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Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

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  • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

    a proposito sapete che chiave ci vuole per stringere i registri?

    una sembra una 10 o 11 quella del grano è minuscola, è una 6?
    sciushing and sorbing is not possible

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    • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

      Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
      ....inoltre devo smontare tutta la roba che è sopra il coperchio...

      Controlla anche i tubi di sfiato del basamento e tutti quelli che portano in ricircolo i vapori olio, in genere si tappano di morchie

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      • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

        Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
        purtroppo ho comprato lo spessimetro...
        lo so non dovevo farlo....

        che faccio mi ci metto io o la porto dal meccanico?
        Tentar non nuoce

        Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
        già lo facevo sulla XL200 che avevo anni fa, ma li era un cilindro solo...

        qui sono 4 e devo far girare il motore con attenzione,
        inoltre devo smontare tutta la roba che è sopra il coperchio...

        per le istruzioni dovrebbe bastare seguire il manuale...
        Per prima cosi togli le candele
        Poi metti una marcia alta (3°o 4°),sollevi la macchina e fai girare a mano la ruota sollevata in precedenza (meglio se qualcuno ti aiuta)
        Registri le valvole,tenendo conto che per il 903cc il gioco aspirazione è di 0.15mm mentre scarico 0.20mm

        Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
        a proposito sapete che chiave ci vuole per stringere i registri?

        una sembra una 10 o 11 quella del grano è minuscola, è una 6?
        Una chiave da 10 per il dado dell'asta,una piccola per i bilanceri,ora non ricordo più se da 7 o da 6

        Originariamente inviato da hyrosym Visualizza il messaggio
        Controlla anche i tubi di sfiato del basamento e tutti quelli che portano in ricircolo i vapori olio, in genere si tappano di morchie
        Quoto,specialmente quello di ricircolo vapori,è un tubicino corto va dal filtro al coperchio punterie,comunque una volta che hai smntato lo vedi benissimo,al suo interno c'è un filtro metallico,pulisci bene internamente il tubicino

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        • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

          allora...
          giornata campale...

          prima ho fatto 2 flush al circuito di raffeddamento con acqua demineralizzata

          al secondo giro è uscita pulita e ho comprato il liquido verde già pronto dell'arexson
          messo dentro tutto e via, a posto il raffreddamento.

          poi ho comprato 2 litri di olio 80w90 marca well (quello avevano, l'unico dubbio è che è GL5)
          e 1 litro di atf dexron2 per raggiungere il livello...

          adesso il cambio è a posto e funziona bene, ho tenuto giusto lo spazio per il sintoflon
          (ammesso che non decida di cambiare prima il mischione e usarlo quindi come flush).

          quindi , dato che nel frattempo ho fatto altre pulizie ho fatto altre foto....

          cofano ora:



          lato sinistro:





          lato destro:







          dietro:



          davanti:





          cambio:


          qui si vedono entrambi i tappi del cambio:


          carburatore:


          un lavorone...

          ora non resta che cambiare l'olio motore, sintoflonizzare e regolare le punterie...

          il motore è ovviamente sempre rumoroso, ma molto piu' fruibile,
          il cambio lavora meglio e si mette la 4° anche in salita dove prima tiravo il collo alla 3°...
          sciushing and sorbing is not possible

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          • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

            Ma adesso nel cambio hai l'olio + l'ATF?

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            • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

              Originariamente inviato da aleturbo Visualizza il messaggio
              Ma adesso nel cambio hai l'olio + l'ATF?
              esatto, 2 litri di olio well 80w90 GL5 e 250cc di ATF DII Columbia

              l'ho messo perchè mi è sembrato valido anche come additivo dato l'alto valore EP

              e se serve sarà pure molto ben detrgente...

              cmq il cambio va benissimo anche se non ho ancora messo il sintoflon...

              se trovo il syntrax universal 75w90 a prezzo decente ci infilo quello.

              ho messo l'ATF anche nel cambio del 1108 fire che era diventato duretto
              nonostante olio 75w90 sintetico e sintoflon...e sta ammorbidendo anche li..
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              • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

                vedo ottimi progressi
                bravo belinassu
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                • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

                  Devo farti i complimenti davvero! Se solo fossi così abile da fare anche io questi lavori... comunque a breve inizierò anche io. Ah, nel frattempo vorrei dare una bella pulita esterna al motore... consigli?
                  Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

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                  • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

                    grazie

                    cmq sta storia dell'olio GL5 non mi ispirava fiducia
                    per cui stasera ho scolato via tutto (e devo dire che l'aggiuta di ATF ha pulito bene anche li)
                    e ho messo un API 80w GL4, che dovrebbe proprio essere il suo, poi ho messo un additivo
                    della EST per cambi e differenziali, che era molto mieloso, ho faticato a spremerlo dal tubetto...

                    il cambio non è ancora come vorrei, ma devo ancora giocare la carta del sintoflon...

                    poi ho comprato un olio motore all'iper che mi sembra quello piu' adeguato:
                    un 15w40 SJ/CD minerale della Tamoil (4 litri a 11 euro!) con declamate proprietà detergenti e disperdenti...

                    se va bene sono a posto, a breve lo metto e, se non è una melma da lusare come flush, sintoflonizzo..

                    già il motore è piu' silenzioso...
                    così chiudo il cerchio e resterebbero le punterie.
                    Ultima modifica di belinassu; 25-03-2008, 20:22.
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                    • Re: Fiat Uno 45 903cc....come faccio?

                      belinassu, ti ricordi le foto dell'olio esausto ?
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