Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: VRC, BELINASSU e altri...

    Originariamente inviato da SkodaWagen
    A quanti Km siete arrivati ora con la colza?

    boh.. io ho alternato diverse cose...

    l'ultimo giro avevo sia gasolio (25%) che biodiesel (55%) che olio di oliva (20%)e ho fatto i 24km/l

    adesso ho voluto esagerare e ho messo 11 litri di olio di oliva e 4 di gasolio (sempre con le additivazioni del caso)
    per cui sono alla percentuale record di olio del 73%
    e l'auto gira benissimo, avviamento regolare e tiro in basso da 1900...
    ovviamente è solo un test fatto con il beneficio delle temperature alte del periodo...
    però sono stupito della regolarità di funzionamento.
    Ora vediamo se bisso il record di percorrenza a litro
    sciushing and sorbing is not possible

    Commenta


    • Re: VRC, BELINASSU e altri...

      Originariamente inviato da belinassu
      boh.. io ho alternato diverse cose...

      l'ultimo giro avevo sia gasolio (25%) che biodiesel (55%) che olio di oliva (20%)e ho fatto i 24km/l

      adesso ho voluto esagerare e ho messo 11 litri di olio di oliva e 4 di gasolio (sempre con le additivazioni del caso)
      per cui sono alla percentuale record di olio del 73%
      e l'auto gira benissimo, avviamento regolare e tiro in basso da 1900...
      ovviamente è solo un test fatto con il beneficio delle temperature alte del periodo...
      però sono stupito della regolarità di funzionamento.
      Ora vediamo se bisso il record di percorrenza a litro

      E in totale ora a quanti Km sei con i vari intrugli?

      Commenta


      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        non moltissimi... saranno circa 25000...
        sciushing and sorbing is not possible

        Commenta


        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Originariamente inviato da belinassu
          non moltissimi... saranno circa 25000...


          Beh direi che scientificamente è rilevante, non credi?

          Cosa ti dicono i parenti e amici? Io ero amichevolmente canzonato sempre quando usavo colza (e mi preparo ad essere di nuovo preso in giro).


          Io ancora non capisco come la Punto JTD abbia subìto la rottura del turbo; capisco che 70% di colza è troppo, ma 7.000 Km sono pochi!

          Che l'impianto di lubrificazione della Punto non sia di grande qualità?

          Commenta


          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            allora posto per l'n-sima volta i miei km fatti con olio di colza

            (aspetta che leggo il file excel)

            31500 km fatti in 1 anno e 2 mesi con olio

            di questi

            18200 km con aggiunta di acetone ed un po di questi con aquaragia

            percentuali dal 4% al 34% di olio

            ora la media invernale e' tra 8-10% di olio e quella estiva sul 17-22% di olio

            ora uso sempre acetone e acquaragia come aiutanti pulenti

            penso che i km comincino a farsi sentire

            vorrei aggiungere un preriscaldatore per l'olio usando per ora solo l'acqua di raffreddamento del motore e forse nel prossimo futuro ci riusciro' pure
            Ultima modifica di mav_top; 26-04-2006, 16:16.
            Quelli dell'OdC®...

            Commenta


            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              raga, con l'acetone sono a posto! percorsi parecchi km, consumi migliorati, tiro in basso mooolto migliorato!
              per l'acquaragia cosa mi dite? ricordo che ho un benza!

              1996 Opel Tigra 1,6liter - 106hp Schwarz!

              Commenta


              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                Originariamente inviato da SkodaWagen
                Beh direi che scientificamente è rilevante, non credi?

                Cosa ti dicono i parenti e amici? Io ero amichevolmente canzonato sempre quando usavo colza (e mi preparo ad essere di nuovo preso in giro).


                Io ancora non capisco come la Punto JTD abbia subìto la rottura del turbo; capisco che 70% di colza è troppo, ma 7.000 Km sono pochi!

