Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

    Ciao ragazzi!
    scrivo questa esperienza, in modo che possa essere utile a molti.
    Settimana scorsa un mio amico che ha una Yaris TS, è venuto in cascina da me perchè voleva fare un lavoretto, ossia la pulizia radiatore del motore ma senza smontare nulla ovviamente.
    Si è messo nel cortile, prima ha fatto raffreddare bene tutto, poi ha sciacquato molto bene con la canna e infine ha spruzzato dello sgrassatore "al sapone di marsiglia", ha passato una specia di spazzolino, ha risciacquato di nuovo, ha spruzzato ancora , altra passatina e infine un bel risciaquo.
    Alla fine il risultato devo ammettere che è stato a dir poco sorprendente, il radiatore sembrva nuovo!, ma nel vero senso della parola!
    Devo essere sincero, al momento volevo farlo anch'io sulla Golf in quanto anche se ce l'ho da 1 anno solo, è gia sporco abbastanza....
    Meno male che non l'ho fatto...
    3 giorni dopo ha controllato il vano motore per vedere che tutto fosse OK, è si è trovato tutto il radiatore ossidato!!!
    in pratica il colore non è più argento, ma grigio scuro quasi nero!
    di conseguenza si è fiondato in Toyota, responso: il lavaggio radiatori non è così banale...
    in officina li lavano con un detergente apposta che non aggredisce le leghe di cui il radiatore è fatto e a lavoro terminato, applicano un detergente che evita proprio l'ossidazione causata dall'elevate temperature!
    La protezione è sempre applicata, ma lavando i radiatori viene asportata...
    inoltre, lo sgrassatore hanno detto che è troppo aggressivo come pulitore.
    inutile dire che ha ordinato un radiatore nuovo, se vedeste in che stato è quello che ha su.
    Spero vi sia utile
    ciao
    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

  • #2
    Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

    bene a sapersi, io volevo aggiungere un altra cosa... non pulite radiatori e intercoolercon pulivapor ad alta potenza xkè piegate le alette... io ne ho piegate 2 o 3 sulla mia

    Commenta


    • #3
      Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

      Grazie, buono a sapersi da non fare mai allora!
      io uso aria a pressione da interno (dove riesco) verso esterno
      VENDO LEON!!!

      LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

      Commenta


      • #4
        Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!



        sempre fatto.. mai successo niente, o in toyota fanno rad x essere cambiati o lo sgrassatore che ha usato era qualcosa di strano..
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

        Commenta


        • #5
          Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

          se era solo ossidato io non lo avrei mai cambiato

          Commenta


          • #6
            Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

            io quando ho pulito il radiatore mi sono limitato a sparare aria compressa da dentro a fuori
            A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
            Originariamente inviato da TireK
            'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

            Commenta


            • #7
              Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

              Si è messo nel cortile, prima ha fatto raffreddare bene tutto, poi ha sciacquato molto bene con la canna e infine ha spruzzato dello sgrassatore "al sapone di marsiglia"
              Scusami tanto ma..........Questo è stato un gesto da dilettante.....
              Mi hai fatto venire in mente il film "Fermati o mamma spara" in cui c'era la mamma anziana di Sylvester Stallone che puliva (anche internamente) la pistola d'ordinanza del figlio col sapone dei piatti (non ti offendere....)


              3 giorni dopo ha controllato il vano motore per vedere che tutto fosse OK, è si è trovato tutto il radiatore ossidato!!!
              Ma guarda un po' che strano.....
              Saranno le leggi della fisica o le leggi della chimica????

              Apriamo il televoto


              in officina li lavano con un detergente apposta che non aggredisce le leghe di cui il radiatore è fatto e a lavoro terminato, applicano un detergente che evita proprio l'ossidazione causata dall'elevate temperature!
              La protezione è sempre applicata, ma lavando i radiatori viene asportata...
              inoltre, lo sgrassatore hanno detto che è troppo aggressivo come pulitore.
              inutile dire che ha ordinato un radiatore nuovo, se vedeste in che stato è quello che ha su.
              Ovviamente è così........
              Ultima modifica di MrPeugeot; 10-06-2007, 12:30.

              Commenta


              • #8
                Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

                Originariamente inviato da paolo_t.s. Visualizza il messaggio
                se era solo ossidato io non lo avrei mai cambiato
                paolo , dovevi vedere lo stato...
                lo avresti cambiato anche tu di corsa


                mrpeugeot a un certo punto cavoli suoi, sè messo in testa lui di farlo, problemi suoi, io gli ho solo prestato il cortile...
                stava convincendo anche me però dopo aver visto il risultato...
                meno male che non l'ho fatto
                ciao
                Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

                Commenta


                • #9
                  Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

                  da lontano

                  a bassa potenza

                  con flusso allargato a divergente

                  basta l'idropulitrice
                  Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                  Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Esperianza utile: occhio alla pulizia radiatori!

                    Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio


                    sempre fatto.. mai successo niente, o in toyota fanno rad x essere cambiati o lo sgrassatore che ha usato era qualcosa di strano..
                    Quoto... lavoro normalissimo, sicuro ke non ha usato nient'altro?
                    ABOLIAMO I DOSSI!!!!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X