Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

    Esiste ormai l'autocertificazione mi pare, quindi non è necessario recarsi in motorizzazione, quella parte li non serve più...
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #72
      Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

      Originariamente inviato da 320i S
      Esiste ormai l'autocertificazione mi pare, quindi non è necessario recarsi in motorizzazione, quella parte li non serve più...
      Grazie...che sollievo...

      Commenta


      • #73
        Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

        Un mio amico vorrebbe "Gasare" una Toyota Celica 1.8 VVti come ben sapete il motore è in alluminio e a fasatura variabile...lui è indeciso tra GPL e Metano voi cosa consigliate?
        320i S lei cosa dice?
        Ci potrebbero essere problemi con il motore in alluminio?
        Se il montaggio è possibile in caso che problemi potrebbe avere?
        Per favore non rispondete dicendo che per risparmiare si poteva comprare una panda...

        Grazie per la collaborazione!

        Ultima modifica di UnoBianca; 30-05-2006, 13:19.

        Commenta


        • #74
          Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

          Tralascio commenti etici, anche perché sono sostenitore dei carburanti alternativi.
          In ogni caso, ho sentito dire che i motori toyota e honda spinti han problemi a gas, visto che a barri regimi girano molto magri, e in generale possono soffrire di usura valvole eccessiva.

          Commenta


          • #75
            Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

            Originariamente inviato da UnoBianca
            Un mio amico vorrebbe "Gasare" una Toyota Celica 1.8 VVti come ben sapete il motore è in alluminio e a fasatura variabile...lui è indeciso tra GPL e Metano voi cosa consigliate?
            320i S lei cosa dice?
            Ci potrebbero essere problemi con il motore in alluminio?
            Se il montaggio è possibile in caso che problemi potrebbe avere?
            Per favore non rispondete dicendo che per risparmiare si poteva comprare una panda...

            Grazie per la collaborazione!

            Sono motori molto critici perchè hanno una gestione della fasatura e dei tempi di iniezione (soprattutto i vtec) che non sono fissi, ma si adattano a certe condizioni, mentre gli impianti di adesso sono tutti a mappatura quasi fissa (l'autoadattativo è previsto solo inizialmente appena dopo l'installazione), quindi si rischia di avere momenti di carburazione magra, molto pericolosa poi per motori che girano molto in alto.
            Io rimango scettico, non trasformerei ne un VTEC, ne un VVTi, ne a mentano ne a GPL
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #76
              Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

              Originariamente inviato da UnoBianca
              Vorrei delle informazioni su questi carburanti alternativi visto che ho intenzione di comprarmi un'auto usata e magari metterla a GPL visto che dalle mie parti distributori di Metano non ce ne sono...dunque...

              1) Come valvola di rabbocco metano e GPL differiscono vero?Come mai negli impianti a Metano la valvola viene messa all'interno del cofano motore e nei Gpl sul paraurti?

              2) Come pericolosità qual'è il più bastardo? Dei due quale va in basso e quale va in alto?

              3) Nel garage personale di un condominio ci posso posteggiare la macchina a Gpl?

              4) Come perdite di potenza e di coppia il Metano ne è più soggetto vero?

              5) Dovendolo montare su un'auto usata se non lo trovo già su fino a che chilometraggio vale la pena metterlo...mettiamo trovassi una macchina con 80.000km conviene?

              6) Ho sentito dire di problemi di affidabilità si dice che il GPL e il Metano siano carburanti "secchi" che alla lunga portano al grippaggio delle valvole e dei cilindri, è vero? Rimedi?

              7) Ci sono ancora i problemi di avviamento nei mesi più freddi causati o con i nuovi impianti questa è "storia"???

              8) Quando vado al distributore...come funziona?Cioè gli dico: "pieno" oppure esiste metterci 5€ 10€ ecc???Questo sia col Metano che col Gpl???

              9) Mettiamo che passo davanti a un posto di blocco della Pula (ultimamente fermano agitando una torcia con luce molto poco visibile di notte) non me ne accorgo...tiro dritto...al tipo in divisa magari (mettiamo sfiga) parte un colpo calibro 9x21 parabellum dal PM12 centra in pieno il mio portellone e di conseguenza il bombolone...che succede?Cassa da morto in mogano e funerale con Mercedes classe E AMG???

