Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

    Originariamente inviato da UnoBianca
    Ho appena sentito il mio amico con la Celica 1.8 Vvti è stato dall'installatore che gli ha detto che gli monterebbe su un impianto a Metano a iniezione sequenziale liquida sostituendogli le valvole di serie e montandogli un'oliatore che fa cadere delle gocce d'olio per lubrificare il tutto con 1 anno di garanzia da rotture a 2000€.
    - Voi avete mai sentito parlare di questo sistema a "OLIATORE"???
    - Può essere una cosa affidabile?
    - Non è che con tutto l'olio che gli va giù gli si impasta tutto il motore???

    Grassie...
    Iniezione a metano liquida è impossibile, temprature e pressioni disumane, se è metano è e rimane gar, se è GPL può essere ad iniezione liquida, impianto comunque del cazzo, scusa il termine, che vuol dire cambiare le valvole e montare un oliatore? che l'auto va anche in percentuale di olio (che è un 2 tempi?), come passa la revisione con residui di olio nella combustione così elevati? Poi non si tocca il motore a livello di valvole e comunque 2000€ per un lavoro del genere sono troppo pochi soli, 2000€ è poco più del costo dell' impianto.
    Per me ti ha detto una puttanata colossale!
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

      Originariamente inviato da 320i S
      Iniezione a metano liquida è impossibile, temprature e pressioni disumane, se è metano è e rimane gar, se è GPL può essere ad iniezione liquida, impianto comunque del cazzo, scusa il termine, che vuol dire cambiare le valvole e montare un oliatore? che l'auto va anche in percentuale di olio (che è un 2 tempi?), come passa la revisione con residui di olio nella combustione così elevati? Poi non si tocca il motore a livello di valvole e comunque 2000€ per un lavoro del genere sono troppo pochi soli, 2000€ è poco più del costo dell' impianto.
      Per me ti ha detto una puttanata colossale!
      Riferirò il tutto...quindi iniezione liquida sequenziale a metano non esiste?!
      Se invece si fosse sbagliato a dirmi e tutta la faccenda sia basata su un impianto GPL?

      Commenta


      • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

        Forse vi siete confusi e parlava del JTG ICOM, in ogni caso "l'oliatore" è il flashlube, un impianto che emette pochissime gocce, con lo scopo di preservare le valvole.

        Commenta


        • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

          Originariamente inviato da kenshin
          Forse vi siete confusi e parlava del JTG ICOM, in ogni caso "l'oliatore" è il flashlube, un impianto che emette pochissime gocce, con lo scopo di preservare le valvole.
          Si ma è una cosa fuori da ogni grazia divina per me, non accetterei mai un oliatore per preservarmi le valvole! Ne va intanto del risparmio che avrei a GPL o Metano (l'olio lo devi mettere in conto), ne va dell' ecologia correlata (olio nello scarico sono inquinanti), ne va di altri componenti del motore cioè candele, incrostazioni aggiuntive allo scarico (che soprattutto con Metano e GPL di meno, non ci sono) e pure magari il catalizzatore.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

            Originariamente inviato da UnoBianca
            Riferirò il tutto...quindi iniezione liquida sequenziale a metano non esiste?!
            Se invece si fosse sbagliato a dirmi e tutta la faccenda sia basata su un impianto GPL?
            Per quanto riguarda l'impianto sicuramente è GPL, impianti ad iniezione liquida di metano al momento sono improponibili per il semplice fatto che il metano diventa liquido a più di -170°C e con pressioni tutt'altro che basse...certo che l'autonomia però aumenterebbe di 6 volte!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

              Originariamente inviato da 320i S
              1-senza entrare nei particolari del perchè si chiama così, è il sistema su cui si basano i carburatori, la depressione del motore aspira l'aria dentro al venturi che non è altro che un condotto a cono convergente (che si restringe) seguito da uno divergente (che si allarga), nel punto di minimo diamtro la velocità dell' aria aumenta e questo fa aspirare il carburante da dei fori calibrati, nel caso del metano da li viene aspirato e miscelato il metano che poi andrà nel motore
              2-il debimetro è subito dopo il miscelatore per rilevare l'effettiva aria che passerà comunque dal miscelatore anche a benzina, anche se dal miscelatore non esce metano, in pratica il miscelatore diventa una sorta di strozzatura
              3-a macchina spenta c'è una elettrovalvola che stoppa il gas e non lo lascia uscire così da congelare il riduttore
              4-no, è il maschio di un manrino a sfere, più pressione c'è dentro e più questo mandrino diventa solidale con l'attacco e non si può fisicamente staccare se non facendo unamanovra opportuna...
              Complimenti a 'sto ragazzo, non solo è preparato ma spiega bene, sintetico (a differenza del sottoscritto che se deve provare a trasmetterti qualcosa che ha imparato magari ci riesce pure ma sbrodola sempre troppo) e semplice pur restando tecnicamente corretto!

