, la protezione in uso "pista-style"

    guardando in casa Motul la scelta è ampia, si passa dal 5W30 C1 (Eco-clean+), al C2 (Eco-clean), al A5/B5 (Eco-nergy), al C3 (X-clean). Suzuki non dà prescrizioni in termini di specifiche ACEA, solo API...voi cosa ne dite?
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Tutte le normative ACEA C riguardano motori con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico di nuova generazione e prevedono tutte un ridotto contenuto di ceneri solfatate.
      Se sul tuo motore non è richiesta alcuna specifica di questo tipo, puoi utilizzare tranquillamente un normale olio ACEA A3/B4 che è presente nelle più svariate gradazioni, senza rinunciare alla protezione degli additivi che sono presenti in maniera minore negli oli a ridotto contenuto di ceneri.

      Per ottenere tangibili vantaggi in termini di fuel economy, specialmente se fai solo ciclo urbano, la soluzione migliore è uno 0w40 o 0w30.
      Il 5w30 può avere benefici, ma quelli a bassa viscosità sono quasi tutti mid o low saps e in quelli standard le caratteristiche a freddo sono molto simili ad un 5w40.
      Poi c'è da considerare il fatto che pochissimi 5w30 sono realmente full synth...
      Ultima modifica di Longhorn; 30-11-2013, 13:27.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Motul è full synt ad ogni modo non ho mai capito cosa intendono le specifiche in termini di "post ttrattamento di nuova generazione"...i kat sono trivalenti da una vita

        ps. non mi voglio allontanare dalla specifica 5W30 perché rientra in quelle consigliate
        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          E' chiaro che quella definizione si riferisce principalmente ai moderni motori diesel che, oltre ai vari FAP, DPF ecc..., montano anche i "nuovi" catalizatori SCR con agente attivo a base di urea.
          Per quanto riguarda i benzina, non si tratta di compatibilità con nuove tecnologie, ma solo di abbattere le emissioni e prolungare la vita utile dei normali catalizzatori trivalenti. Considera che il contenuto di ceneri influisce pure sui sistemi di ricircolo dei gas di scarico.

          Per quanto riguarda l'olio, non tutti i Motul sono realmente full synth, ma quelli che interessano a te lo sono.
          L'Eco-Nergy è quello consigliato come prima scelta, non è eccezionale come quasi tutti i 5w30 della sua categoria, ma è comunque buono e di sicuro migliore delle brodaglie come l'Eco-clean e simili, che eviterei anche e soprattutto per il contenuto di ceneri eccessivamente basso.
          L'alternativa, sempre parlando di Motul, è l'X-Clean, che è quello che rispetta anche le specifiche ideali per il tuo motore (A3/B4).

          A livello di risparmio di carburante vince l'Eco-Nergy (hths minore, viscosità cst minore), a livello di compatibilità in teoria vincerebbe l'X-Clean.
          Contenuto di ceneri è leggermente superiore nell'Eco-Nergy. Vedi tu quello che t'ispira di più...
          Io normalmente consiglierei quelllo più compatibile, ma in questo caso pare che anche un A5/B5 standard vada bene, per cui voto l'Eco-Nergy.
          Ultima modifica di Longhorn; 01-12-2013, 17:34.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            la cosa strana è che non ci siano specifiche in termini di "ACEA non compatibili"...sul mio 1.6 è chiaramente scritto di non utilizzare olio A5 (mi pare), sulla Fiesta di non usare A1...su questo Suzuki invece nulla...quasi quasi vado di X-clean (che già utilizzo in 5W40)
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Pare strano anche a me, ma probabilmente non essendo richiesto un lubrificante specifico hanno pensato fosse superfluo specificarla...
              In questo caso credo sia sottointesa la A3/B4, che è comune alla maggior parte dei motori benzina prodotti fino a metà anni 2000.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                ragazzi mi hanno proposto questo olio a poco e dicono che sia ottimo
                G-Profi GT LA 10W-40
                ho visto la scheda e non è niente male voi che dite?

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Io vedo un onesto 10w40 con specifiche per camion e macchine agricole... a meno che non ti serva per una panda o qualche altra macchina di bocca buona, lo eviterei.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    perchè scusa?i camion hanno motori tanto diversi dai nostri?non credo io vedendo le caratteristiche leggo che è un Api cl-4 é perfetto per il motore, ed è full synt non ne vedo olio per diesel con queste specifiche sono tutte vecchie quelle per i diesel
                    P.s un mio lo usa sulla sua 147 e si trova bene io lo metterei nella mia bravo il costo è di 5-6 euro litro a me
                    SCHEDA E APPROVAZIONE
                    L’olio motore G-Profi GT 10W-40 è approvato:
                     MB 228.5
                     MAN М3277
                     Volvo VDS-3
                     Deutz DQC III
                    L’olio motore G-Profi GT 10W-40 soddisfa i requisiti delle specifiche:
                     ACEA E4/E7
                     API CI-4
                     Renault Trucks RXD/RLD-2
                     Cummins CES 20078
                     Caterpillar ECF-2
                     MTU cat. 3
                     JASO DH-1
                     Detroit Diesel DDC 93K215
                     MACK EOM-Plus
                     Scania LDF-2

                    Viscosità cinematica:
                     a 40 °C, mm2
                    /s ASTM D445 98,3
                     a 100 °C, mm2
                    /s ASTM D445 14,4
                    Indice di viscosità ASTM D2270 151
                    Punto di infiammabilità, °C ASTM D92 235
                    Punto di scorrimento, °C ASTM D97 -42
                    Densità a 15 °C, kg/dm
                    3
                    ASTM D1298 0,865
                    TBN, mg KOH/g ASTM D2896 12,5
                    Ceneri solfatate, % ASTM D874 1,34

                    almeno con le specifiche alla mano a me non sembra male

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      comunque tra un castrol edge 5w40 e il medesimo motul 8100 xclean c3 qual'è il migliore? il motul dico bene??

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X