Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Bravoge84 Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta e dei consigli. Deciderò allora tra Addinol (ho visto il sito tedesco che hai riportato qualche pag indietro e fa prezzi ottimi) o Motul Eco-Clean 5W30. Di quest'ultimo sai per caso dove reperirlo online (possibilmente germania)? ho cercato su ebay ma ho trovato solo un venditore qui in Italia (sincermente ho un pò paura della contraffazione) e all'estero niente. Sto facendo questi approfondimenti (che non son paranoie) perchè il Selenia WR PE 5W30 che consiglia Fiat mi sembra un pò caro per la qualità che offre (almeno partendo dal presupposto di fidarmi delle schede tecniche). Anche se per la prova provata di tutto ciò son convinto che andrebbe fatta una mega analisi tecnica :-) (bisognerebbe prendere la stessa macchina, stesso guidatore e stesse condizioni di guida e smontare e verificare motore, turbina e DPF ogni volta che cambi tipologia di olio per capirne realmente gli effetti) Però il bello del forum è proprio scambiarsi opinioni e discuterne :-)
    Tutto questo per cercare di macinare il più elevato numero di km possibile senza avere danni, il mio pensiero molto "sinteticamente" è che comunque qualsiasi auto che ha percorso tanti km (intendo dai 300000 km in su) senza aver mai subito danni dolorosi per il portafoglio li abbia percorsi quasi tutti in autostrada e che quindi auto e traffico urbano (inteso quello dei grandi centri abitati) non vadano tanto d'accordo :-)
    L'olio contraffatto normalmente è un rischio ch si corre solo con i grandi marchi, quelli più famosi e che hanno un vasto numero di acquirenti sparsi per il mondo. Mobil e Castrol sono i più contraffatti, tanto per fare due nomi. Motul certamente non è sconsciuta, ma non credo che sia fra i più "papabili". Io non ho motivo di pensare che giri olio contraffatto, comunque sia prima di acquistare puoi rivolgerti al servizio clienti Motul Italia e chiedere se il rivenditore da te scelto risulta fra i loro clienti o meno.
    Inoltre, una volta acquistato in teoria hai a disposizione il codice prodotto che è stampato sulla confezione, attraverso il quale puoi risalire, contattando il produttore, al lotto di produzione e verificare che sia uscito da uno degli stabilimenti "ufficiali".
    Ho dato un'occhiata in Germania e il Motul non è molto diffuso, quei pochi che si trovano fra spedizione e prezzo del prodotto non convengono.
    A proposito di Germania poi, siccome sono sempre due passi avanti a noi, alcune aziende come la Addinol, se gli mandi il codice prodotto, ti restituiscono la scheda tecnica specifica dell'olio che hai nella bottiglia, con tanto di valori reali (al centesimo) di quel singolo lotto.

    Per quanto riguarda il Selenia WR PE, nella sua ultima versione, diciamo che da quel poco che si evince dalla (scarna) scheda tecnica non sembra proprio penoso, ma è sempre 1-2 gradini sotto a quelli citati in precedenza.

    Per il discorso chilometraggio, invece, considera che anche l'olio migliore non arriva in condizioni accettabili agli intervalli di sostituzione raccomandati dalla casa grazie alla bufala dei longlife, a meno che tu non faccia 30000km in autostrada nell'arco massimo di un anno.
    Non c'è da stupirsi se adesso la gente si stupisce di motori che arrivano a fare 200000km senza manutenzione straordinaria, o ritiene normale sostituire una turbina ogni 80-100000km...
    20-30 anni fa motori qualitativamente molto peggiori degli attuali duravano di più, pur girando con oliacci minerali indecenti, solo per il fatto che la psicosi dei longlife non era ancora scoppiata e la casa ti consigliava di sostituire l'olio a 10000km o anche meno, in condizioni gravose.
    Se ci aggiungi poi le porcate come il DPF, che causano un degrado ancora più precoce e spesso invisibile dell'olio, il gioco è fatto.
    Sai quanta gente gira convinta di avere ancora olio nel motore, perchè il livello è sempre al max, mentre non sa che con le rigenerazioni abortite del DPF l'olio viene man mano sostituito dal gasolio incombusto dele post-iniezioni, con buona pace di turbine e bronzine? Qualcuno magari se ne accorge, ed è già tardi, quando si accende qualche spia, altri non vedono manco quelle e se ne accorgono solo quando gli escono i pistoni dal cofano...

