ciao a tutti...dopo l'ultimo cambio olio, in vacanza ho notato che il mio millno consuma un po' troppo olio rispetto a prima (1l x 3000 km circa contro il praticamente 0 di prima). cm olio avevo messo un castrol txt semisintetico 10w40 prima di partire...ora vorrei sapere se un consumo di circa 1l x 2700 km è normale (a me sembra elevato) e se cambiando olio cn una gradazione diversa cambierebbe qlcs...premetto che i consumi che vi ho comunicato sn relativi ad utilizzo in estate cn caldo torrido e guidando nn piano...e poi..cambiando tipo di olio si potrebbe ridurre il rumore di punterie che ho adesso?grazie della collaborazione!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
QUALE OLIO per opel corsa 1.0 12v?
Comprimi
X
-
Re: QUALE OLIO per opel corsa 1.0 12v?
Originariamente inviato da ghorby86 Visualizza il messaggiociao a tutti...dopo l'ultimo cambio olio, in vacanza ho notato che il mio millno consuma un po' troppo olio rispetto a prima (1l x 3000 km circa contro il praticamente 0 di prima). cm olio avevo messo un castrol txt semisintetico 10w40 prima di partire...ora vorrei sapere se un consumo di circa 1l x 2700 km è normale (a me sembra elevato) e se cambiando olio cn una gradazione diversa cambierebbe qlcs...premetto che i consumi che vi ho comunicato sn relativi ad utilizzo in estate cn caldo torrido e guidando nn piano...e poi..cambiando tipo di olio si potrebbe ridurre il rumore di punterie che ho adesso?grazie della collaborazione!!
Anche a me sulla tigra si consumava e faceva rumoracci e fumo a freddo.
Mettici un altro 10w40 che non sia castrol (puoi mettere l'opel originale, lo shell helix, l'esso ultra ecc ecc) e i problemi svanirano....Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
-
Ciao, ho avuto per oltre 7 anni la tua macchina ed oltre 100.000 km
Io consumavo 1 litro di olio in 8/10.00km e usavo di solito (ma non sempre il
Repsol multivalvulas 10w-40)
quanti grattacapi...sempre dal meccanico...
Se vuoi azzerare i consumi di olio e zittire (per quanto possibile)le maledette punterie che comunque prima o poi dovrai sostituire (ci sono passato)
-castrol Rs 10w-60
-Bardhal XTC C60 15w-50
Un altro buon olio per noi è il Esso Ultra 10w-40 (confezione blu)
tieniti lontano dai Mobil1 e dagli oliia bassa viscosita che vengono consumati al volo
UN consiglio
Il nostro motore scalda molto.
Cambia liquido di raffreddamento ogni due anni e mantieni sempre al livello al massimo max.
contribuirai a tenerlo fresco e a fargli consumare meno olio.Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio
Commenta
-
Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggioLa colpa è del txt10w40 che fa letteralmente a cazzotti con i motori opel.
Anche a me sulla tigra si consumava e faceva rumoracci e fumo a freddo.
Mettici un altro 10w40 che non sia castrol (puoi mettere l'opel originale, lo shell helix, l'esso ultra ecc ecc) e i problemi svanirano.
Commenta
-
Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggioCiao, ho avuto per oltre 7 anni la tua macchina ed oltre 100.000 km
Io consumavo 1 litro di olio in 8/10.00km e usavo di solito (ma non sempre il
Repsol multivalvulas 10w-40)
quanti grattacapi...sempre dal meccanico...
Se vuoi azzerare i consumi di olio e zittire (per quanto possibile)le maledette punterie che comunque prima o poi dovrai sostituire (ci sono passato)
-castrol Rs 10w-60
-Bardhal XTC C60 15w-50
Un altro buon olio per noi è il Esso Ultra 10w-40 (confezione blu)
tieniti lontano dai Mobil1 e dagli oliia bassa viscosita che vengono consumati al volo
UN consiglio
Il nostro motore scalda molto.
