Re: un dubbio sul gpl
Per la pressione posso rispondere io:
L'impianto a iniezione liquida (JTG) ha un regolatore che generalmente porta la pressione allo stato di tensione del serbatoio.
Cerco di spiegare meglio:
l'iniezione liquida ha una pompa che alza la pressione di circa 3-4 bar rispetto a quella del serbatoio (inverno è a circa 5-8bar, estate può arrivare anche a 15-16 di limite massimo!!!!, generalmente 12-14bar), quindi in situazioni critiche si può arrivare dai 14 bar ai 18-19 bar (ma proprio al limite del calore con 50°C all'ombra intendo!).
Così, dopo che tale pressione è passata al rack degli iniettori il riduttore riporta dai 12-13-14-16bar alzati tramite la pompa ai 12-13-14-16 bar - 4 ovvero ai 8-9-10-12 bar che ci sono nel serbatoio del gpl.
Negli altri impianti non so ... di solito si porta il gas al polmone dove viene espanso alla pressione di circa 1 bar se non ricordo male... poi correggetemi se sbaglio.
Ciauz
Per la pressione posso rispondere io:
L'impianto a iniezione liquida (JTG) ha un regolatore che generalmente porta la pressione allo stato di tensione del serbatoio.
Cerco di spiegare meglio:
l'iniezione liquida ha una pompa che alza la pressione di circa 3-4 bar rispetto a quella del serbatoio (inverno è a circa 5-8bar, estate può arrivare anche a 15-16 di limite massimo!!!!, generalmente 12-14bar), quindi in situazioni critiche si può arrivare dai 14 bar ai 18-19 bar (ma proprio al limite del calore con 50°C all'ombra intendo!).
Così, dopo che tale pressione è passata al rack degli iniettori il riduttore riporta dai 12-13-14-16bar alzati tramite la pompa ai 12-13-14-16 bar - 4 ovvero ai 8-9-10-12 bar che ci sono nel serbatoio del gpl.
Negli altri impianti non so ... di solito si porta il gas al polmone dove viene espanso alla pressione di circa 1 bar se non ricordo male... poi correggetemi se sbaglio.
Ciauz
Commenta