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scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

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  • #21
    Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

    Arriva il freddo, abiti in collina, hai un 1000 che per quanto tiri non raggiungerai mai certe temperature, che te ne fai di un olio così?
    poi puoi metterci ciò che ti pare ma sempre un mille 3 cilindri rimarrà', ovvero un motore brillante che però non è fatto per essere tirato ( dopo i 5000 è praticamente inutile andarci)
    tu sottovaluti una cosa che però ti ri invito a considerare. Finchè sei in garanzia devi usare un olio prescritto dalla casa pena decadimento della stessa.
    E' chiaro che se usi un 5w40 o un 5w50 non succede niente ma ci potrebbero essere altri problemi non legati all'olio.
    perchè rischiare di buttare via 2 anni e mezzo di garanzia?
    qualsiasi olio metterai sarà protettivo a caldo quanto ti serve, è avere un olio non molto viscoso a freddo (visto dove abiti) che dovrebbe essere la tua unica preoccupazione.
    Poi naturalmente la macchina e i soldi son tuoi.
    Ultima modifica di aletaba; 06-12-2007, 12:12.

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    • #22
      Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

      Originariamente inviato da aletaba Visualizza il messaggio
      Arriva il freddo, abiti in collina, hai un 1000 che per quanto tiri non raggiungerai mai certe temperature, che te ne fai di un olio così?
      poi puoi metterci ciò che ti pare ma sempre un mille 3 cilindri rimarrà', ovvero un motore brillante che però non è fatto per essere tirato ( dopo i 5000 è praticamente inutile andarci)
      tu sottovaluti una cosa che però ti ri invito a considerare. Finchè sei in garanzia devi usare un olio prescritto dalla casa pena decadimento della stessa.
      E' chiaro che se usi un 5w40 o un 5w50 non succede niente ma ci potrebbero essere altri problemi non legati all'olio.
      perchè rischiare di buttare via 2 anni e mezzo di garanzia?
      qualsiasi olio metterai sarà protettivo a caldo quanto ti serve, è avere un olio non molto viscoso a freddo (visto dove abiti) che dovrebbe essere la tua unica preoccupazione.
      Poi naturalmente la macchina e i soldi son tuoi.
      intanto ti ringrazio per essere intervenuto; comunque ci tengo a fare due precisazioni:

      - Il mio motore ha 12 valvole e dunque 4 valvole per cilindro; non è un 1100 fire 8 valvole che a 5000 giri comincia a perdere, difatti la potenza massima di 70cv si raggiunge a 6000giri/minuto con limitatore a 6500giri.
      -Il motore è conficcato in un cofano minuscolo e non puoi neanche immaghinare quanto scaldi sia il cofano che il motore stesso; dopo 3 ore di fermo macchina è ancora bello caldo!

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      • #23
        Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

        la temperatura percepita non è sempre la temperatura delle parti meccaniche interne..o no?
        http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
        Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
        Moto: Honda Shadow600C 1991

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