Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

    Originariamente inviato da folagana
    L'acetone ha una tesione superficiale ridottissima, quindi maggiore superficie è esposta e maggiore sarà la velocità di evaporazione. Se lo tieni in una boccettina la superficie esposta è piccola ed evapora poco ma quando lo spruzzi il rapporto superficie/volume delle gocce è elevato e ne perdi abbastanza perchè il serbatoio contiene vapori di gasolio e la pressione parziale dell'acetone è molto bassa.....
    non continuo per non seccarvi ma fidatevi è meglio miscelarlo.

    Per le prestazioni abbiamo notato che oltre i 3 ml/litro deprime le prestazioni perchè abbassa il cetano. Il fumo diminuisce notevolmente...

    Adesso la mia additivazione è 70-80 ml/l
    ottengo meno fumo e prestazioni pressochè invariate.


    Per l'acqua .... be l'acetone la solubilizza e la rimuove da serbatoio mandandola in camera di combustione. Anche l'eventuale acqua libera presente nel gasolio che lo rende torbito sparisce e si solubilizza con effetti benefici sulla fumosità e la riduzione dei residui di combustione
    ... ciao

    è proprio vero...

    in Natura c' è TUTTO!

    grazie folagana... stai dando molte conferme a teorie e idee appena accennate...

    ma si sa... il buon fiuto nn mente mai! ( a parte Mr. Lapo... )

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

    Commenta


    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

      70-80ml/l ????

      forse a pieno

      ciao
      mav_top
      Quelli dell'OdC®...

      Commenta


      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        Originariamente inviato da folagana
        io la colza non la uso perchè so e vedo quello che può comportare.....magari facendo un pò di lavoro la si può esterificare......allora si che diventerebbe un ottimo gasolio.... ma non mi va di fare schifezze a casa
        Io miscelo l'acetone con un litro di olio (qualsiasi, basta che costi poco) e poi verso in un pieno (circa 45 litri)...ma dici che anche in cosi piccole percentuali l'olio puo' far male?
        Se si, dici che l'olio di palma andrebbe meglio?
        Io l'olio lo uso solo per aggiungere un po' piu' di lubrificazione...se hai idee su questo punto...ben vengano

        Pier
        Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

        Commenta


        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Originariamente inviato da folagana
          L'acetone ha una tesione superficiale ridottissima, quindi maggiore superficie è esposta e maggiore sarà la velocità di evaporazione. Se lo tieni in una boccettina la superficie esposta è piccola ed evapora poco ma quando lo spruzzi il rapporto superficie/volume delle gocce è elevato e ne perdi abbastanza perchè il serbatoio contiene vapori di gasolio e la pressione parziale dell'acetone è molto bassa.....
          non continuo per non seccarvi ma fidatevi è meglio miscelarlo.

          Per le prestazioni abbiamo notato che oltre i 3 ml/litro deprime le prestazioni perchè abbassa il cetano. Il fumo diminuisce notevolmente...

          Adesso la mia additivazione è 70-80 ml/l
          ottengo meno fumo e prestazioni pressochè invariate.


          Per l'acqua .... be l'acetone la solubilizza e la rimuove da serbatoio mandandola in camera di combustione. Anche l'eventuale acqua libera presente nel gasolio che lo rende torbito sparisce e si solubilizza con effetti benefici sulla fumosità e la riduzione dei residui di combustione

          hai ragione..non stavo pensando al fatto che spruzzandolo da una siringa lo si vaporizza...


          il problema ora è come miscelarlo.....dovrei avere sempre con me una litrata di gasolio mmmh...che palle....vabbè..vedrò di ingegnarmi in qualche modo..
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            Originariamente inviato da mav_top
            70-80ml/l ????

            forse a pieno

            ciao
            mav_top
            infatti... ... a meno che nn stia estrimezzando l' esperimento ...

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

            Commenta


            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              ma il vantaggio e lo svantaggio di mettere mezzo litro di colza nel serbatoio quali sono?

              Commenta


              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                Originariamente inviato da aletaba
                ma il vantaggio e lo svantaggio di mettere mezzo litro di colza nel serbatoio quali sono?
                Questo non l'ho capito pure io...finora non ho visto svantaggi...ho notato solo ultimamente un consumo olio maggiore, ma questo penso piu' che altro perche' ho superato i 10.000 km ed e' ora di cambiarlo (e' molto nero).

                Pier
                Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

                Commenta


                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  Originariamente inviato da turbonet
                  infatti... ... a meno che nn stia estrimezzando l' esperimento ...

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                  si è per pieno.... ci tengo alla macchina.....

                  l'olio di palma dovrebbe essere il migliore!
                  Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

                  Commenta


                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    Ciao io il mio mix (toluene + acetone) l'ho sempre premiscelato in una latta da 1lt di olio motore (senza olio ovviamente ), 100ml e poi una volta al distributore ci mettevo la benza e poi via nel serbatoio... questo da quando ho visto che bastano pochi secondi per cominciare a sciogliere certe plastiche.... per preservare il serbatoio da danni a lungo andare
                    Club punto 75
                    Quelli della Punto 85
                    Club F.I.R.E. 45

                    Commenta


                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      Originariamente inviato da folagana
                      l'olio di palma dovrebbe essere il migliore!
                      Bene...qualcuno di voi sa dove trovarlo? Io al centro commerciale non ne trovo

                      Pier
                      Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X