Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    non sapevo/pensavo che con uno 0w40 si risparmiasse carburante ....
    tra i citati io ero orientato sull' 8100 x-clean usato per 3 anni sull'Abarth e sempre trovato bene.
    La car ha 77 mila km , e i primi 5 tagliandi fino a quello dei 73 mila km è sempre stato usato l'olio opel GM 5W30, quindi il dubbio era se rimanere con tale gradazione o passare al 5w40.
    Graie
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Lo 0w40 in linea di massima, rispetto a un 5w40 e superiori, riduce l'attrito soprattutto nei momenti in cui il motore tende a consumare di più, cioè a freddo. Inoltre entra in temperatura prima, ed ha una curva di viscosità più omogenea. Il resto lo fanno basi e additivi.
      Essendo quasi sempre full synth, o comunque avendo una maggiore percentuale di basi full synth nella miscela, tende ad avere migliori caratteristiche rispetto ad altre gradazioni 5wX, il 90% dei quali è gruppo III o semisynth.
      Stesso discorso vale più o meno per tutte le gradazioni 0w, ovviamente.
      Sulla mia, che è sempre un 1.4 benza, anche se più vecchiotto e "assetato", passando da un 10w40 ad uno 0w40 full synth ho risparmiato circa 1l ogni 100km. Avevo postato i calcoli esatti nel topic Sintoflon, visto che poi avevo usato con soddisfazione anche i loro additivi, grazie ai quali il consumo è sceso ulteriormente. Toglici l'effetto del trattamento ET, direi che 0.6/0.7l risparmiati sono frutto del cambio di gradazione (il Protector messo dopo 1000km dal cambio mi ha fatto risparmiare altri 0,2-0,3l/100km).

      Visto che hai la possibilità di metterli, meglio un W40, che sia 0 o 5 poi la differenza è marginale fra prodotti di buona qualità, scegli quello che preferisci.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        allora penso che andrò di motul 5w40 che si trova a prezzo di supermercato .......
        Per il sintoflon ho già le boccette pronte in box, anche io ho avuto ottimi risparmi e aumento delle prestazioni su auto con svariati km !!!
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Si vai tranquillo con quello. Riguardo a quanto detto prima, la "marginale" differenza fra uno 0w e un 5w ovviamente era riferita alle differenze, che ci sono, ma sono, appunto, di marginale importanza per molti (consumo carburante e avviamento a temperature molto rigide).

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            in internet i motul trovati dexos ll sono quasi esclusivamente 5w 30
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Questo perchè la maggior parte dei venditori ha le vecchie confezioni dell'X-Clean 5w40, che non aveva la Dexos2, oppure non si degna di aggiornare foto e specifiche alla versione più recente... Per fortuna qualche mosca bianca si trova:

              http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-M...item5afc8bc898

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                perfetto grazie mille !!!
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Salve volevo un consiglio sulla mia auto ho sempre usato un 10w40 semi sintetico, ora il mio meccanico mi ha
                  consigliato un buon 5/40 anche perchè il motore ha 250.000 km un ford focus 1600 16v di prima generazione,
                  cosa ne pensate volevo anche aggiungere un additivo Bardahl. Grazie a tutti e buona Pasqua.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    bhè se hai 250mila km ti consiglio di continuare ad usare un 10w40, il 5w te lo consumerebbe sicuramente, come stai messo a consumi olio ora? magari potresti usar un buon 10w40 tipo motul, fino ad oggi che marca usavi?
                    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                    panda 4x4 1.1 anno 1994
                    panda 2xd 900cc anno 2000
                    panda 2wd 1.1 anno 2001
                    panda 750cc anno 1988

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Ciao come consumo olio pochissimo, tipo 1 litro ogni 10.000 km è un motore che va molto bene, come olio ho usato
                      spesso il castrol, ma anche altri oli con stessa gradazione, 10w40 solo che il mio mecca mi fa lo sconto sul elf 5/40
                      sintetic sui 40 euro 4 litri, calcolando che anche col 10/40 si prende gli stessi soldi per questo avevo deciso di
                      cambiare tutto qui, che ne pensi? Ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X