annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
    non è colpa dell'acquaragia...
    io ne ho messa a secchiate, altro che 100 cc in 25litri...
    probabilmente hai solo fatto un rifornimento di gasolio maffo...

la ragia nel cherooke mettila in ragione di un litro in mezzo pieno e poi vedrai..
    con quel gasolio (AGIP) giravo da circa 2 giorni... ne avevo fatto tanto... e andava alla grande

poi quando avevo l'equivalente di circa 25 litri nel serbatoio ho aggiunto l'acquaragia miscelata al litro di olio di colza, con altri 2 litri di olio e un litro di gasolio per lavare il tubo (è gasolio ERG, 5 litri in tanica da 10, è quello che sto usando da un mese per il "risciacquo" finale, non è colpa sua) ... e dal quel momento si è ammosciato il Cherokee

poi lo so che per fare le cose giuste dovevo mettere 250 ml e non 100... ma volevo solo provare.. giuste nel senso di pulizia del sistema, ma non avevo intenzione di pulire niente, volevo solo provare l'effetto "ragia"... come facciamo per l'effetto "acetone"

poi a metterne una vagonata di acquaragia si fa sempre a tempo... provare non "costa" nulla

ps.: per cherokee ammosciato intendo la scomparsa del picco di coppia che si avverte sui 2000 giri/min ... poi certo, su tutto l'arco dei giri l'erogazione è pressochè la stessa (da trattore) forse un pelo più lento a salire ... con l'acetone il motore è più nervoso, l'acceleratore diventa un interrutore on/off.. e mi piace di più
    dai, farò altre prove

Commenta

a volte lo stesso distributore da cui fai gasolio abitualmente ti può dare del gasoliaccio se pesca dal fondo...

cmq escluderei la ragia nel tuo caso anche perchè era troppo poca per fare un effetto tangibile...

C'è anche da dire che la ragia non è tutta uguale, e se la tua invece di contenere "nafta pesante" alifatica
      avesse contenuto una altissima percentuale di composti aromatici (tipicamente antidetonanti)
      ci sta anche che possa aver dato un effetto negativo...

ad esempio non mettere nitro o solvente sintetico "nafta aromatica leggera"
      dato che sono molto pulenti e ti può giovare al sistema di alimentazione
      ma sicuramente impigriscono e irruvidiscono la combustione diesel
      (mentra sarebbero ideali in un motore a benzina)

Originariamente inviato da Crodino Visualizza il messaggio
      con quel gasolio (AGIP) giravo da circa 2 giorni... ne avevo fatto tanto... e andava alla grande

poi quando avevo l'equivalente di circa 25 litri nel serbatoio ho aggiunto l'acquaragia miscelata al litro di olio di colza, con altri 2 litri di olio e un litro di gasolio per lavare il tubo (è gasolio ERG, 5 litri in tanica da 10, è quello che sto usando da un mese per il "risciacquo" finale, non è colpa sua) ... e dal quel momento si è ammosciato il Cherokee

poi lo so che per fare le cose giuste dovevo mettere 250 ml e non 100... ma volevo solo provare.. giuste nel senso di pulizia del sistema, ma non avevo intenzione di pulire niente, volevo solo provare l'effetto "ragia"... come facciamo per l'effetto "acetone"

poi a metterne una vagonata di acquaragia si fa sempre a tempo... provare non "costa" nulla

ps.: per cherokee ammosciato intendo la scomparsa del picco di coppia che si avverte sui 2000 giri/min ... poi certo, su tutto l'arco dei giri l'erogazione è pressochè la stessa (da trattore) forse un pelo più lento a salire ... con l'acetone il motore è più nervoso, l'acceleratore diventa un interrutore on/off.. e mi piace di più
      dai, farò altre prove
      sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
        a volte lo stesso distributore da cui fai gasolio abitualmente ti può dare del gasoliaccio se pesca dal fondo...

cmq escluderei la ragia nel tuo caso anche perchè era troppo poca per fare un effetto tangibile...

C'è anche da dire che la ragia non è tutta uguale, e se la tua invece di contenere "nafta pesante" alifatica
        avesse contenuto una altissima percentuale di composti aromatici (tipicamente antidetonanti)
        ci sta anche che possa aver dato un effetto negativo...

ad esempio non mettere nitro o solvente sintetico "nafta aromatica leggera"
        dato che sono molto pulenti e ti può giovare al sistema di alimentazione
        ma sicuramente impigriscono e irruvidiscono la combustione diesel
        (mentra sarebbero ideali in un motore a benzina)

però è strano che proprio quando ho messo la ragia il comportamento del motore è cambiato (ripeto, c'erano 25 litri di gasolio, ma avevo fatto il pieno giorni prima senza problemi evidenti) ... si vede che, come dici tu, contiene "una altissima percentuale di composti aromatici"

avevo anche pensato al filtro del gasolio sporco! Però poi mi sono detto che era impossibile avere problemi dopo soli 20/30 km di utilizzo..

infatti come ho detto il 22/02, utilizzando ancora olio di colza e acetone il problema era sparito..

beh.. l'unica prova è ... riprovare
        sacrificherò 50 litri di gasolio (che sul cherokee vanno via come niente) con mezzo litro di acquaragia.. se il cherokee si ammoscerà di nuovo saprò di chi è la colpa

Commenta

vorrei avere un consiglio su una punto mk2 1,9D (quindi a precamere) che quando spalanco l'accelleratore (parole grosse) mi và un pò a colpi...
          Ho già provato con la Nafta desolforata (0,5l in 25l di gasolio) un pò è migliorato ma cmq il problema c'è ancora!! cosa usare? in che quantità? pensavo all'acetone x un trattamento d'urto... ILLUMINATEMI... Grazie Skye ps.la macchina ha circa 127000 Km
          Ultima modifica di Skye; 27-02-2007, 15:04.