    Scherzi a parte, direi che la vita utile dell'olio è inversamente proporzionale ai km percorsi in città o comunque nel traffico. In caso di uso cittadino, anche col miglior olio del mondo, ti sconsiglio di farci più di 15000km, anche meno se possibile.
    Come detto altrove, gli oli moderni longlife sono stati privati degli additivi detergenti ed antiattrito più comuni, che sono anche quelli che generano le ceneri di fosforo e zolfo che tanto nuociono al caro DPF. Questo fa si che l'olio DOVREBBE avere una curva di degrado meno brusca, per durare (secondo loro) di più o quanto un lubrificante standard high saps.
    In realtà nel 90% dei casi non è così, un pò perchè molti sono vere e proprie bufale, tipo il Mobil1 ESP, che pur avendo un buon quantitativo di additivi, hanno basi che si disintegrano dopo poche migliaia di km; un pò perchè, viceversa, si limitano semplicemente a ridurre il quantitativo di additivi senza modificarne la qualità e senza utilizzare basi di qualità superiori. Il risultato, a quel punto, è sempre lo stesso. Raramente ho visto ali ACEA C2-C3 arrivare a 10000km in condizioni accettabili su auto diesel.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Grazie delle info, l'addinol in effetti sembra proprio un buon olio e penso che prenderò proprio quello dal sito tedesco..già che ci sono vorrei chiederti un altro consiglio di olio..ieri ho preso la macchina di mio cognato una Ford Fusion Benzina 1.4 16V 80cv del 2003 e siccome purtroppo lui la trascura abbastanza gli ho dato una controllata e alzando l'astina l'olio era al livello minimo..così stamattina (in condizione di emergenza) vado dal ricambista e ci ho rabboccato mezzo litro di castrol GTX 10W40 (pagato 8 euro un litro tra l'altro). L'ultimo cambio glielo aveva fatto mio papà un pò più di un anno fa ma non ricordava precisamente ne km (capace che un 10000 km almeno li abbia fatti) ne tipo di olio che aveva messo (probabile un 5W40). Ora siccome devo ordinare l'olio dal sito tedesco per la mia, già che c'ero lo cambiavo anche sulla sua (con relativo filtro) così prendendo più cose si risparmia sulle spedizioni :-)
      Tra gli oli per quel motore presenti nel sito tedesco te cosa consigli? (addinol, liqui moly, meguin?!?) a libretto in teoria riporta il motorcraft formula E 5w30 (conforme a specifica ford WSS-M2C913-A), ma per un benzina (tra l'altro del 2003) a mio modo di vedere è meglio un 10W40 o un 5W40. (qui a genova anche d'inverno la temperatura non scende tanto). Inoltre il libretto riporta che per i rabbocchi si può usare anche un 5W40 oppure 10W40 che risponda ad ACEA A1/B1 o ACEA A3/B3.
      Un'ultima cosa, tale macchina Fusion la prossima settimana dovrà andare dal meccanico per sostituire cinghia servizi (è alla frutta e lo si vede visivamente) e già che c'ero vista l'età (11 anni e 73000 km) gli farei fare anche la distribuzione (e relativa pompa acqua), son dell'opinione che per una maggiore uniformità sarebbe meglio fare cambio cinghia distribuzione + olio contestualmente, ma se volessi far cambiare solo la cinghia distribuzione e poi il cambio olio farlo da me immediatamente dopo (tempo che ordini l'olio e mi arrivi, quindi almeno una settimana) potrebbe andare bene? Oppure in fase di registrazione cinghia nuova con olio vecchio potrebbe esserci differenze (rispetto a olio nuovo)? (forse è una cosa un pò complessa da capire/spiegare) :-)


      Grazie
      Buon weekend
      Ultima modifica di Bravoge84; 10-05-2014, 11:29.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Io ho usato l'Addinol Premium FD 5w30, specifico per motori Ford, proprio su una Fusion 1.4 tdci di un mio caro amico e i benefici, contestualmente all'esecuzione di un ciclo completo di pulizie (motore, iniezione e aspirazione), sono stati evidenti, soprattutto in termini di consumi di carburante e ridotto consumo di olio. Prima girava con un 5 o 10w40 e mangiava più olio che benzina, anche per via dello stile di guida da nonno.
        Non conosco i motori Ford a benzina, ma so che i diesel mal digeriscono gradazioni o specifiche diverse da quelle raccomandate.
        Considerando che 5w40 A5/B5 o A1/B1 sono rari, per non dire inesistenti, ti consiglierei di mettere un olio che rispetti i dettami della casa. Tanto, se non deve andarci in pista, un 5w30 valido non è poi così pericoloso, al limite ci metti un additivo antiattrito da spender poco, tipo il Liqui Moly Oil Additiv, e non ci pensi più. L'importante è non chiedergli troppo in termini di km.

        La distribuzione invece puoi farla quando vuoi, non cambia nulla. Magari, se vuoi risparmiare ancora qualcosa, dovendo cambiare pompa acqua, ti consiglio di acquistare il refrigerante adatto dallo stesso sito. Come marca va benissimo il Rowe.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Boh, io su auto a benzina mi tirerei meno menate, a parte su motori particolari son fermi a 15anni fa, a parte per la gestione elettronica.
          Sui diesel il discorso è l'opposto.
          Ai livelli che fatto un bilancio tra costi e benefici, mi chiedo perchè la gente continui a comprare auto diesel...fatti i conti tra costo del nuovo, consumo e manutenzione non risparmi nulla, sempre se non spendi di più di un omologo motore a benzina, dura meno e se si rompe qualcosa i prezzi sono esorbitanti.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            per la questione dieselbenzina la penso come te ..........
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Volevo chiedere un'altra delucidazione, longhorn. Ho visto sul sito tedesco che c'è anche il meguin fuel economy 5w30 adatto alla specifica fiat per la mia, ma come mai sul sito del venditore vengono riportati valori tecnici parecchio diversi dalla scheda tecnica presente sul sito del produttore? Grazie :-)

              http://www.motor-oel-guenstig.de/Mot...1847::303.html
              http://www.meguin.de/meguin/mediendb.nsf/gfx2/101E58C4B0445B24C125778500372373/$file/9440_2007000-PI-%209440.pdf

