annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio per Alfa Romeo 155 2.0 Twin Spark 8v...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Olio per Alfa Romeo 155 2.0 Twin Spark 8v...

vabbè, ma se ha il radiatore olio che male c'è mettere un 5W40?
    Io almeno un cambio olio con tale gradazione proverei subito a farlo....
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

metti un buon 10w40 fidati di robi!!!! ne sa qualcosa dato che il 75 e nata per mangiare olio!!!
      cmq se vuoi puoi mettere un 10w60, ma se non devi correre sempre tanto non serve!! l'importante e sempre scaldare bene, ma dico bene l'olio.. tutto qui!
      torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
      (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

Originariamente inviato da puntomjet Visualizza il messaggio
        metti un buon 10w40 fidati di robi!!!! ne sa qualcosa dato che il 75 e nata per mangiare olio!!!
        cmq se vuoi puoi mettere un 10w60, ma se non devi correre sempre tanto non serve!! l'importante e sempre scaldare bene, ma dico bene l'olio.. tutto qui!
        Sì-sì, il 10w-40 è aggiudicato, grazie!
        Carburatore.

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
          La temperatura dipende da come utilizzi la macchina. Credo che la temperatura ideale sarebbe sugli 80°C. Cioè, voglio dire, dovrebbe essere bassa in fase di riscaldamento ma poi, una volta raggiunto il regime termico, dovrebbe rimanere uguale.
          Altrimenti forse è bloccata aperta la valvola termostatica del radiatorino..

Cmq si, l'unica differenza è l'iniezione (e accensione). La tua è un po' più "raffinata" con accensione statica..
          Interessante questa cosa. Allora, io gli 80° li raggiungo e li mantengo in lunghe permanenze nel traffico, stando fermo o quasi. Poi, non appena posso camminare, la temperatura scende. Col freddo dei giorni scorsi, anche sui 65°.

Quindi dici che potrebbe essere la valvola del radiatore dell'olio, che rimane sempre aperta, anziché un difetto del termometro?

Anche l'acqua richiede l'intervento della ventola, nel traffico, ma camminando d'inverno la temperatura scende anche sugli 80, ma a volte anche 70°.

Un meccanico bravo, ma non Alfa, può capirci qualcosa di questa valvola? Quanto costerebbe il pezzo di ricambio?

Tnx!
          Carburatore.

Commenta

Originariamente inviato da Pink-Floyd Visualizza il messaggio
            Interessante questa cosa. Allora, io gli 80° li raggiungo e li mantengo in lunghe permanenze nel traffico, stando fermo o quasi. Poi, non appena posso camminare, la temperatura scende. Col freddo dei giorni scorsi, anche sui 65°.

Quindi dici che potrebbe essere la valvola del radiatore dell'olio, che rimane sempre aperta, anziché un difetto del termometro?

Anche l'acqua richiede l'intervento della ventola, nel traffico, ma camminando d'inverno la temperatura scende anche sugli 80, ma a volte anche 70°.

Un meccanico bravo, ma non Alfa, può capirci qualcosa di questa valvola? Quanto costerebbe il pezzo di ricambio?

Tnx!
            Guarda, potrebbe essere che la valvola non chiuda completamente e faccia girare sempre un po' d'olio nel circuito del radiatore, e questo rimane un po' più freddo, specialmente quando fai pezzi extraurbani. Però purtroppo non so dirti con precisione quali dovrebbero essere le temperature esatte di funzionamento, dato che non ho mai avuto un bialbero alfa 8v con radiatore olio, nuovo, sotto mano.
            Magari potresti chiedere in alfa dove dovrebbero sapere a memoria a che temperature funziona quel motore.

Per il termostato del circuito di raffreddamento posso dire che dovrebbe mantenersi sempre costante, tranne che in lunghe percorrenze, magari in discesa, in inverno con il riscaldamento abitacolo aperto. E' sorprendente quanto quel radiatorino (in pratica è un radiatore..) possa raffreddare..
            In ogni caso non è da trascurare un eventuale effetto raffreddante da parte dell'olio nei confronti di tutto il motore, se l'olio stesso rimane troppo freddo a causa della valvola che rimane aperta come abbiamo ipotizzato..
            Insomma, sarebbe da fare un controllino..
            Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
            Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Grazie Robi, sei stato molto gentile.

Posso chiederti anche dove sono gli spurghi dell'impianto di raffreddamento, così da poter sostituire il liquido in casa?

Tnx!
              Carburatore.

Commenta

Orpo, la 155 non so. Se è come la 75 il circuito è autospurgante.

Cioè, per vuotare stacchi il manicotto basso del radiatore e scarichi il tutto. Poi dai una bella lavata con acqua di rubinetto e, magari, bicarbonato, oppure con la pompa dell'acqua attaccata a un manicotto. Se vuoi farele cose per bene smonti il radiatore e lo lavi internamente facendo viaggiare l'acqua nel VERSO OPPOSTO rispetto a quello normale di scorrimento, in modo che si stacchino eventuali porcherie agganciate.
                Poi richiudi tutto, carichi il circuito tramite la vaschetta, metti in moto, rabbocchi non appena il liquido scende, aspetti che la ventola attacchi un paio di volte e non appena il livello si stabilizza hai finito.
                Ovviamente tutto questo con il rubinetto del riscaldamento interno tutto "aperto"...
                Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

Commenta

Wow... una favola insomma. L'ho già fatto su una Cinquecento Sporting e una Punto Cabrio, ma avevano lo spurgo.
                  Carburatore.

Commenta

Pink hai preso il royal allora?

Commenta

Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                      Guarda, potrebbe essere che la valvola non chiuda completamente e faccia girare sempre un po' d'olio nel circuito del radiatore, e questo rimane un po' più freddo, specialmente quando fai pezzi extraurbani. Però purtroppo non so dirti con precisione quali dovrebbero essere le temperature esatte di funzionamento, dato che non ho mai avuto un bialbero alfa 8v con radiatore olio, nuovo, sotto mano.
                      Magari potresti chiedere in alfa dove dovrebbero sapere a memoria a che temperature funziona quel motore.

Per il termostato del circuito di raffreddamento posso dire che dovrebbe mantenersi sempre costante, tranne che in lunghe percorrenze, magari in discesa, in inverno con il riscaldamento abitacolo aperto. E' sorprendente quanto quel radiatorino (in pratica è un radiatore..) possa raffreddare..
                      In ogni caso non è da trascurare un eventuale effetto raffreddante da parte dell'olio nei confronti di tutto il motore, se l'olio stesso rimane troppo freddo a causa della valvola che rimane aperta come abbiamo ipotizzato..
                      Insomma, sarebbe da fare un controllino..
                      Per quel che riguarda la valvola termostatica,un suo eventuale malfunzionamento potrebbe essere la causa di un consumo d'olio più elevato?

Commenta

Sto operando...
                      X