se č solo per una prova puoi anche prendere un po' di friol (o simili, ce ne sono anche non marchiati alla coop)
e vedi come ti va... non č palma puro, ma una miscela con girasole e arachidi...
ma č come quello che uso io...
Mi sono letto quasi tutto il thread e mi è venuta la curiosità di provare olio e acetone sul 1.4 tdci della mia Fusion (con 11.500 km all'attivo).
Ricapitolando, su una capacità totale del mio serbatoio pari a 43 lt metterò:
60 ml di acetone
4 lt di olio
39 lt di gasolio
in modo da ottenere una miscelazione circa al 10% circa, giusto?
Vorrei sapere giusto una cosa, posso prepararmi a parte l'olio + l'acetone ed aggiungerli dopo il rifornimento, giusto per evitare di andare dal distributore in riserva e con troppo olio e acetone? Per conservare la "magica mistura" vanno bene le tanichette da 5lt dell'acqua distillata oppure quelle rosse col "becco" che si usano per il carburante?
Mi sono letto quasi tutto il thread e mi è venuta la curiosità di provare olio e acetone sul 1.4 tdci della mia Fusion (con 11.500 km all'attivo).
Ricapitolando, su una capacità totale del mio serbatoio pari a 43 lt metterò:
60 ml di acetone
4 lt di olio
39 lt di gasolio
in modo da ottenere una miscelazione circa al 10% circa, giusto?
Vorrei sapere giusto una cosa, posso prepararmi a parte l'olio + l'acetone ed aggiungerli dopo il rifornimento, giusto per evitare di andare dal distributore in riserva e con troppo olio e acetone? Per conservare la "magica mistura" vanno bene le tanichette da 5lt dell'acqua distillata oppure quelle rosse col "becco" che si usano per il carburante?
Acetone OK
olio 4,3 lt per il 10% (bisogna essere precisi, scherzo ovviamente) OK
gasolio OK
Io normalmente preparo il tutto mischiando l'acetone in diverse bottiglie da 1 lt di olio ed agito bene bene ogni bottiglia,
poi metto nella macchina e poi vado al distributore, poi ritorno e riempo di olio fino al tappo
comunque se prima vai al distributore e poi metti l'olio+acetone e' la stessa cosa dopo qualche km dovrebbe tutto essere mischiato a dovere,
l'unico rischio e' che se prima fai il pieno poi magari 4 lt non ti ci entrano nel serbatoio, casomai metti 2 lt prima e 2 lt dopo il pieno
(normalmente io mi lascio 2-3 lt di olio da mettere dopo il pieno, la pompa stacca quando ancora non hai il pieno, giustamente)
CERTO che puoi usare le tanichette, basta che le hai fatte asciugare bene bene in modo che non ci siano residui di acqua/benzina
Ok, il dubbio sulle taniche mi è venuto perchè sono in plastica e avevo paura che a contatto con l'acetone dessero problemi. Se uso acquaragia al posto dell'acetone mi pare di aver capito che sia lo stesso, giusto?
Commenta