Re: Motori diesel e olio di colza
Ebbellandi proprio stamattina ho comprato quattroruote di Agosto, a sentire quello che dicono loro i risultati con colza al 70% (proprio su una punto JTD come la mia) sono stati DISASTROSI! Il motore è semplicemente DEVASTATO tutto pieno di morchia ovunque, fasce elastiche incollate, trafilamenti abbondanti di colza nell'olio motore (con conseguente aumento della viscosità fino a SAE 140!!! Residui esagerati di limatura del motore, silicio, alluminio cromo e minkiate varie).
Le camere di combustione sono imbrattate e incrostatissime (le foto sono semplicemente agghiaccianti, a meno che non li abbiano imbrattati loro apposta fanno semplicemente venire i brividi), tutto il circuito di lubrificazione è pieno di morchie nere gommose e, proprio per questo motivo, il turbo si è grippato e spaccato l'alberino! Adesso forse capisco perchè quando vado ogni tanto sento chiaramente il fischio del turbo, cosa che prima non avevo mai avvertito....
Tra l'altro loro dicono che il motore gli ha ceduto dopo soli 7300Km percorsi con colza al 70%, io sono già a più di 10.000 con percentuali anche superiori...
Mi sono precipitato a controllare l'olio motore e non mi sembra così lordo come era il loro, anche se effettivamente forse il livello è aumentato!
Per quanto mi riguarda non userò più colza oltre una percentuale del 30%, appena vado in riserva faccio un pieno di solo gasolio + pulitore iniettori, e al più presto andrò a cambiare olio e filtro (anche filtro gasolio).
Saranno di parte quelli di quattroruote, ma le foto del motore marcio direi che sono abbastanza incontestabili! Meditate gente...
Ebbellandi proprio stamattina ho comprato quattroruote di Agosto, a sentire quello che dicono loro i risultati con colza al 70% (proprio su una punto JTD come la mia) sono stati DISASTROSI! Il motore è semplicemente DEVASTATO tutto pieno di morchia ovunque, fasce elastiche incollate, trafilamenti abbondanti di colza nell'olio motore (con conseguente aumento della viscosità fino a SAE 140!!! Residui esagerati di limatura del motore, silicio, alluminio cromo e minkiate varie).
Le camere di combustione sono imbrattate e incrostatissime (le foto sono semplicemente agghiaccianti, a meno che non li abbiano imbrattati loro apposta fanno semplicemente venire i brividi), tutto il circuito di lubrificazione è pieno di morchie nere gommose e, proprio per questo motivo, il turbo si è grippato e spaccato l'alberino! Adesso forse capisco perchè quando vado ogni tanto sento chiaramente il fischio del turbo, cosa che prima non avevo mai avvertito....
Tra l'altro loro dicono che il motore gli ha ceduto dopo soli 7300Km percorsi con colza al 70%, io sono già a più di 10.000 con percentuali anche superiori...
Mi sono precipitato a controllare l'olio motore e non mi sembra così lordo come era il loro, anche se effettivamente forse il livello è aumentato!
Per quanto mi riguarda non userò più colza oltre una percentuale del 30%, appena vado in riserva faccio un pieno di solo gasolio + pulitore iniettori, e al più presto andrò a cambiare olio e filtro (anche filtro gasolio).
Saranno di parte quelli di quattroruote, ma le foto del motore marcio direi che sono abbastanza incontestabili! Meditate gente...
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