annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori diesel e olio di colza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motori diesel e olio di colza

Originariamente inviato da mav_top
    mi puoi spiegare bene la procedura per il filtraggio dell'olio fritto ?

lo scaldi a che temperatura ? con cosa lo filtri ?

un passino da zucchero a velo pensi che puo' andare bene per il filtraggio ?

potrei incominciare a riciclare l'olio che usa mia moglie in cucina

anche l'olio d'oliva puo' essere usato ? parlo sempre di scarti da cucina

stesso procedimento dell'olio di palma ?
    Io l'olio fritto di casa lo uso per allungare quello nel bidone...
    Lo filtro con un pň di strati di tessuto non tessuto, di quelli per le medicazioni...

Commenta

non lo scaldi VRC ? e se lo scaldi per quanto tempo e a che temperatura ?

tipo bende, garze ?

mi sa che ora lo dico in giro di mettermi l'olio da parte
      Quelli dell'OdC®...

Commenta

io l'ho lasciato nel suo bidone di latta da 25kg
        l'ho messo sul mio fido fornellino elettrico da 800W
        e dopo un'oretta era giŕ sui 50°C

quindi l'ho filtrato con una maglietta di cotone in disuso
        messa su un imbutone e tenuta con 4 mollette
        sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Ma Se Aumento La % Tipo Al 40/50% Oltre A Difficolta’ In Accesione Quali Controindicazioni Si Possono Avere???

Commenta

Originariamente inviato da polo77
            Ma Se Aumento La % Tipo Al 40/50% Oltre A Difficolta’ In Accesione Quali Controindicazioni Si Possono Avere???
            incrostazioni elavate, e trafilaggio di olio incombusto in coppa, con inquinamento dell'olio lubrificante
            e danni simili a quelli rilevati da 4R nella prova sulla punto JTD al 70% di colza...

per evitare sta cosa ci vorrebbe un riscaldatore che fluidifichi l'olio come il gasolio
            si parte a gasolio e a motore e olio caldo si gira a olio (un po' come le auto a GPL che partono a benzina)

l'alternativa per non fare modifiche al motore č il biodiesel, ma in italia non si trova
            te lo dovresti fare da te come ho fatto io....
            sciushing and sorbing is not possible

Commenta

ma io dico al 40/50 non al 70 e solo in estate.
              ps io vivo a napoli...

Commenta

la cosa vale anche solo per andare al 30% ed anche in estate

il problema lo si ha nei primi secondi di accensione del motore dove gli iniettori che magari hanno residui di olio dell'ultima fase (prima che spegnessi) soffrono l'accensione e trafilano

il preriscaldatore (che non ti aiuterebbe nella fase di accensione purtroppo) ti aiuta dopo l'accensione abbassando la viscosita' dell'olio, rendendola vicina a quella del gasolio, in modo da bruciarlo in modo ottimale

per eliminare i pericoli della fase di accensione, si dovrebbero avere due serbatoi, uno pieno di gasolio da usare in accensione e qualche minuto prima di spegnere l'auto, ed un secondo pieno di olio da usare dopo l'accensione e quando il preriscaldatore e' bello caldo

se non vuoi usare il preriscaldatore, non devi superare il 15-20% d'estate ed il 5-10% d'inverno, ma comunque rischi lo stesso

per la cronaca non tutti noi usiamo un preriscaldatore, per esempio io col mio CDI 170 non lo uso e vado al 5-10% d'inverno e al 20-30% d'estate e finora ho percorso ad olio 35.700 km da febbraio dello scorso anno
                Quelli dell'OdC®...

Commenta

io sto ancora al 12-15%

aspetto per andare oltre, che il clima si stabilizzi co temp estive.

poi passerň al 20-25.

( sempre a meno che non mi arrivi prima il 2-etil... )

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Originariamente inviato da mav_top
                    la cosa vale anche solo per andare al 30% ed anche in estate

il problema lo si ha nei primi secondi di accensione del motore dove gli iniettori che magari hanno residui di olio dell'ultima fase (prima che spegnessi) soffrono l'accensione e trafilano

il preriscaldatore (che non ti aiuterebbe nella fase di accensione purtroppo) ti aiuta dopo l'accensione abbassando la viscosita' dell'olio, rendendola vicina a quella del gasolio, in modo da bruciarlo in modo ottimale

per eliminare i pericoli della fase di accensione, si dovrebbero avere due serbatoi, uno pieno di gasolio da usare in accensione e qualche minuto prima di spegnere l'auto, ed un secondo pieno di olio da usare dopo l'accensione e quando il preriscaldatore e' bello caldo

se non vuoi usare il preriscaldatore, non devi superare il 15-20% d'estate ed il 5-10% d'inverno, ma comunque rischi lo stesso

per la cronaca non tutti noi usiamo un preriscaldatore, per esempio io col mio CDI 170 non lo uso e vado al 5-10% d'inverno e al 20-30% d'estate e finora ho percorso ad olio 35.700 km da febbraio dello scorso anno
                    che problema porta a lungo andare questo "trafilamento"?

Commenta

Originariamente inviato da polo77
                      che problema porta a lungo andare questo "trafilamento"?

Sicuramente un'usura precoce del motore.
                      Ma fino al 20% di colza non credo possa esserci alcun trafilamento.

Commenta

Sto operando...
                      X