Prima di tutto... ANTEFATTO:
Anno 2001. Il cambio mi sembra un pò approssimativo, decido per la sostituzione dell'olio, probabilmente il cambio (revisionato dal precedente possessore) è stato riempito con olio poco adatto (poche officine usano olii API GL5). Mi armo di santa pazienza, svuoto tutto con cura, osservo che l'olio che vien scaricato ha un colorito orrendo, è molto fluido e sul tappo di scarico ci sono un bel pò di polveri di metallo. Colpa forse della revisione che è stata fatta circa 30.000 Km prima?!?!? Mah...
Ho acquistato il buon AGIP ROTRA MP, quello consigliato da mamma Alfa. Lo miscelo con PTFE Slider apposito, nella quantità necessaria. Comincio il riempimento. Dopo un bel pò (ho una siringa un pò piccola), termino il lavoro. Soddisfatto, parto curioso di sentire qualche miglioramento.
Il cambio ha acquistato morbidezza, ma risulta ancora essere "lento". In particcolare, se metto la prima "di corsa" sento una leggera grattatina. NOVITA': a folle (frizione alzata) e con la quinta sento un rumore venire dal cambio: la quinta sembra fischiare un pochino... forse la dentatura è un pò consumata, nulla di grave. A folle, con frizione su... chiedo consiglio a mecca esperto e mi dice che è "normale" (e ti pareva!) con la trazione posteriore. Mi metto l'anima in pace e vado.
Ovviamente, con il tempo imparo come guidare la macchina, conosco pregi e difetti, il cambio è bello preciso, la "grattatina" della prima messa al volo la evito imparando tempi e movimenti necessari, nessun problema. Il rumore a folle continua sempre ad esserci. In particolare noto una cosa: quando faccio un pò di Km sostenuto e poi mi trovo in cittò, il cambio diventa un pò capriccioso, gli innesti perdono di precisione, sono costretto a cambiare con più pazienza. Una volta sceso un pò di temperatura, il cambio ridiventa una pecorella.
ARRIVIAMO AD OGGI: in questi anni ho percorso circa 30.000 con il ROTRA MP additivato. Controllo il livello nella scatola del cambio, ne manca un poco (leggeri trasudi). Aggiungo circa 1/2 bicchiere di TEXACO API GL4, non riuscendo a trovare altro. Sono un pignolone, perciò mi prometto di sostituire tutto l'olio appena avrò un GL5 tra le mani. Non mi piace mescolare olii con proprietà differenti, nè mettere olii che non hanno specifiche adatte!
Così stamane, scarico il tutto e riempio con il nuovo olio. Il prescelto è ESSO GEAR GX.
Mentre scarico l'AGIP, noto che esso non è (ovviamente) usurato. E' ancora abbastanza limpido, leggermente annerito. Si nota con facilità il PTFE (regala all'olio un colore bianchiccio opaco). Sul tappo di scarico: nessuna polvere metallica, ma una specie di poltiglietta NERA. Ricorda il grasso.
Riempio il carter con l' ESSO e aggiungo un additivo assolutamente nuovo per me: è della WYNN'S, si legge: "FOR PROFESSIONAL USE" e, ancora, che è consigliato assieme ad olii API GL4 e GL5. L'ho acquistato da un amico che ha l'officina, 11 Euro per un tubo da 125 ml. Colore trasparente, sembra essere un olio molto denso.
Parto e... MIRACOLO!!! Il cambio a folle non fa più rumore! Inoltre la prima entra al volo senza esitazione, nessuna grattatina. Innesti molto più rapidi, la morbidezza e la precisione sono quelle di sempre, proprie del grande cambio Alfa.
Insomma: non so che conclusioni trarre! Non credo sia merito dell'additivo poichè ho percorso solo 1 Km circa dal ponte al box. A questo punto credo fortemente che le possibilità siano limitate a 2:
1: Il ROTRA MP è decisamente peggio dell'ESSO (possibile ma improbabile)
2: Il PTFE SLIDER è stato controproducente in questo tipo particolare di trasmissione, anzichè giovare ha peggiorato la situazione (e questo mi sembra più possibile!). Magari il PTFE giova a tutti gli altri cambi meno gravati e/o semplicemente differenti... ma non in questo, che è un pò particolare.
Questa è la mia esperienza... voi che ne pensate?!?! Sono stato prolisso, ma le "prove" vanno ben spiegate per essere ben capite!!