              Dr Divago (del resto co' 'sto nickname che potete pretendere da me?)

              Commenta


              • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                Originariamente inviato da Astra_JTG
                DR DIVAGO:
                Non mi è chiaro il passaggio, utilizzando il mobil1 5w50..........???????????
                Scusa, non sono stato troppo esplicito. Il Mobil 1 5W50 mi sembra semplicemente un olio termicamente più stabile della media, e fin qui mi son trovato benissimissimo. Quando mi son liberato di una macchina, mai è stato perché il motore stava per dire basta. Magari un pelo meno vivace, magari un po' più pigro sui salitoni autostradali, ma andava andava andava.

                Sulla Uno CS ho fatto registrare il gioco valvole una volta sola, a 175.000 km, perché il minimo era diventato ballonzolante. Una volta! Nemmeno a fine rodaggio è stato mai controllato il gioco; dopo la registrazione, il minimo era ridiventato un sussurro. Adesso ne ha quasi 372.000 (col nuovo proprietario, che fa il muratore), il quale medita di mettere sotto il corpo macchina un nuovo motore uguale più fresco, perché quando va in giro col carrello appendice stracolmo di calcinacci e tre manovali tre oltre lui (che è bello grosso), sulle salite dei castelli gli pare fiacchetto, bontà sua.

                Perciò ipotizzo: ottimo motore - del resto quello della CS è lo stesso del Fiorino, che è un mezzo da lavoro - impianto di lubrificazione evidentemente ben dimensionato, termostato che fa il dovere suo, ma anche ottimo olio.
                Il "piede" certo ci può mettere un pochino di suo, ma sui lunghissimi chilometraggi penso si debba umilmente pensare che il numero di andirivieni dei pistoni sulle superfici delle canne prevalga sulla sensibilità con cui uno fa la doppia debrajata...

                Morale, pur non essendo un olio "dedicato" a un certo tipo di motore - come certi olii che hanno dovuto sviluppare per i motori VW TD a pompa-iniettore, che non so che criticità specifiche presentassero - mi pare ottimo.
                Non dico il migliore, ce ne saranno di sicuro, magari saperne di più, ma non li vedo in giro. Ho sentito parlare di Royal Purple qualche-cosa, di Vedoil 100%synth, di Motul tuttosintetico... ma se non li vedi mai sugli scaffali degli autoricambi anche grossi, e non sei un vero maniaco non è che puoi metterti a girare tutti i forum d'Italia per trovare uno che ti rivela che a Terontola Scalo c'è un piccolissimo autoricambi che ne ha due litri e mezzo... ...alla fine uno ha anche altro da fare nella vita!

                Circa il Mobil, ho notato che anche quando ci ho fatto 20-25.000 km, a freddo non diventa troppo denso benché sicuramente abbia in carico un minimo di morchie (pure con un benzina e pure se andando a GPL il motore ne produce moooolto meno), a caldo mantiene una viscosità rassicurante anche da "vecio".
                Ho visto dei Tamoil multigradi economici che dopo una tirata autostradale sembravano kerosene , se a quel punto non si era già rotto in qualche punto il velo d'olio fra canna e pistone doveva essere stato per l'intervento della Madonna di Medjugorije (o come diavolo si scrive)

                l'olio è importante, e costa sempre meno del meccanico.
                tutto qui

                Commenta


                • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                  Originariamente inviato da 320i S
                  Si ma è una cosa fuori da ogni grazia divina per me, non accetterei mai un oliatore per preservarmi le valvole! Ne va intanto del risparmio che avrei a GPL o Metano (l'olio lo devi mettere in conto), ne va dell' ecologia correlata (olio nello scarico sono inquinanti), ne va di altri componenti del motore cioè candele, incrostazioni aggiuntive allo scarico (che soprattutto con Metano e GPL di meno, non ci sono) e pure magari il catalizzatore.
                  Infatti sono assolutamente d'accordo con te
                  Ultima modifica di kenshin; 05-06-2006, 12:08.

                  Commenta


                  • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                    Ho sentito che su certe auto tipo le stilo l'impianto a GPL dà problemi elettrici...la centralina del GPL ho sentito che assorbe molta corrente e può creare casini nei computer di bordo può essere vero?

                    Commenta


                    • Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                      Originariamente inviato da DrDivago
                      Complimenti a 'sto ragazzo, non solo è preparato ma spiega bene, sintetico (a differenza del sottoscritto che se deve provare a trasmetterti qualcosa che ha imparato magari ci riesce pure ma sbrodola sempre troppo) e semplice pur restando tecnicamente corretto!

                      Dr Divago (del resto co' 'sto nickname che potete pretendere da me?)
                      Grazie!
                      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                      /// "M", the most powerful letter in the world ///

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X