annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impossibile cambiare l'olio: il tappo della coppa è bloccato.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Impossibile cambiare l'olio: il tappo della coppa è bloccato.

Originariamente inviato da Sacrmagnata Visualizza il messaggio
    a parte quello come è famoso che al primo tagliando tutte le smart vengano dotate di tappo di coppa dell'olio...

ma hai mai visto una morchia d'olio come è fatta?

Di morchie ne ho viste fin troppe.....

Tu piuttosto: hai mai visto aspirare l'olio da un motore? Da come parli, sembra quasi che questa operazione viene fatta succhiando a bocca tramite la cannuccia del succo di frutta!!!

Commenta

oh si che l'ho visto di recente sulla mia giulietta del 1982 fatto a regola d'arte, poi tanto dovevo smontare la coppa dell'olio per pulirla per ben, e si che ho visto tutto molto bene...

fatto di persona...
      Originariamente inviato da Duca076

Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

Parola strana in quest'epoca...
      e BASTA. punto.

Commenta

Senza contare ke se hai tempo puoi lasciare a sgocciolare ore dal tappo, mentre la pompa non penso sarebbe felice di rimanere accesa a lungo!
        ABOLIAMO I DOSSI!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
          magari da innestare in un bel profilato estruso in acciaio lungo 1,5 metri

se non si smonta allora io sono angelina jolie
          quoto la prima frase...

...vomito sulla seconda
          Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
          Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
          Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
          VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

Commenta

Dai ragazzi non litighiamo: sono finalmente riuscito a svitare il tappo, è uscito catrame nerissimo e bruttissimo dal forte odore di benzina. Il nuovo olio (Shell Helix Universal 15W40) ha una colorazione molto chiara tant'è vero che è difficile anche vedere il livello sull'astina.
            Ho versato in 2 o 3 intervalli il contenuto del flacone (4 litri in tutto, la capienza della coppa è quella) e ora il livello a motore freddo corrisponde esattamente al massimo.

.... e fin qui tutto bene...

ho così deciso di andarmi a fare un bel giretto di una trentina di km per vedere un po' come andava... devo dire che un pochino di differenza si sente, ma pochissima.

La cosa preoccupante è che per strada, a un certo punto, ho iniziato a sentire un odore di olio che entrava nell'abitacolo. Mi fermo, apro il cofano e trovo di fronte a me uno spettacolo orribile: olio ovunque, ha sporcato tutto il motore ed è persino finito sulla sacca con il liquido per i vetri.
            Mi affretto così ad andare a casa e in effetti il motore è molto ma molto unto, così ne approfitto per dare una bella lavata alla coppa con sgrassatore e getto d'acqua e un bel lavaggio del motore, sempre con un leggero getto d'acqua. Tiro via il tappo e noto che la seconda guarnizione (messa da me per fare spessore) non tiene nulla e probabilmente la causa di tutto è quella, così inverto le guarnizioni e ora sembra che sia tutto tornato come nuovo... ma io non mi fido, questa improvvisa perdita di olio non mi convince. Ma se avessi superato il massimo del livello, il motore me lo dovrebbe buttare fuori?
            Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

uhm uhm l'o-ring era di rame o di alluminio? (la guarnizione)

cmq l'olio per andare in giro per il motore non puo essere da sotto, sicuro che hai serrato bene il tappo sopra, che la guarnizione del tappo di rabocco sia ok e che l'asta del livello olio era ben messa?

Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

e BASTA. punto.

Commenta

Originariamente inviato da Sacrmagnata Visualizza il messaggio
                uhm uhm l'o-ring era di rame o di alluminio? (la guarnizione)

cmq l'olio per andare in giro per il motore non puo essere da sotto, sicuro che hai serrato bene il tappo sopra, che la guarnizione del tappo di rabocco sia ok e che l'asta del livello olio era ben messa?
                Hai ragione, mi sono spiegato male: perdeva dal tappo di rabbocco olio; la guarnizione è in gomma e io per tentare di arginare il problema ho provato a inserire un'altra guarnizione sotto a quella principale, in modo che quella principale risulti più a contatto con il beccuccio dell'olio e non faccia uscire più nulla. Sotto la coppa era molto sporco a causa della tanta sporcizia accumulata negli anni. Ora certo non mi posso specchiare dentro, ma è molto più pulita così!
                Il filtro olio ho controllato: è ben serrato e non perde da lì. Diciamo che quando ho aperto il cofano ho trovato sporco un po' tutto e non so sinceramente da dove sia uscito tutto quell'olio... io ho azzardato una mia ipotesi: il livello era leggermente troppo alto e così l'olio in eccesso è stato "buttato fuori" dal motore. Ho provato a fare girare per una decina di minuti il motore, prima al minimo e poi con numerose accelerate... ho provato anche a fare un giretto e per ora sembra tutto ok. Domani mattina riprovo e vedo un po' se lo fa ancora...

L'asta di livello è stata sistemata: mio nonno ha aggiunto due o-ring in gomma e da lì sembra non uscire nulla.
                Ultima modifica di SuperUCCU; 19-06-2007, 20:44.
                Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

cmq il tappo rabbocco olio non costa molto, cambialo e relativo kit guarnizioni è troppo importante

e BASTA. punto.

Commenta

Alla fine allora sei riuscito a svitare sto tappo!
                    Pensa che io stavo per suggerirti di tener fermo il dado e girare l'auto...

Commenta

muahahah evvai ci sei riuscito!!con un pò di forza e 4 bestemmie si fà tutto!
                      FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Sto operando...
                      X