annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avviare l'auto direttamente a gas....perchè è dannoso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Avviare l'auto direttamente a gas....perchè è dannoso?

Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente:
    possiedo una fiat marea 1.6 16v benzina del 1997 con impianto GPL installato 2 anni fa....la vettura è provvista di un interruttore che permette di scegliere il tipo di carburante da utilizzare (benzina o gas), quest'ultimo può trovarsi in tre modalità differenti:
    1) L'auto si avvia a benzina e rimane con tale carburante.
    2) L'auto si avvia a gas e rimane con tale carburante.
    3) L'auto si avvia a benzina, dopodichè bisogna dare un'accelerata fino a 2500 giri per poterla alimentare a gpl.

Bene..... il meccanico che mi ha installato l'impianto, mi ha sconsigliato vivamente di avviare la macchina direttamente a gas, per evitare seri danni al motore, mentre mi ha detto di far partire la macchina a benzina e poi di raggiungere i 2500 giri per poter usuffruire del gpl.
    Vorrei sapere se è vero e perchè.

Re: Avviare l'auto direttamente a gas....perchè è dannoso?

Far partire l'auto a benziana serve per preservare l'iniettori, in questo modo funzionano poco ma sempre e poi consumeresti la benzina che altrimenti resterebbe nel serbatoio "anni".
    Comunque io consumo non più di 10€ al mese di benzina.
    Consumo Peugeot 3008
    Consumo Liberty 125

Commenta

più che altro l'auto a freddo avrà dei problemi ad avviarsi perchè il riduttore, che dovrebbe essere scaldato dall'acqua del motore, si ghiaccerebbe per l'espansione del gpl.
      Avresti in ogni caso una carburazione imperfetta a freddo per via del cattivo funzionamento del riduttore, il che potrebbe impallare i correttori della centralina benzina.
      In realtà il problema vero penso che sia il prolungato non uso degli iniettori benzina; bastano alcuni secondi di funzionamento a benzina ogni giorno a scongiurare il loro grippaggio.
      Per esempio non vedo alcuna controindicazione ad avviare direttamente a gas col motore caldo, o comunque con temperatura acqua over....diciamo 35/40° (che peraltro è uno dei parametri di commutazione degli impianti fasati); per esempio dopo che sei andato al bar e riaccendi dopo 5 min non dovrebbe essere necessario avviare a benzina...

Commenta

quoto!l'installatore mi ha sconsigliato l'avviamenteo a gas x evitare il grippaggio degli iniettori, e x far circolare sempre benza pulita nel circuito.
        Inoltre, mi ha detto di utilizzare vpower così si mantengono ancora + puliti...dai, si può fare...considerando ke metto 10 euro ogni 1800 km
        ...follow me...if you can!!!
        Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Io metto un po di olio motore nella benzina, circa l'1 per mille
          Consumo Peugeot 3008
          Consumo Liberty 125

Commenta

Originariamente inviato da Joe Bar Visualizza il messaggio
            Io metto un po di olio motore nella benzina, circa l'1 per mille
            io non lo farei....e se dovessi farlo userei solo olio super liquido

Commenta

Con 1 per mille di diluizione credo che un olio denso o uno liquido cambi poco.
              Comunque uso un olio minerale, compatibile con il catalizzatore
              Consumo Peugeot 3008
              Consumo Liberty 125

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
                quoto!l'installatore mi ha sconsigliato l'avviamenteo a gas x evitare il grippaggio degli iniettori, e x far circolare sempre benza pulita nel circuito.
                Inoltre, mi ha detto di utilizzare vpower così si mantengono ancora + puliti...dai, si può fare...considerando ke metto 10 euro ogni 1800 km
                La benzina circola sempre nel circuito... La pompa gira come al solito...
                Comunque quoto Alfone al 100 %
                ABOLIAMO I DOSSI!!!!!!

Commenta

Circola, ma non negli iniettori
                  Consumo Peugeot 3008
                  Consumo Liberty 125

Commenta

Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente:
                    possiedo una fiat marea 1.6 16v benzina del 1997 con impianto GPL installato 2 anni fa....la vettura è provvista di un interruttore che permette di scegliere il tipo di carburante da utilizzare (benzina o gas), quest'ultimo può trovarsi in tre modalità differenti:
                    1) L'auto si avvia a benzina e rimane con tale carburante.
                    2) L'auto si avvia a gas e rimane con tale carburante.
                    3) L'auto si avvia a benzina, dopodichè bisogna dare un'accelerata fino a 2500 giri per poterla alimentare a gpl.

Bene..... il meccanico che mi ha installato l'impianto, mi ha sconsigliato vivamente di avviare la macchina direttamente a gas, per evitare seri danni al motore, mentre mi ha detto di far partire la macchina a benzina e poi di raggiungere i 2500 giri per poter usuffruire del gpl.
                    Vorrei sapere se è vero e perchè.

anche io direi che è un consiglio un pò apocalittico
                    diciamo che probabilmente intendeva consigliarti di partire a benzina perchè l'avvio è piu sicuro, per usare un pò di benza che altrimenti "fa la muffa nel serbatoio" e per tenere un pochettino in uso anche i poveri iniettori che altrimenti non avrebbero nulla da fare.

insomma il consiglio è piu che valido, magari non sarei cosi drammatico ed assoluto.