Nel weekend mi sono fatto il primo tagliando fai da te alla mia Merdeces Classe A 170 CDI, dopo varie peripezie, sono riuscito a cambiare l'olio motore, il filtro olio ed il filtro aria.
Le peripezie varie sono imputate al dado per fare fuoriuscire l'olio motore che proprio non ne voleva di smontarsi (forse anche perche' non avevo la chiave giusta), insomma dopo circa 2 ore di varie prove, rimedio una bella chiave a cric gigante con la quale riesco a togliere il tappo di scolo olio (non avrei mai pensato che doveva essere serrato cosi tanto).
Svuoto l'impianto (dopo aver tolto il filtro olio, l'astina di controllo livello), rimetto (dopo circa 30 minuti) il tappo, filtro olio nuovo e rimetto l'olio, 4 lt, poi controllo il livello e ne aggiungo un altro po, metto in moto ed il motore gira (ci mancava solo che non girasse) solo che fa rumore di punterie cosa che prima non faceva, controllo se ci sono perdite dal filtro olio e dal tappo di scolo ma nulla.
Certo ho cambiato tipo di olio, prima usavo il Mobil 5W50 ora ho messo il Castrol Magnatec 5w40, questo qui http://cgi.ebay.it/Castrol-Magnatec-...QQcmdZViewItem
Il rumore di punterie rimane anche a caldo anche se molto inferiore.
Possibile che un olio diverso (secondo me migliore come escursione termica per un diesel) faccia cosi tanta differenza ? oppure posso aver sbagliato qualcosa ?
Consigli sul da farsi ?
grazie a tutti
mav_top
Le peripezie varie sono imputate al dado per fare fuoriuscire l'olio motore che proprio non ne voleva di smontarsi (forse anche perche' non avevo la chiave giusta), insomma dopo circa 2 ore di varie prove, rimedio una bella chiave a cric gigante con la quale riesco a togliere il tappo di scolo olio (non avrei mai pensato che doveva essere serrato cosi tanto).
Svuoto l'impianto (dopo aver tolto il filtro olio, l'astina di controllo livello), rimetto (dopo circa 30 minuti) il tappo, filtro olio nuovo e rimetto l'olio, 4 lt, poi controllo il livello e ne aggiungo un altro po, metto in moto ed il motore gira (ci mancava solo che non girasse) solo che fa rumore di punterie cosa che prima non faceva, controllo se ci sono perdite dal filtro olio e dal tappo di scolo ma nulla.
Certo ho cambiato tipo di olio, prima usavo il Mobil 5W50 ora ho messo il Castrol Magnatec 5w40, questo qui http://cgi.ebay.it/Castrol-Magnatec-...QQcmdZViewItem
Il rumore di punterie rimane anche a caldo anche se molto inferiore.
Possibile che un olio diverso (secondo me migliore come escursione termica per un diesel) faccia cosi tanta differenza ? oppure posso aver sbagliato qualcosa ?
Consigli sul da farsi ?
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