Cambia liquido di raffreddamento ogni due anni e mantieni sempre al livello al massimo max.
contribuirai a tenerlo fresco e a fargli consumare meno olio.
Commenta
-
Originariamente inviato da ghorby86 Visualizza il messaggioti ringrazio molto dei tuoi consigli...sn contento di sentire qualcuno che ha avuto il millino...cmq sei anche tu dell'idea che l'eccessivo consumo è dovuto al tipo di olio?scusa l'gnoranza ma il 10w60 nn è un olio ad alta densità tipo il mobil 1?grazie...
A ma pare del tutto sbagliato mettere nel triclindrico Opel una marmellata come il 10W60....
10W40 è la sua gradazione ma punta su royal purple o motul o roba del genere....
Commenta
-
Originariamente inviato da ghorby86 Visualizza il messaggioquindi tu dici che l'eccessivo consumo è dovuto al tipo di olio?a me l avevano presentato cm un ottimo olio...e mi avevavno detto che col 10w40 ne avrei consumato di meno rispetto al 5w40...nn so più cosa pensare...
Su opel invece si comporta male (consumi di olio, fumo a freddo, rumore punterie ecc ecc). Almeno a me ha dato questi problemi e leggendo qua e la in internet nessuno con opel benzina anni 90 si è trovato bene.
Dai retta, metti l'opel 10w40 e vedrai azzerare i consumi di olio.
Se vuoi stare sul "tecnologico" prova lo shell helix 5w40. io sulla tigra mi trovo divinamente...non so come andra sul 1000, ma lo proverei....Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da ghorby86 Visualizza il messaggioti ringrazio molto dei tuoi consigli...sn contento di sentire qualcuno che ha avuto il millino...cmq sei anche tu dell'idea che l'eccessivo consumo è dovuto al tipo di olio?scusa l'gnoranza ma il 10w60 nn è un olio ad alta densità tipo il mobil 1?grazie...
questo motore soffre di alte temperature, inoltre è un 12 valvole a 3 cilindri
l'eccessivo consumo di olio potrebbe anche essere causato da un olio con gradazione troppo bassa, ma poi dipende anche da altri fattori:quanti km hai gia percorso, come guidi, lo stato generale della manutenzione della tua auto etc etc etc
ancora una volta, ripeto che NON esiste un olio che vada bene a freddo, venga consumato pochissimo, protegga a caldo,che costi poco e duri tanto...esistono dei compromessi che implicano delle parziali rinunce.
vuoi massima protezione a freddo ?metti lo 0w-30 ma a caldo saranno dolori, ne berrà 1 litro ogni 1000km
vuoi bassissimo consumo ? metti un 20w-50 ma poi non ti lamentare se a freddo la macchina sembra impastata.
capisci ?
decidi quale lato vuoi migliorare e sappi che dovrai rinunciare, almeno in parte, ad un altro lato.
io per esempio provai il Mobil1 0w40
il motore filava liscio come l'olio, rotondo e pronto, ma dopo lunghe tirate ad alti giri, col caldo e l'aria condizionata le punterie suonavano e veniva consumato in fretta
Fossi in te metterei del normale Esso Ultra 10w-40 (confezione blu) da cambiare ogni 10.000km assieme al filtro.
E un onestissimo olio semisintetico, ben resistente alle alte temperature ha le specifiche e la gradazione adatta, si trova facilmente e costa abbastanza poco.
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:.../99/43_1_b.JPG
Il resto direi senza altro che è sprecato.
editatoUltima modifica di Inox; 17-09-2007, 11:56.Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Commenta
-
Originariamente inviato da Barrichello Visualizza il messaggioA ma pare del tutto sbagliato mettere nel triclindrico Opel una marmellata come il 10W60....
10W40 è la sua gradazione ma punta su royal purple o motul o roba del genere....Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Commenta
Commenta