non dimenticate gli UFI...dovrebbero essere (il condizionale è d'obbligo dato che non li ho ancora provati personalmente) tra i migliori...oltre che quasi introvabili...
Non avevo visto questa discussione! Intervengo -se a qualcuno ancora interessa- rinnovando la pseudo-classifica, che io stesso avevo fatto nel passato thread!
Dal migliore al peggiore:
-UFI
-PUROLATOR, MAHLE, KNECHT (che poi è sempre Mahle!)
-BOSCH, PURFLUX, TECNOCAR, CHAMPION (Purflux=Tecnocar)
-FIAAM
I "Sofima" non li conosco, I Dakar del supermercato sono prodotti da un'altra azienda (che nn ricordo) e poi rimarchiati.
Tra i peggiori troviamo i FRAM.
La qualità dei filtri si basa sul materiale usato per i filtranti, sulla presenza o meno di valvola di non ritorno e sul sistema di ritenzione della valvola, che su alcuni filtri scarsi nei quali viene usato del collante, prima o poi cede compromettendo la corretta tenuta della valvolina. Pressochè tutti i filtri sopportano una pressione massima di 10 bar.
I filtri UFI, in particolare, non sono solo molto curati nei materiali, ma la loro superficie metallica interna è lucidata.
Spero di esser stato utile!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...ovviamente la lista continuerebbe con tutte le varie marche, io ho elencato solo i filtri più diffusi: quando si sceglie uno dei filtri in lista si può -generalmente- stare tranquilli.
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
...ovviamente la lista continuerebbe con tutte le varie marche, io ho elencato solo i filtri più diffusi: quando si sceglie uno dei filtri in lista si può -generalmente- stare tranquilli.
Ah, li ho dimenticati! Non sono granchè, purtroppo, poichè non sono efficaci nel filtraggio come uno si aspetterebbe (in genere i tedeschi fanno le cose come si deve...)
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
Io mi trovai molto bene con i champion (per me sono meglio dei bosch, anche i filtri aria) una volta si trovavano al supermercato, al momento non saprei dove andarli a cercare. costavano un pò d+ però ne valeva la pena.
Eppure ti assicuro, zio, che i Mobil1 sono specchietti per le allodole: in molti test hanno dato problemi di pressione olio e di filtraggio: li costruiscono con materiali filtranti così poco permeabili da far salire di parecchio la pressione del crcuito lubrico non appena l'olio si fa un pò sporco e, alla fine, la valvola di sicurezza interviene! Sul loro sito li venerano e ne elencano l'efficacia, ma nella pratica...
I Delco, invece, non saprei!
La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...
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