annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impossibile cambiare l'olio: il tappo della coppa è bloccato.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Impossibile cambiare l'olio: il tappo della coppa è bloccato.

Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
    Anche io ci avevo pensato, ma questa pompa quanto potrebbe costare?
    Una volta la vidi ad un ipermercato ad un costo irrisorio (tipo 20 euro)....

In alternativa puoi andare da un qualsiasi meccanico e farlo aspirare da lui. (è un attrezzo che hanno quasi tutti).

Io consiglio di aggirare il problema in questo modo perchè, a mio modesto parere, il rischio di spanare il bulllone è molto alto
    Ultima modifica di MrPeugeot; 17-06-2007, 18:59.

Commenta

Originariamente inviato da MrPeugeot Visualizza il messaggio
      E' una cosa abbastanza comune tra le macchine anziane..... A me capitò la stessa cosa con una vecchia Lancia Dedra e, senza perdere troppo tempo, aggirai il problema aspirando (con apposita pompa) l'olio vecchio dal foro di rabbocco.
      bello mamma mia come ero contento se ero il proprietario... per la serie olio vecchio sotto e fresco sopra... venitemi a dire che il succhio svuto bene

cmq prendi uno scalpello da ferro, incidi il dado con un taglio netto e dalla parte piu centrale punta il cacciavite e riempilo di mazzate con lo sgrippante... sempre funzionato, al centro fai piu leva verso la filettatura esterna e dopo un po cede, cede..

ovvio procurati un tappo dell'olio nuovo...

non smontare la coppa che devi cambia pure le guarnizioni coppa dopo
      Ultima modifica di Sacrmagnata; 17-06-2007, 19:41.
      Originariamente inviato da Duca076

Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

Parola strana in quest'epoca...
      e BASTA. punto.

Commenta

Originariamente inviato da Sacrmagnata Visualizza il messaggio
        bello mamma mia come ero contento se ero il proprietario... per la serie olio vecchio sotto e fresco sopra... venitemi a dire che il succhio svuto bene

cmq prendi uno scalpello da ferro, incidi il dado con un taglio netto e dalla parte piu centrale punta il cacciavite e riempilo di mazzate con lo sgrippante... sempre funzionato, al centro fai piu leva verso la filettatura esterna e dopo un po cede, cede..

ovvio procurati un tappo dell'olio nuovo...

non smontare la coppa che devi cambia pure le guarnizioni coppa dopo
        Ecco qui l'utente più educato, civile, colto e preparato di questo forum

Era tanto tempo che non leggevo i tuoi post scritti in perfetta lingua italiana

Al di la di questo, se leggi un qualsiasi manuale di uso e manutenzione c'è scritto che tramite i sistemi di aspirazione si riesce ad asportare anche piu' olio rispetto al sistema tradizionale.......

Commenta

Originariamente inviato da MrPeugeot Visualizza il messaggio
          Ecco qui l'utente più educato, civile, colto e preparato di questo forum

Era tanto tempo che non leggevo i tuoi post scritti in perfetta lingua italiana

Al di la di questo, se leggi un qualsiasi manuale di uso e manutenzione c'è scritto che tramite i sistemi di aspirazione si riesce ad asportare anche piu' olio rispetto al sistema tradizionale.......

anche le sporcizie vengono aspirate? Bastano quelle pompette ad 50 euro?

Commenta

Originariamente inviato da Barrichello Visualizza il messaggio
            anche le sporcizie vengono aspirate? Bastano quelle pompette ad 50 euro?
            I risultati migliori si ottengono ovviamente con le attrezzature di tipo professionale, quelle che possiedono i meccanici.

Ti garantisco inoltre che vengono aspirate anche le sporcizie e ti confermo che anche le pompette di tipo economico fanno il loro dovere.

Commenta

aspira con la pompa apposita (costa 20 euro e si trova nei ferramenta-fai da te) o fatti aspirare l'olio dal meccanico...il risultato è IDENTICO al cambio olio tradizionale(da fare a motore caldo)....
              comunque se proprio vuoi svitare la vite dalla coppa....prendi un tubo e usalo come "prolunga" della chiave che stai usando....come già consigliato da Inox.....è impossibile che non si sviti!!!attenzione:fai questa operazione a freddo!

Commenta

Se il bullone è rovinato c'è poco da fare, con la chiave non riuscirai mai a svitarlo, peggio ancora se il tappo richiede la brugola...niente martellate sotto la coppa!!!! la soluzione semplice, economica e a rischio zero è un semplice bullone da saldare sul tappo e il gioco è fatto. Ovviamente procurati un tappo nuovo!
                Qualche giorno fa l'ho visto fare dal mio marmittaio su una Libra jtd, è venuto via in un attimo!
                Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
                Alfa Romeo 155 1.700 TS
                Lancia Fulvia 1.100 1963
                "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Originariamente inviato da beetle-Roma Visualizza il messaggio
                  aspira con la pompa apposita (costa 20 euro e si trova nei ferramenta-fai da te) o fatti aspirare l'olio dal meccanico...il risultato è IDENTICO al cambio olio tradizionale(da fare a motore caldo)....
                  comunque se proprio vuoi svitare la vite dalla coppa....prendi un tubo e usalo come "prolunga" della chiave che stai usando....come già consigliato da Inox.....è impossibile che non si sviti!!!attenzione:fai questa operazione a freddo!
                  anzi è pure migliore, perchè aspirando succhi fuori molta piu porcheria e vai a pescare nel punto piu profondo del motore, quindi senza ristagni
                  --------------------------------------------------------------
                  “Guidare un veicolo che spreca una quantità incredibile di benzina mentre le nostre truppe muoiono in guerre condotte per il petrolio è assolutamente irresponsabile, e non è la mia idea di patriottismo”.
                  -- un veterano della guerra in Iraq, a proposito degli Hummer

Commenta

Originariamente inviato da crypto Visualizza il messaggio
                    anzi è pure migliore, perchè aspirando succhi fuori molta piu porcheria e vai a pescare nel punto piu profondo del motore, quindi senza ristagni
                    BRAVISSIMO

TI QUOTO AL 100%

Commenta

ma va va che non avete voglia di lavorare magari lo fate pure a olio freddo... siete da ridere voi meccanici di questo tipo...

ma che vuoi risucchiare con un tubo con una sezione ridotta??? le morchie??? ma fammi ridere!!! pompetta da 50 euro ma va va!

l'unico modo per levare le morchie è pulire la coppa dell'olio ogni tanto inutile dire cavolate.

per quanto concerne il mio italiano, a differenza tua, non mi sento obbligato a dimostrare niente e di conseguenza scrivo come mi viene in mente, disordinato e alla rinfusa, ci manca solo che devo fare un film per scrivere quello che penso ma va...

senti caro, tu attaccati al succhio dove dici, ma rimane una PORCHERIA DI SISTEMA...

dillo a quelli con la Smart che stanno senza tappo sotto coppa dell'olio che se lo fanno fare tutti...

p.s. poi mi spieghi dove ti ho offeso, caro Mr Peugeot per offendermi tu!

i manuali capirai che fonte!
                      Ultima modifica di Sacrmagnata; 18-06-2007, 13:02.
                      Originariamente inviato da Duca076

Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

Parola strana in quest'epoca...
                      e BASTA. punto.

Commenta

Sto operando...
                      X