Anno 2001. Il cambio mi sembra un pò approssimativo, decido per la sostituzione dell'olio, probabilmente il cambio (revisionato dal precedente possessore) è stato riempito con olio poco adatto (poche officine usano olii API GL5). Mi armo di santa pazienza, svuoto tutto con cura, osservo che l'olio che vien scaricato ha un colorito orrendo, è molto fluido e sul tappo di scarico ci sono un bel pò di polveri di metallo. Colpa forse della revisione che è stata fatta circa 30.000 Km prima?!?!? Mah...
Ho acquistato il buon AGIP ROTRA MP, quello consigliato da mamma Alfa. Lo miscelo con PTFE Slider apposito, nella quantità necessaria. Comincio il riempimento. Dopo un bel pò (ho una siringa un pò piccola), termino il lavoro. Soddisfatto, parto curioso di sentire qualche miglioramento.
Il cambio ha acquistato morbidezza, ma risulta ancora essere "lento". In particcolare, se metto la prima "di corsa" sento una leggera grattatina. NOVITA': a folle (frizione alzata) e con la quinta sento un rumore venire dal cambio: la quinta sembra fischiare un pochino... forse la dentatura è un pò consumata, nulla di grave. A folle, con frizione su... chiedo consiglio a mecca esperto e mi dice che è "normale" (e ti pareva!) con la trazione posteriore. Mi metto l'anima in pace e vado.
Ovviamente, con il tempo imparo come guidare la macchina, conosco pregi e difetti, il cambio è bello preciso, la "grattatina" della prima messa al volo la evito imparando tempi e movimenti necessari, nessun problema. Il rumore a folle continua sempre ad esserci. In particolare noto una cosa: quando faccio un pò di Km sostenuto e poi mi trovo in cittò, il cambio diventa un pò capriccioso, gli innesti perdono di precisione, sono costretto a cambiare con più pazienza. Una volta sceso un pò di temperatura, il cambio ridiventa una pecorella.
ARRIVIAMO AD OGGI: in questi anni ho percorso circa 30.000 con il ROTRA MP additivato. Controllo il livello nella scatola del cambio, ne manca un poco (leggeri trasudi). Aggiungo circa 1/2 bicchiere di TEXACO API GL4, non riuscendo a trovare altro. Sono un pignolone, perciò mi prometto di sostituire tutto l'olio appena avrò un GL5 tra le mani. Non mi piace mescolare olii con proprietà differenti, nè mettere olii che non hanno specifiche adatte!
Così stamane, scarico il tutto e riempio con il nuovo olio. Il prescelto è ESSO GEAR GX.
Mentre scarico l'AGIP, noto che esso non è (ovviamente) usurato. E' ancora abbastanza limpido, leggermente annerito. Si nota con facilità il PTFE (regala all'olio un colore bianchiccio opaco). Sul tappo di scarico: nessuna polvere metallica, ma una specie di poltiglietta NERA. Ricorda il grasso.
Riempio il carter con l' ESSO e aggiungo un additivo assolutamente nuovo per me: è della WYNN'S, si legge: "FOR PROFESSIONAL USE" e, ancora, che è consigliato assieme ad olii API GL4 e GL5. L'ho acquistato da un amico che ha l'officina, 11 Euro per un tubo da 125 ml. Colore trasparente, sembra essere un olio molto denso.
Parto e... MIRACOLO!!! Il cambio a folle non fa più rumore! Inoltre la prima entra al volo senza esitazione, nessuna grattatina. Innesti molto più rapidi, la morbidezza e la precisione sono quelle di sempre, proprie del grande cambio Alfa.
Insomma: non so che conclusioni trarre! Non credo sia merito dell'additivo poichè ho percorso solo 1 Km circa dal ponte al box. A questo punto credo fortemente che le possibilità siano limitate a 2:
1: Il ROTRA MP è decisamente peggio dell'ESSO (possibile ma improbabile)
2: Il PTFE SLIDER è stato controproducente in questo tipo particolare di trasmissione, anzichè giovare ha peggiorato la situazione (e questo mi sembra più possibile!). Magari il PTFE giova a tutti gli altri cambi meno gravati e/o semplicemente differenti... ma non in questo, che è un pò particolare.
Questa è la mia esperienza... voi che ne pensate?!?! Sono stato prolisso, ma le "prove" vanno ben spiegate per essere ben capite!!
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