              Sarei molto contento mi rispondeste a tutto l'elenco scusate la pallosità delle domande...
              Nessuna pallosità; le domande sono intelligenti e ben poste. Perdonami se per essere esaustivo non saprò essere sintetico come altri, ma voglio passarti il massimo dell'esperienza possibile (nei limiti della mia).

              1) Non sono sicuro, ma posso immaginare che sia legata all'alta pressione di caricamento del Metano rispetto al GPL, e alla volontà di avere la valvola di caricamento in posizione protetta. Ma la cosa non mi sembra tecnicamente del tutto logica, potrebbe essere anche un fatto di consuetudine. In Inghilterra le auto tengono la sinistra perché i cavalieri sulle strade di campagna tenevano la sinistra; così, visto che la maggior parte dell'umanità NON è mancina, se incrociavano un altro cavaliere dalle intenzioni poco pacifiche avevano lui dallo stesso lato col quale tenevano la spada, cioè il destro. Tante volte immaginiamo, ingenui, che ci sia sempre una ragione perché si faccia così invece che colà, e magari non è poi così motivato.

              2) Il GPL è in sostanza una miscela di propano + butano + schifezze varie residuali (in Italia), di composizione variabile; all'estero distillano il propano, il butano, poi fanno la miscela con proporzioni che ottimizzano in funzione della stagione. In Italia prendono la frazione più volatile che altrimenti dovrebbero buttare (hai presente le fiammate che si vedevano una volta sopra UNA certa ciminiera di una raffineria?) e la schiaffano nelle bombole com'é. Il metano invece è quello che arriva con le metaniere (compresso e surgelato a -160°C) o con i metanodotti. A una certa pressione (funzione della temperatura, direi fra i 12 e gli 8 bar quando fa più freddo) il GPL liquefa, il metano no; nel senso, che per ottenere metano liquefatto devi contemporaneamente comprimerlo a livelli demenziali - dovresti avere una cassaforte, non una bombola - e raffreddarlo, perciò poiché non liquefa per portartene dietro una quantità di moli adeguate per fare un tot di km devi comprimerlo sui 150 bar.

              Perciò la fregatura è che mentre basta comprimere il GPL a 8-12 bar e quello diventa liquido, perciò con un rapporto peso/volume migliore e in pochi litri te ne porti appresso tante moli, il metano o lo comprimi e molto, tipo bombola da sub, o con un volume ragionevole ci fai Corso Sempione a Milano, e poi è finito.

              Morale: le bombole di metano a a parità di autonomia e lavoro/tempo (=potenza) erogata pesano, e ingombrano, moooolto di più. Però basta collaudarle periodicamente e te le tieni per decenni (come appunto le bombole da sub). Quelle da GPL dopo 10 anni per legge le devi sostituire, punto.

              Il metano è volatile e tende a salire; il GPL è volatile e tende a ristagnare in basso, come la CO2. Sono bastardi tutti e due. Il GPL può esplodere se diluito con aria nel modo giusto (cioè tanta aria e poco gas) o, se si sversa a terra, intanto che evapora produrre laghi di fiamme (perché, la benzina no?) il metano invece esplode leggiadramente tipo film americano di quelli in cui siccome non sanno fare le sceneggiature o recitare fanno scoppiare le macchine, gli aereoplani, gli elicotteri e pure i passeggini. Ti dissolvi in una luminosa palla di fiamme e non ci pensi più.

              La maggiore pericolosità di GPL e metano è in realtà, statisticamente, un falso: oggi per poter essere omologati gli impianti hanno dei sistemi di sicurezza talmente ridondanti e prudenziali, da produrre un rischio/incendio assai minore di quello della benzina.