                Che l'impianto di lubrificazione della Punto non sia di grande qualità?
                ...
                ma del parere degli altri non mi curo molto, a meno che non abbia un fondamento tecnico scientifico.
                Un caro amico meccanico che mi ha fatto la cinghia mi ha fatto vedere una polo diesel che non va più
                perchè ci hanno messo "quella roba che lavora come il gasolio"...gli dico "olio di colza?" lui "sisi, quella merda li..."
                Ogniuno le sue opinioni e va bene così.
                Tra l'altro ora che ho provato ad andare al 70% di olio sono tentato di fare un impianto tipo elsbett a 2 serbatoi.

                Per quanto riguarda la Punto di 4r secondo me ha fuso perchè hanno messo l'olio di colza nel carter
                E penso che lo abbiano fatto per simulare le partenze a freddo, dato che probabilmente una volta in moto la usavano a ciclo continuo ed era sempre calda e non avrebbe dovuto avere noie.
                Cmq un CR è sicuramente piu' critico di un pompa rotativa o di un iniettore pompa.

                In ogni caso la mia auto va meglio adesso dimquando l'ho presa...quindi volendo levare anche un plausibile effetto placebo
                posso dire che sicuramente non ha perso prestazioni in questi 25000km...
                Sono cmq una percorrenza bassa per tirare delle somme...
                sciushing and sorbing is not possible

                Commenta


                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  Originariamente inviato da belinassu
                  ...
                  ma del parere degli altri non mi curo molto, a meno che non abbia un fondamento tecnico scientifico.
                  Un caro amico meccanico che mi ha fatto la cinghia mi ha fatto vedere una polo diesel che non va più
                  perchè ci hanno messo "quella roba che lavora come il gasolio"...gli dico "olio di colza?" lui "sisi, quella merda li..."
                  Ogniuno le sue opinioni e va bene così.
                  Tra l'altro ora che ho provato ad andare al 70% di olio sono tentato di fare un impianto tipo elsbett a 2 serbatoi.

                  Per quanto riguarda la Punto di 4r secondo me ha fuso perchè hanno messo l'olio di colza nel carter
                  E penso che lo abbiano fatto per simulare le partenze a freddo, dato che probabilmente una volta in moto la usavano a ciclo continuo ed era sempre calda e non avrebbe dovuto avere noie.
                  Cmq un CR è sicuramente piu' critico di un pompa rotativa o di un iniettore pompa.

                  In ogni caso la mia auto va meglio adesso dimquando l'ho presa...quindi volendo levare anche un plausibile effetto placebo
                  posso dire che sicuramente non ha perso prestazioni in questi 25000km...
                  Sono cmq una percorrenza bassa per tirare delle somme...


                  Quindi secondo te hanno messo la colza direttamente nella coppa dell'olio.

                  Commenta


                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    Originariamente inviato da SkodaWagen
                    Quindi secondo te hanno messo la colza direttamente nella coppa dell'olio.
                    per conciare così il motore in soli 7000 km direi proprio di si...
                    soprattutto tenendo conto che era piena estate e che lo usavano al 70% e non puro,
                    e che simulavano (con criteri non ben precisati) un utilizzo medio su una pista automobilistica.

                    presumo che le case petrolifere che sovvenzionano l'indotto di testate come 4R abbiano dato precise direttive a riguardo...
                    E chi ha condotto le prove, essendo probabilmente un ingegnere meccanico sapeva bene come ottenere certi risultati.
                    sciushing and sorbing is not possible

                    Commenta


                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      Salve a tutti!
                      E' da un pò che non mi facevo sentire, ma ho comunque continuato a smanettare con alambicchi vari tra acetone e olio di colza..
                      Dopo molte prove con percentuali diverse sono arrivato a definire la miscela migliore per il mio motore (un lombardini 500cc di derivazione agricola) che è così composta: 50% olio di colza 1% di acetone...
                      I consumi si sono stabilizzati su 24 km/l, discreto risultato rispetto ai 21-22 di prima del trattamento, con una fumosità allo scarico pressochè nulla..
                      Se aggiungo una percentuale di nitrometano salta tutto x aria?
                      Micro Car Club Member # 29

                      LA FATA TURBINA ESAUDISCE I NOSTRI DESIDERI

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X