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Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

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  • Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

    Nel weekend mi sono fatto il primo tagliando fai da te alla mia Merdeces Classe A 170 CDI, dopo varie peripezie, sono riuscito a cambiare l'olio motore, il filtro olio ed il filtro aria.

    Le peripezie varie sono imputate al dado per fare fuoriuscire l'olio motore che proprio non ne voleva di smontarsi (forse anche perche' non avevo la chiave giusta), insomma dopo circa 2 ore di varie prove, rimedio una bella chiave a cric gigante con la quale riesco a togliere il tappo di scolo olio (non avrei mai pensato che doveva essere serrato cosi tanto).

    Svuoto l'impianto (dopo aver tolto il filtro olio, l'astina di controllo livello), rimetto (dopo circa 30 minuti) il tappo, filtro olio nuovo e rimetto l'olio, 4 lt, poi controllo il livello e ne aggiungo un altro po, metto in moto ed il motore gira (ci mancava solo che non girasse) solo che fa rumore di punterie cosa che prima non faceva, controllo se ci sono perdite dal filtro olio e dal tappo di scolo ma nulla.

    Certo ho cambiato tipo di olio, prima usavo il Mobil 5W50 ora ho messo il Castrol Magnatec 5w40, questo qui http://cgi.ebay.it/Castrol-Magnatec-...QQcmdZViewItem

    Il rumore di punterie rimane anche a caldo anche se molto inferiore.
    Possibile che un olio diverso (secondo me migliore come escursione termica per un diesel) faccia cosi tanta differenza ? oppure posso aver sbagliato qualcosa ?

    Consigli sul da farsi ?
    grazie a tutti
    mav_top
    Quelli dell'OdC®...

  • #2
    Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

    mah, sbalgiato qualcosa credo di no, il cambio olio e filtri quello è!
    certo è che gli oli, a parità di gradazioni e caratteristiche, rendono più o meno rumorosi i motori.
    -C'è Diego...ha un EG...aveva una vitz...viaggia in fox...xd pd scialla jimcan'
    -sticchesticchesdighetdighedicche
    -Pedal to the metal
    -Che pizza volete?
    -W la bucatura
    -Chi è Careddu G? lo dite anche a me?
    Ma chi cazz mo' ffa fà
    Perchè a parlà è vero...so proprio boni tutti

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    • #3
      Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

      Originariamente inviato da Daniele22 Visualizza il messaggio
      mah, sbalgiato qualcosa credo di no, il cambio olio e filtri quello è!
      certo è che gli oli, a parità di gradazioni e caratteristiche, rendono più o meno rumorosi i motori.
      PUò SEMBRARE STRANO, MA SU ALCUNI MOTORI IL CAMBIO OLIO PUò PORTARE A QUESTO. STRANAMENTE E CAPITATO ANCHE A ME HO UN MERCEDES 190 2.0 BENZINA, MAI UN RUMORE MESSO CASTROL MAGNATEK 10/40, PUNTERIE IMPAZZITE, TOLTO MESSO SELENIA 20k CESSATO RUMORE PUNTERIE, E MOTORE PIU' SILENZIOSO. COINCIDENZA?...............FORSE

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      • #4
        Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

        Con l'olio che hai messo potresti sentire il rumore punterie che con un olio più viscoso non notavi. Ma l'auto quanti km ha?
        Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

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        • #5
          Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

          l'auto ha 114.168 km e finora avevo usato negli ultimi 2 tagliandi l'olio Mobil 5w50

          erano un pochetto rumorose a freddo ma subito dopo qualche minuto il rumore non si sentiva piu', ora il rumore a freddo secondo me e' leggermente piu' forte e perdura anche con motore caldo, non ho ancora avuto modo di scaldare abbastanza il motore con un tragitto lunghetto, comunque mi sembra un po piu' rumoroso

          Magari mi sto fasciando la testa e tra 1000km non fa piu' rumore, comunque l'olio quando l'ho messo mi sembrava piu' fluido del mobil

          Sai la paura di aver fatto qualche danno mi e' saltata in mente da subito (primo tagliando ad una macchina nella mia vita)

          ciao e grazie
          mav_top
          Quelli dell'OdC®...

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          • #6
            Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

            Originariamente inviato da mav_top Visualizza il messaggio
            Nel weekend mi sono fatto il primo tagliando fai da te alla mia Merdeces Classe A 170 CDI, dopo varie peripezie, sono riuscito a cambiare l'olio motore, il filtro olio ed il filtro aria.

            Le peripezie varie sono imputate al dado per fare fuoriuscire l'olio motore che proprio non ne voleva di smontarsi (forse anche perche' non avevo la chiave giusta), insomma dopo circa 2 ore di varie prove, rimedio una bella chiave a cric gigante con la quale riesco a togliere il tappo di scolo olio (non avrei mai pensato che doveva essere serrato cosi tanto).