              Ho perplessità quando si montano, però, bombole toroidali (quelle dette "a ciambella") al posto della ruota di scorta in vetture che, dietro il vano della ruota suddetta, hanno ben poco da assorbire quanto a strutture, lamiere, centimetri. Un esempio? la Fiat Tipo o la Uno (italiana, non la CS che aveva la ruota di scorta nel vano motore come Panda, Y10, BX...). Qui, se becchi una tamponata, dietro il velo di paraurti in plastica riciclata arriva subito una lamiera da 7/10 mme dopo c'è il serbatoio. Che è assai robusto, è vero, ma assai poco protetto. In questi casi io monterei prima il gancio di traino, con traversa relativa in acciaio, poi il serbatoio GPL o quel che è.

              3) Se c'è una norma espressa del regolamento del condominio che comunque lo vieta, no; altrimenti, basta che il locale sia ventilato come da legge e puoi tenere l'auto sino al piano -1. Oltre no. Al pianterreno, basta che la saracinesca del box abbia le feritoie, in basso invece che in alto col GPL, in alto col metano. Sui traghetti, vale la stessa regola. Non dichiarare che la vettura è a GPL, con tuttissimo il rispetto per chi ti ha suggerito la scorciatoia, mi sembra una follia. Il problema è di responsabilità civile: non succede mai nulla, ma se proprio deve succedere qualcosa l'assicurazione prima paga il danneggiato (che nel caso di un incendio gli elenchi dei danni... possono essere gonadi per diabetici, senza zucchero) poi si rivale su di te, e sei a posto fino a oltre l'età della pensione. Vale anche per benzina, diesel, metano, GPL e biogas. Mai dare a un'assicurazione un appiglio per poter dire: mi hai ingannato, il nostro contratto non vale più.

              4) sì, se l'impianto è carburato bene. Se lo carburi male apposta recuperi certo qualcosa, ma bruci male (= + HC, CO) e non vedo che senso abbia, in termini di consumo e di ecologia. Comunque le differenze son meno di un tempo.

              5) vale la pena sino a che la macchina è in buone condizioni! Scherzi? Anche a 200.000 km vale la pena mettere il GPL (o il metano, ma in questo caso non ho esperienza personale), dopo ben poco se non sei un fissato non ti accorgi più della differenza di resa (è minima) e risparmi una barca, dico una barca di soldi!

              6) Allora, il discorso è più complesso. So per sentito dire (da fonti diverse) che certe macchine, più di altre, soffrono di debolezza delle sedi valvole (essenzialmente scarico), inadatte alle temperature specifiche dei gas di scarico anche perché prive della protezione derivante dalla patina di pionbo tetraetile e tetrametile utilizzato come antidetonante nella super.
              Questo valeva essenzialmente per Ford e Toyota, ma non so sino a quali modelli.
              Oggi come oggi, se usi olii assai resistenti agli shock termici (io "venero" il Mobil 1 5W50, un 100% sintetico "da specifica", cioè non indicato in particolare per nessun motore "dedicato"; se consuma un po' d'olio il Castrol RS 10W60) e magari additivi un pochino l'olio con Sintoflon Protector Rosso (al PTFE: per un 1400-1800 cc di cilindrata diciamo aggiungi a motore ben ben caldo 125 ml quando metti l'olio nuovo, poi altri 125 ml dopo 12500 km , poi a 25000 cambi l'olio e il filtro), per me il problema non esiste più. O meglio, se esiste non sono stato in grado di avvertirlo: la mia vecchia vettura, UNO CS 1.1 da 58 Cv (motore "brasile" monoalbero in testa, adatto anche per funzionare a benzina+etanolo) ha avuto l'impianto a gas sui 150.000 km, l'ho venduta al mio muratore di fiducia che ne aveva 226.000, ora lui è arrivato a 370.000, la macchina va che è un piacere e lui mi pare molto soddisfatto. Motore mai toccato, cambiate solo due pompe dell'acqua, una cinghia distribuzione ogni 40k, una cinghia servizi ogni 65k, una paio di pulite e guarnizioni nuove al carburatore... non mi pare tanto squagliata 'sta serie di valvole...

              7) No, alle nostre latitudini no. E' storia. E poi gli impianti moderni di solito partono da soli SEMPRE a benzina, per poi passare a gas quando la temperatura del liquido refrigerante è sufficiente.