Commenta

Originariamente inviato da Skye Visualizza il messaggio
            vorrei avere un consiglio su una punto mk2 1,9D (quindi a precamere) che quando spalanco l'accelleratore (parole grosse) mi và un pò a colpi...
            Ho già provato con la Nafta desolforata (0,5l in 25l di gasolio) un pò è migliorato ma cmq il problema c'è ancora!! cosa usare? in che quantità? pensavo all'acetone x un trattamento d'urto... ILLUMINATEMI... Grazie Skye ps.la macchina ha circa 127000 Km
            ma filtri aria e gasolio sono puliti? se si, potrebbero essere gli iniettori sporchi, in questo caso un paio di pieni acetonati e magari un pulitore tipo sintoflon wynns etc potrebbero risolvere.
            ancora, se non l'hai mai fatto, ci sarebbe da scrostare il collettore di aspirazione e a riguardo ci sono varie discussioni su prodotti da usare e metodi artigianali...
            poi volendo si può andare avanti, molto avanti...

Commenta

Originariamente inviato da luke77 Visualizza il messaggio
              ma filtri aria e gasolio sono puliti? se si, potrebbero essere gli iniettori sporchi, in questo caso un paio di pieni acetonati e magari un pulitore tipo sintoflon wynns etc potrebbero risolvere.
              ancora, se non l'hai mai fatto, ci sarebbe da scrostare il collettore di aspirazione e a riguardo ci sono varie discussioni su prodotti da usare e metodi artigianali...
              poi volendo si può andare avanti, molto avanti...
              Si il filtro aria è pulito quello gasolio cambiato circa 1000km fà(la macchina fà spesso strade di campagna e quindi li tengo abb puliti) come trattamento ho sempre fatto l'STP pulitore iniettori quello nero se nn sbaglio(nn farà molto ma almeno qlcosa!!!) da quando ha 15000Km ogni 7500-8500Km. Il problema dell'aspirazione è che nn sò dove trovare i prodotti per la pulizia e ho letto che i vari metodi artigianali creano molto fumo (qui è la zona dove se fai fumo ti in ! ...zona omogenea di Bg... ) Grazie Skye

Commenta

Si il filtro aria è pulito quello gasolio cambiato circa 1000km fà(la macchina fà spesso strade di campagna e quindi li tengo abb puliti) come trattamento ho sempre fatto l'STP pulitore iniettori quello nero se nn sbaglio(nn farà molto ma almeno qlcosa!!!) da quando ha 15000Km ogni 7500-8500Km. Il problema dell'aspirazione è che nn sò dove trovare i prodotti per la pulizia e ho letto che i vari metodi artigianali creano molto fumo (qui è la zona dove se fai fumo ti in ! ...zona omogenea di Bg... ) Grazie Skye
                beh i prodotti volendo si trovano anche on line, vedi e bay o altri negozi di tuning on line che questi prodotti li hanno. io ho fatto la pulizia dei collettori col prodotto sintoflon ma fuma bianco pure quello... quindi mi sa che ti dovrai allontanare!! prova l'acetone allora nl gasolio per un po e vedi come va. poi ci sarebee da valutare la pulizia del motore

Commenta

beh i prodotti volendo si trovano anche on line, vedi e bay o altri negozi di tuning on line che questi prodotti li hanno. io ho fatto la pulizia dei collettori col prodotto sintoflon ma fuma bianco pure quello... quindi mi sa che ti dovrai allontanare!! prova l'acetone allora nl gasolio per un po e vedi come va. poi ci sarebee da valutare la pulizia del motore
                  Oggi primo pieno con acetone 150ml in 47l (circa 3,20ml/l)... dopo i primi 10Km sembrava già migliorata l'erogazione e il "suono" del 1,9 sembrava già più dolce anche se il classico tac tac del diesel nn manca...!!spero nn sia solo una sensazione...!
                  pensavo di fare ancora un pieno alla concentrazione elevata di acetone e poi passare ai "canonici" 1,87ml/l
                  Il problema fumosità al rilascio spero migliori sembra di avere una ciminiera al posto del motore sennò
                  Vi terrò informati sui miglioramenti!!
                  ciao Skye

Commenta

Oggi primo pieno con acetone 150ml in 47l (circa 3,20ml/l)... dopo i primi 10Km sembrava già migliorata l'erogazione e il "suono" del 1,9 sembrava già più dolce anche se il classico tac tac del diesel nn manca...!!spero nn sia solo una sensazione...!
                    pensavo di fare ancora un pieno alla concentrazione elevata di acetone e poi passare ai "canonici" 1,87ml/l
                    Il problema fumosità al rilascio spero migliori sembra di avere una ciminiera al posto del motore sennò
                    Vi terrò informati sui miglioramenti!!
                    ciao Skye
                    vedrai che andra meglio! ma la tiri mai questa macchina?

Commenta

vedrai che andra meglio! ma la tiri mai questa macchina?
                      Io quando posso la slego un bel pò... il problema è mio papà (la macchina la usa prevalentemente lui) che ultimamente si è impigrito (se mi sente !!!!)... il problema sono le strade che tra traffico e autovelox nn permettono più di tanto... io ho in società con mia mamma (cioè è sua... io la uso ogni tanto) una punto mk2b speed 1,3mj ...che ne dicano secondo me un gran bel motore !
                      cmq tirare un diesel 1,9 60cv aspirato nn è facile... sopra i 3800-4000 sembra che ti stia lasciando anche se c'è da dire che richiede veramente poca manutenzione!!!!
                      ciao...
                      Ultima modifica di Skye; 02-03-2007, 12:22.

Commenta

Sto operando...
                      X