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Cambio duro

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  • #11
    Re: Cambio duro

    Originariamente inviato da turbo55 Visualizza il messaggio
    va be anch'io la seconda in scalata la entro con la doppietta..ma per quello non č un problema visto che facevo le cronoscalate con la 500..:-)...il problema grave č la prima cavolo..a volte rimango fermo ai semafori dopo che la metto a folle non riesco a metterla..mollo la frizione...provo ad accelerare..ma quale...me la vedo cn dio a farla entrare

    metti un attimo un'altra marcia,io uso sempre la terza per sinconizzare il tutto e senza mollare la frizione vedrai che la prima entra subito....anche mia mamma ha la 55.....e questo č comodo anche per mettere retro "al volo"....io ormai ce l'ho come vizio e non ci faccio neanche piů caso....
    "AMICI DELLE COLLE TEAM"

    http://freerideperlecolle.blogspot.it/

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    • #12
      Re: Cambio duro

      il cambio duro può essere causato da principalmente due fattori:
      -l'olio del cambio
      -la frizione

      L'olio del cambio va cambiato solitamente ogni 100.000 km (lo trovate scritto sul manuale di uso e manutenzione in ogni caso).

      La frizione va cambiata quando:
      -slitta
      -strappa in partenza
      -stenta ad entrare la prima a motore fermo (leggevo di qualche caso un paio di messaggi fa), ma in genere tutte le marce si fanno spingere o tirare con forza per innestarle.
      -viene smontato i cambio per una revisione.
      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

      Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra č meno della metŕ dei km della propria Delta, non ha prezzo.
      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'č Mastercard.

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      • #13
        Re: Cambio duro

        Cambia l'olio, ma ti sconsiglio lo zx1.
        sulla punto con il cambio duro avevo messo il motul 75w90 +zx1 e le marce hanno inziato ad entrare bene ma a caldo la seconda in scalata grattava sempre...dopo poco ho messo il tutela zc75 s senza antiattrito e le marce entravano bene cmq e non ho più avuto problemi in scalata!
        Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
        Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

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        • #14
          Re: Cambio duro

          Per tutti......

          I cambi manuali classici tipo il Tranxale (cambio e differenziale accoppiati in un unico corpo) lavorano negli inserimenti di marcia per attrito.
          Questo significa che i singcro per operare correttamente devono avere il loro corretto coeficiente di attrito .....
          L'utilizzo degli antiattrito potrebbe pregiudicarne il corretto funzionamento.....forse salva il logoramnento degli ingranaggi e dei cuscinetti....
          Io opterei per gli oli della Red Line.....
          Altro particolare: molti oli in commercio danno risultati significativi nei primi 7.000km di utilizzo...poi sle prestazioni degradano in modo significativo....
          Il logoramento di cuscinetti e ingranaggi si deve trattare a parte....
          I cambi con differenziale separato sono la soluzione migliore....a ogni gruppo meccanico si può utilizzare un'olio specifico...
          Nella mia Opel Astra G 1.6cc ho provarto diverse soluzioni compreso lo ZX1...Bardahl Gear Additive...Gear Lube di Sintoflon....etc etc......olio ZC .75/80 .Motulgear. 78/90 ..Opel SAE80W.....etc etc...

          A breve proverò Red Line MTL.....

          Nei vari apssaggi da un esperimento all'altro ho sempre riscontrato molte polveri metalliche nella vite magnetica..!!!

          Pe avere le messime prestazioni io opterei su oli tipo Royale Purple e Red Line.....
          Oppure gli oli che usano alla BMW come All Life ......

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          • #15
            Re: Cambio duro

            Io ti consiglio di cambiare prima l'olio e vedere come va. Se noti dei benefici, aggiungi se vuoi un antiattrito. Io sulla Punto ho usato il vecchio prodotto di Lux - Ptfe e ZX1 insieme - e devo dire che a tutt'oggi dopo circe 40k km effetti negativi non ne ho riscontrati. Prima avevo messo solo lo ZX1 e gli innesti delle marce erano molto decisi. Ma dopo ho ricambiato l'olio perchè il meccanico aveva sbagliato la gradazione - 80W90 - laddove la mia car vuole un 75W80. E così con l'olio nuovo ho aggiunto il prodotto di Lux.
            Come ha detto Poker333 i sincronizzatori del cambio lavorano per attrito e se il cambio già ti dà problemi, in prima battuta ti consiglio di non aggiungere additivi, ma semplicemente un buon olio cambio rispettando la gradazione della tua auto. Poi se la situazione migliora, prova ad aggiungere un additivo - Ptfe o ZX1 -

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            • #16
              Re: Cambio duro

              aggiungerei che fa bene mettere un pò di nafta per "pulire e sbloccare" insieme all'olio usato...poi si scola il tutto per bene si fa girare il motore per un attimo con le marce inserite e ruote alzate (per 1' SENZA CARICO senza olio non succede nulla, è solo per far andare via il + gasolio possibile, io l'ho fatto2volte e quando ho revisionato il cambio(ho sostituito la coppia conica con una + lunga)non ho trovato alcuna usura particolare, coambio con 180'000km)...
              Il TutelaZC75 va da dio IMHO.

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              • #17
                Re: Cambio duro

                anche il mio spesso č molto duro.. sarŕ forse l'aria di mare?
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

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                • #18
                  Re: Cambio duro

                  ma sulla punto 55 1108cc che grdazione di olio va messo nel cambio??...purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione

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                  • #19
                    Re: Cambio duro

                    Originariamente inviato da turbo55 Visualizza il messaggio
                    ma sulla punto 55 1108cc che grdazione di olio va messo nel cambio??...purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione
                    Sulla mia Punto II 1200 16V è prescritta come gradazione 75W80 - GL5
                    Ultima modifica di upupone; 26-11-2006, 09:25.

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                    • #20
                      Re: Cambio duro

                      Originariamente inviato da turbo55 Visualizza il messaggio
                      ma sulla punto 55 1108cc che grdazione di olio va messo nel cambio??...purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione


                      Se hai il 6 speed ci vuole un 75W-90 GL5

                      Altrimenti 80W GL4 o 75W-80 GL5 a seconda dei modelli

                      Così dice il sito Valvoline

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                      Sto operando...
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