              8) Gli dici quel che vuoi. Ma se consideri che un pieno del mio Mercedes 190E 2.0 con serbatoio da 58 l sta sui 32-34 euro... e che ci faccio 480-570 km a seconda di velocità, traffico e stile di guida, val la pena rabboccare?

              9) Il classe E AMG mi pare difficile (i morti non hanno tutta questa fretta, di solito utilizzano 270 CDi SW o i vecchi 250 TD SW, devono durare tanto, i carri funebri fanno tanti tanti km); il 9x21 parabellum a mio avviso è più probabile che buchi portellone, due schienali di sedile e te, più che il serbatoio. Per me lo buca quasi di sicuro (GPL), abbastanza probabilmente (metano). E' un falso problema. E' un fatto più psicologico che altro, all'inizio ci pensi un poco, poi te ne scordi. Pensa ad avere sempre le testine dello sterzo in ordine, i raccordi in gomma dei tubi freni intatti e le gomme senza danni occulti alla carcassa, piuttosto. Quella si che è morte sicura...

              Molti auguri; scusa se sono stato così lungo, ma d'altra parte mi firmo...

              DrDivago

              Commenta


              • #77
                Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                Originariamente inviato da 320i S
                Sono motori molto critici perchè hanno una gestione della fasatura e dei tempi di iniezione (soprattutto i vtec) che non sono fissi, ma si adattano a certe condizioni, mentre gli impianti di adesso sono tutti a mappatura quasi fissa (l'autoadattativo è previsto solo inizialmente appena dopo l'installazione), quindi si rischia di avere momenti di carburazione magra, molto pericolosa poi per motori che girano molto in alto.
                Io rimango scettico, non trasformerei ne un VTEC, ne un VVTi, ne a mentano ne a GPL
                Grazie...quindi glielo dovrei sconsigliare il montaggio?!Ma se lui camminasse tranquillo senza superare i 6000giri/min?

                Originariamente inviato da kenshin
                Tralascio commenti etici, anche perché sono sostenitore dei carburanti alternativi.
                In ogni caso, ho sentito dire che i motori toyota e honda spinti han problemi a gas, visto che a barri regimi girano molto magri, e in generale possono soffrire di usura valvole eccessiva.
                Grazie!Quindi anche secondo te non ci sono spiragli di salvezza per il mio amico???

                Originariamente inviato da DrDivago
                Molti auguri; scusa se sono stato così lungo, ma d'altra parte mi firmo...

                DrDivago
                Grazie davvero...qualche punto non l'ho capito bene ma va bene lostesso...mitica la tua UNO CS!!!Io la Stilo che andrò a comprarmi avrà proprio la mitica ciambella o toroide che dir si voglia...mi devo cagar sotto???
                Quindi è più pericoloso GPL o Metano...nessun dei due???Ne è di più la Benzina???

                Commenta


                • #78
                  Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                  Originariamente inviato da UnoBianca
                  Grazie...quindi glielo dovrei sconsigliare il montaggio?!Ma se lui camminasse tranquillo senza superare i 6000giri/min?



                  Grazie!Quindi anche secondo te non ci sono spiragli di salvezza per il mio amico???



                  Grazie davvero...qualche punto non l'ho capito bene ma va bene lostesso...mitica la tua UNO CS!!!Io la Stilo che andrò a comprarmi avrà proprio la mitica ciambella o toroide che dir si voglia...mi devo cagar sotto???
                  Quindi è più pericoloso GPL o Metano...nessun dei due???Ne è di più la Benzina???
                  Io lo sconsiglio comunque anche se sta calmo con i giri...
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #79
                    Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                    DR DIVAGO:
                    Non mi è chiaro il passaggio, utilizzando il mobil1 5w50..........???????????
                    Astra 1400 Z14XE - Gpl iniezione liquida - TOYO CF1 - FAQ Gpl iniezione liquida icom JTG
                    Candela equivalente + fredda FR7DC+

                    Commenta


                    • #80
                      Re: GPL METANO Carburanti Alternativi chi mi da informazioni???

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Io lo sconsiglio comunque anche se sta calmo con i giri...
                      Riferirò...sarà quindi costretto a vita a sputtanarsi lo stipendio in benzina....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X