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Bravoge84 Visualizza il messaggio
                Volevo chiedere un'altra delucidazione, longhorn. Ho visto sul sito tedesco che c'è anche il meguin fuel economy 5w30 adatto alla specifica fiat per la mia, ma come mai sul sito del venditore vengono riportati valori tecnici parecchio diversi dalla scheda tecnica presente sul sito del produttore? Grazie :-)

                http://www.motor-oel-guenstig.de/Mot...1847::303.html
                http://www.meguin.de/meguin/mediendb.nsf/gfx2/101E58C4B0445B24C125778500372373/$file/9440_2007000-PI-%209440.pdf
                Perchè non aggiornano le inserzioni da almeno 2 anni. La prima volta che acquistai da loro ebbi lo stesso dubbio. Addirittura, nel mio caso (olio per cambi Ravenol 75w80) avevano anche la vecchia confezione in foto. Chiesi spiegazioni e mi dissero che in realtà avevano la confezione nuova, difatti, se noti, sul sito è forse l'unica inserzione (o una delle poche) che presenta foto e descrizione aggiornata. Quindi vai tranquillo, hanno un grande volume di ordini, difficilmente avranno roba vecchia in magazzino. Le due volte che c'ho comprato mi è sempre arrivata roba con al massimo 2-3 mesi di vita. Se vuoi la certezza al 1000X1000 puoi comunque chiedere come ho fatto io, non sono rapidissimi a rispondere ma rispondono.

                Il Meguin Fuel Economy te l'avrei consigliato caldamente nella vecchia versione, sarebbe stato al livello del Motul o dell'Addinol, ma quella aggiornata purtroppo non è a quel livello. Come puoi vedere dalle schede tecniche, è peggiorata sotto tutti i punti di vista, volatilità esclusa, anche se rispetto alla maggior parte degli oli C2 resta abbastanza valido.
                E' il Liqui Moly TopTec 4300 rimarchiato. La maggior parte del catalogo Meguin è composto dagli stessi oli della Liqui Moly, ce n'è solo qualcuno diverso e, ovviamente, mancano alcuni oli particolari che sono venduti solo col marchio della casa madre.
                Ultima modifica di Longhorn; 11-05-2014, 12:21.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Domanda (ma non lapidatemi...vi prego...):

                  l'olio Q8 formula V long life 5W30 rispetta le specifiche tecniche C3 o no?

                  Perché sulla rete leggo a volte di si a volte no......

                  Ho preso in mano una confezione ma non sono riuscito a leggere nessuna lettera C.......

                  Il problema è che per emergenza l'ho dovuto mettere nel mio motore che richiede le C3 e non so se mi conviene lasciarlo o toglierlo subito......

                  un grazie in anticipo!
                  "....come può un scoglio arginare il mare...."

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da sabbia Visualizza il messaggio
                    Domanda (ma non lapidatemi...vi prego...):

                    l'olio Q8 formula V long life 5W30 rispetta le specifiche tecniche C3 o no?

                    Perché sulla rete leggo a volte di si a volte no......

                    Ho preso in mano una confezione ma non sono riuscito a leggere nessuna lettera C.......

                    Il problema è che per emergenza l'ho dovuto mettere nel mio motore che richiede le C3 e non so se mi conviene lasciarlo o toglierlo subito......

                    un grazie in anticipo!
                    Dalle schede tecniche che si trovano in giro si evince che, inizialmente, la ACEA C3 non era ufficialmente esposta, ma figurava nella scheda tecnica un'indicazione di compatibilità (probabilmente assente in etichetta). Praticamente era un olio C3 a tutti gli effetti, ma senza la licenza ufficiale (acquistata).
                    Nella scheda tecnica e nelle confezioni più recenti la C3 invece appare, senza giri di parole, assieme alle altre specifiche ufficiali.
                    La cosa buona, nel tuo caso, è che l'olio è rimasto lo stesso, i valori sono identici e il contenuto di ceneri è molto basso (0.6%), sia nelle vecchie versioni che nelle "nuove".



                    https://www.brobot.co.uk/assets/_man...fe%205W-30.pdf

                    http://pds.q8research.com/sheetcomme...?id=462&taal=E

                    Probabilmente tu hai beccato una partita vecchiotta, sulla confezione dovrebbe esserci la data di produzione stampata da qualche parte
                    Ultima modifica di Longhorn; 11-05-2014, 22:34.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Grazie Long, era la risposta che speravo!

                      Ti sembrerò "paranoico" ma non sai quanta importanza do all'olio, per me è la "vita" del motore.


                      Ci farò i miei soliti 10.000 km e poi lo cambierò, tanto di più non dura........

                      (FAP)



                      Grazie ancora

                      "....come può un scoglio arginare il mare...."

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X