            Svuoto l'impianto (dopo aver tolto il filtro olio, l'astina di controllo livello), rimetto (dopo circa 30 minuti) il tappo, filtro olio nuovo e rimetto l'olio, 4 lt, poi controllo il livello e ne aggiungo un altro po, metto in moto ed il motore gira (ci mancava solo che non girasse) solo che fa rumore di punterie cosa che prima non faceva, controllo se ci sono perdite dal filtro olio e dal tappo di scolo ma nulla.

            Certo ho cambiato tipo di olio, prima usavo il Mobil 5W50 ora ho messo il Castrol Magnatec 5w40, questo qui http://cgi.ebay.it/Castrol-Magnatec-...QQcmdZViewItem

            Il rumore di punterie rimane anche a caldo anche se molto inferiore.
            Possibile che un olio diverso (secondo me migliore come escursione termica per un diesel) faccia cosi tanta differenza ? oppure posso aver sbagliato qualcosa ?

            Consigli sul da farsi ?
            grazie a tutti
            mav_top
            piccoli smanettoni crescono
            la prossima volta sarai ben piu rapido

            per l'olio: premesso che subito dopo il 1 avvio dopo il cambio olio è normalissimo avere un breve periodo (10-30 secondi) in cui le punterie sono rumorose,direi che dovresti provare a fare un tragitto di almeno 50km prima di dare il responso.

            probabile che tu abbia fatto l'orecchio con mobil1 che essendo piu viscoso silenziava le punterie piu del solito ed ora con un olio piu fluido riesca fuori il rumore "standard" di prima di cui ti eri dimenticato.

            guida e poi facci sapere
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            Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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            • #7
              Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

              in realta' inox seguendo i tuoi consigli, avevo aggiunto 0,4 lt di ATF Dextron 2 all'olio del motore e lo avevo fatto girare al minimo per una decina di minuti (purtroppo l'ho aggiunto all'olio vecchio e filtro olio vecchio, comunque la mia macchina era stata trattata precedentemente col pulitore ET della sintoflon e col prodotto successivo quando feci il tagliando dopo 2000km fatti con l'ET)

              poi ho scolato il tutto dopo 1 ora e mezza (in quanto non riuscivo a togliere il tappo di scolo) comunque l'olio era ancora bello caldo in quanto prima di aggiungere l'atf avevo scaldato un bel po la macchina avevo fatto 60 km e poi avevo pulito l'aspirazione col prodotto sintoflon per diesel (purtroppo solo dopo l'EGR ancora non ho capito dove trovo il MAF in modo da pulire anche il turbo e tutto il tubo dall'inizio, vabbe prima o poi lo scopriro') con un giro in macchina tirando un po le marce basse fino a 4500 giri.

              Comunque ci ho girato un po con la macchina con l'olio nuovo ma tutti tragitti corti 20 km al massimo ma gia ho fatto una 70 di km in tutto, comunque ripeto mi sa che mi faccio troppi problemi in fin dei conti e' un rumore che ho sentito spesso in altre macchine, ma nella mia tagliandata col mobil avevo sentito solo con temperature prossime allo 0.

              Il mio pensiero continuo e' ? ho fatto qualcosa male ? il filtro olio messo male puo' provocare questo (anche se era obbligato e l'ho verificato 3 volte) ?

              Girare con questo rumore di punterie puo' causare danni ? oppure e' tutto normale ?
              grazie per tutti i consigli
              mav_top
              Ultima modifica di mav_top; 22-10-2007, 11:57.
              Quelli dell'OdC®...

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              • #8
                Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

                ciao, dopo aver usato un pulitore x motore (Autoplus 2024) ed il pulitore S7 di Sintoflon (60.000) ho sentito il classico rumore del motore e degli iniettori come da nuova (un bel ticchettio)....... forse è cosi anche x te ??
                Meglio prevenire che curare

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                • #9
                  Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

                  in realta' il sintoflon et l'ho usato 20000 km fa ed ora all'ultimo atf dextron 2

                  Forse hai ragione tu e' un rumore normale al quale non sono abituato

                  Speriamo bene

                  ciao
                  mav_top
                  Quelli dell'OdC®...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Primo tagliando fai da te e punterie rumorose

                    Originariamente inviato da mav_top Visualizza il messaggio
                    in realta' il sintoflon et l'ho usato 20000 km fa ed ora all'ultimo atf dextron 2

                    Forse hai ragione tu e' un rumore normale al quale non sono abituato

                    Speriamo bene

                    ciao
                    mav_top


                    Direi che sul 170 CDI un 5w40 è meglio di un 5w50

                    Forse però avresti dovuto prendere il magnatec diesel 5w40 e non il magnatec per motori a benzina

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